VANNI & VIANI - NEW TEAM

5-3 (2-2)

 

PONTETETTO. Prima sconfitta del girone di ritorno per la New Team, che esce battuta ma non totalmente massacrata da un incontro che per qualche minuto l'ha vista anche in vantaggio. L'assenza di Riccardo Lucchesi ma soprattutto l'aver di fronte i secondi in classifica avrebbero potuto far pensare ad una disfatta clamorosa, ma fortunatamente non è stato così. E' chiaro che ai fini della graduatoria perdere 5-3 o 12-0 cambia poco, ma per il morale della squadra combattere alla pari contro compagini così avanti è un toccasana. I primi minuti di gara fanno intravedere chi è che comanda le danze, ma la New Team regge bene e quasi sfiora la rete. Tuttavia il Vanni & Viani passa soltanto a metà tempo con una rete abbastanza fortunata (un mezzo rimpallo davanti a Rohl). Considerando chi si trovava davanti, la reazione degli arancio-neri è molto positiva: non trascorrono più di 5 minuti che Eugenio Franchi tira fuori dal cilindro una conclusione incredibile, che si infila imparabilmente nel set. Il pareggio infonde morale ai giocatori che prendono coraggio, togliendosi di dosso l'aria di vittime predestinate. Poco dopo, infatti, una perfetta punizione di Bigotti illude la New Team di poter far sua una partita da sfavorita. Purtroppo, a pochi secondi dal termine, un errore di Bertoni a centrocampo spiana la strada del pareggio agli avversari. La ripresa sul 2-2 è tutta a favore del V. & V.: ancora una volta, però, il tempo impiegato a sbloccare nuovamente la situazione di parità è abbastanza elevato e, soprattutto, avviene di nuovo per un errore dei difensori nel disimpegno. A questo punto la New Team di gennaio avrebbe gettato la spugna, ma ieri la squadra non si è persa d'animo, cercando di rimanere sempre in partita. Tuttavia, subita la rete del 4-2, la concentrazione è scemata fino al gol del 5-2, quando per orgoglio la squadra guidata in panchina da Chiti ha provato a riaffacciarsi in avanti. Non è infatti casuale che la New Team accorci le distanze, ancora da calcio piazzato, stavolta con Andrea Fenili. Mancherebbero sempre più di 6 minuti, ma le forze diminuiscono rapidamente e il risultato non cambierà più. Questo incontro merita comunque più di un approfondimento. La New Team, conoscendo la forza del V. & V., ha provato per la prima volta ad aspettare nella propria area gli avversari, schierando dall'inizio tre difensori ed una sola punta. Questo modulo decisamente difensivo facilitava gli interventi in chiusura, ma precludeva parecchie azioni nella fase offensiva e soprattutto consegnava le redini del gioco agli avversari, che hanno imperversato in lungo ed in largo nell'area arancio-nera. Infatti il punteggio finale non rende bene le idee della partita: Dimitri Rohl non ha fatto rimpiangere il più quotato compagno, respingendo bene almeno una ventina di tiri. Non è neanche un caso che i tre gol siano scaturiti tutti da tiri da fuori, proprio perchè la New Team l'area di rigore non l'ha praticamente vista. Va anche detto che il V. & V. era organizzata tatticamente quasi alla perfezione, con un regista arretrato che attirava su di sè un paio di giocatori e poi serviva in tranquillità il compagno rimasto libero. E' in questo modo che si sono resi pericolosi: forse il modulo 3-1 sarebbe stato meglio testarlo in un'altra gara, cioè contro compagini meno attrezzate sul piano tattico, ma tant'è, è andata così. Adesso gli impegni gravosi non sono ancora terminati per la New Team: in tre settimane consecutive dovranno infatti scontrarsi contro prima, seconda e terza in classifica. Una è terminata tra luci ed ombre: attendiamo risposte per le prossime!

 

FORMAZIONE: Rohl D., Bigotti D., Fenili A., Paoletti E., Casagrande S., Bertoni D., Franchi E..

MARCATORI: Franchi E., Bigotti D., Fenili A.

Tra parentesi l'uomo-assist

AMMONIZIONI: -

ESPULSIONI: -

 

Torna indietro

Vai alla pagina delle statistiche

Hosted by www.Geocities.ws

1