F.A.Q.
Frequently Asked Questions
- Novara di Sicilia è una città
molto grande?
- NO. E' un ridente paesino in montagna a quasi
1000 m di altezza sul livello del mare con circa 2000 abitanti.
- Dispone di tutti i servizi
essenziali?
- Certamente !
- Ha un ospedale?
- Ha un presidio ospedaliero con un servizio di
emergenza sanitaria attivo 24 ore al giorno.
- C'è un medico di guardia ?
- SI. 24 ore al giorno.
- E un medico di famiglia?
- SI. E' il dottor Nino Di Natale. L'amico di
tutti !
- C'è un bancomat ?
- SI. Aperto 24 ore al giorno.
- C'è un servizio di autobus?
- SI: nei giorni feriali Novara è collegata
quotidianamente con
Messina e Catania, con diverse corse di andata e ritorno.
- I negozi sono aperti sempre ?
- SI, anche la domenica.
- Esiste un albergo ?
- NO. Esiste un agriturismo e camere in bed
and breakfast.
- Cosa significa ?
- Che potete pernottare presso famiglie Novaresi
in camere ammobiliate a prezzi irrisori, con tutti i servizi che trovate in un
albergo,ed in più il proverbiale calore, la simpatia e l'amicizia della gente
di Novara!
- C'è un ristorante?
- SI. Anche una pizzeria, un pub e un agriturismo.
- Ci sono servizi per handicappati?
- NO, per il momento.
- E parchi per i bambini?
- Esiste un parco comunale per i bambini.
- Esiste un servizio turistico per visite
guidate?
- SI
- C'è un museo etno-antropologico?
- SI
- Le chiese sono visitabili ?
- SI
- E' possibile salire sulla Rocca Salvatesta ?
- Certamente, si può fare trekking professionale, ma guidati da un esperto
escursionista del luogo. Il panorama mozzafiato che si può osservare dalla
sommità della Rocca, ha ispirato poeti ed artisti di tutto il mondo.
Per chi ama l'avventura, visiti il riparo preistorico della Sperlinga.
- Qual'è il periodo più bello per abitare a
Novara ?
- La prima quindicina di Agosto è molto
movimentata (indicato questo periodo per chi ama un poco di confusione e
movimento): certamente il periodo più gettonato è dal 15 agosto in poi.
Giugno, Luglio e Settembre sono mesi incantevoli, un vero paradiso per chi ama
veramente stare a contatto con la natura, facendo passeggiate all'aria aperta
ed escursioni in montagna.... Ottobre e Novembre per chi ama i colori ed i
sapori dell'autunno. Dicembre e Gennaio per indimenticabili vacanze di Natale.
A Febbraio impazza il Carnevale con la gara del Maiorchino e le antiche danze
al Teatro Casalaina. Marzo ed Aprile per osservare il risveglio primaverile
della natura, all'ombra della rocca Salvatesta.
Novara è inoltre un ottimo punto di
partenza e di arrivo per visitare la parte orientale della Sicilia, in quanto
è equidistante da centri turisticamente più importanti come Taormina, l'Etna,
le Isole Eolie, Tindari, le Terme sulfuree di Castroreale convenzionate con il
SSN (per trascorrere una vacanza di salute). Il mare è a soli 15 minuti di
automobile!
Noleggiando un'automobile è possibile visitare tutti questi centri,
pernottando tranquillamente a Novara!
- Esiste una discoteca?
- Certamente! In estate apre il "Castello"
pizzeria-piano bar-dance, un
vecchio rudere saraceno illuminato dalle luci psichedeliche, dove un
misterioso fantasma balla la discodance del momento insieme ai numerosi
giovani che danzano sulla pista. Ogni anno, alla fine della stagione, viene
eletta la ragazza "Miss Castello", che successivamente potrà concorrere a
Salsomaggiore Terme per Miss Italia. L'inverno è allietato dalle serate
danzanti al Teatro Comunale Riccardo Casalaina.
- E' suggestiva la processione dell'Assunta?
- Come spiega il Pitrè nel suo libro scritto
nell'800, la Festa dell'Assunta è fra le più suggestive del comprensorio.
Nell'anno del Giubileo, 20.000 persone hanno preferito la processione
dell'Assunta di Novara alle numerose feste della provincia. Non è facile spiegare a parole la suggestione che prova chi
ha vissuto con fede questa Processione. Suggestiva e unica anche dal punto di
vista storico e folkloristico, perchè richiama sotto molti aspetti alcune
feste in Spagna (gli incappucciati) , segno tangibile della denominazione
spagnola in Sicilia.
- C'è una fiera importante ?
- SI. La mattina del dieci agosto. Il mercato
rionale ogni prima domenica di ogni mese.
- C'è un maneggio a Novara?
- SI. E' possibile fare escursioni e
passeggiate a cavallo.
- C'è un campo di calcio?
- SI. Esiste una squadra professionista, l'
AC Novara. In estate si svolgono tornei aperti a
tutti, grandi e piccini.
- La gente è ospitale?
- La gente del luogo è molto gentile ed ospitale.
- Dal punto di vista culinario?
- Novara offre al turista dei piatti tipici a
base di pecorino locale (MAIORCHINO prodotto tipico di Novara), pasta fatta in
casa, pane di grano, provola e ricotta locale, pomodori secchi, sopraffino olio
extravergine di oliva locale, vino leggero locale, dolci tipici locali.
Provare per credere al ristorante-piano bar "La Pineta di Giambò" e "all'Agriturismo di
P.Rao". Inoltre la carne locale è tra le più pregiate del comprensorio, nonchè
controllata e sicura al 100%.
- Quali sono le manifestazioni più importanti
del Ferragosto Novarese?
- La gara podistica internazionale, il Rally dei
Nebrodi, la gara del "Maiorchino" sono solo alcuni eventi importanti dell'estate.
- Cos'è la gara del "Maiorchino"?
- E' un gioco millenario la cui origine si perde
nella notte dei secoli: una forma di maiorchino (gustoso formaggio tipico
piccante) viene fatto rotolare lungo un percorso. Diversi gruppi di giocatori
(che rappresentano i vari "quartieri" della città, una specie di "palio"
insomma) si contendono la vittoria, che culmina la sera con la "sagra" che
richiama numerose persone del circondario. Dopo la "sagra" tutti a ballare in
maschera al "Teatro Riccardo Casalaina"
- E la "Sagra della Capra al
Forno" ?
- Una sagra dove viene offerta un'altra
specialità del luogo: l'ottima capra infornata, una prelibatezza che richiama
centinaia di turisti, l'ultimo sabato del mese di Agosto.
- Cosa ha di diverso il presepe
vivente di Novara, rispetto ai soliti presepi del circondario ?
- E' un presepe molto suggestivo, religiosamente
sentito nella popolazione, dove molte case del borgo più antico di Novara,
quasi in rovina, vengono riaperte al pubblico, illuminate dai fuochi del
Natale, ed animate da personaggi tipici della tradizione Novarese (il fabbro,
il fornaio, il falegname, eccetera) che credevamo ormai scomparsi per sempre,
ma che invece rivivono nell'atmosfera gioiosa della Natività.
- Esiste un parcheggio per le
automobili ?
- SI
- Per prenotare una vacanza, o per chiedere
altre informazioni, a chi mi devo rivolgere ?
- Semplicemente telefona a questo numero: 339 - 768.66.13
. Parlerai con Salvatore Bartolotta,
vice-sindaco responsabile del turismo e degli eventi a
Novara di Sicilia.
RITORNA A NOVARAMIA