MABEL BOYS - NEW TEAM
2-3 (1-0)
S.MARIA A COLLE. Finalmente è possibile tornare a commentare una vittoria della New Team! Dopo 3 sconfitte consecutive, che avevano decisamente indebolito la squadra sotto tutti gli aspetti, è arrivata una prova d'orgoglio molto importante nel derby. Sul piano del gioco gli arancio-neri non hanno fatto vedere miglioramenti concreti rispetto alle ultime uscite, ma il carattere sprigionato nel secondo tempo dell'incontro di stasera è stato degno del finale dello scorso anno. Ma andiamo con ordine; la New Team ha cominciato abbastanza forte, cercando di mettere pressione sui portatori di palla avversari, che quindi sono stati costretti ben presto ad optare per i lanci lunghi. Con uno come Michele Nucci davanti questa tattica non è sbagliata ed infatti, dopo qualche occasione, Maurizio Silva trova la via della porta con una splendida girata al volo, imparabile per Lucchesi. Anche gli arancio-neri non sono stati a guardare: poco prima del gol dello svantaggio, Bertoni, Bigotti ed Angelo Marino erano andati vicino alla segnatura. I Mabel Boys, tuttavia, sono sembrati squadra molto più forte di quanto parli la classifica: i 3 "lunghi" Ferrari, Silva e Nucci compongono un trio pericoloso per qualsiasi compagine; non è un caso che il risultato finale del primo tempo vada loro un po' stretto, considerando anche i pali colpiti da Vito Bertoni e da Nicola Pardini. La New Team è risultata incapace, almeno nella prima frazione, non tanto a chiudere gli avversari, quanto a creare pericoli davanti alla porta di Luparini (3 occasioni vere sono un po' poche): spesso i ragazzi cercavano lo scambio ravvicinato, senza prendersi la responsabilità del tiro. L'intervallo ha sicuramente giovato agli arancio-neri, perchè sono riusciti a disporsi meglio in campo e, soprattutto, a caricarsi per un gran finale. La ripresa, infatti, è iniziata con un pressing alto che ha messo più volte in serio pericolo la retroguardia giallo-blu. Duccio Bertoni ha inventato due azioni molto belle, fermate dal palo la prima, da Luparini la seconda. Non solo il capitano ha suonato la riscossa, ma anche A. Marino e Fenili hanno impegnato il portiere avversario. Tuttavia, come spesso accade, nel momento migliore di una squadra, è l'altra a passare: Nucci, sempre pericoloso, batte per la seconda volta Lucchesi grazie ad un destro molto angolato. A questo punto la partita potrebbe sembrare terminata, invece la New Team è piaciuta soprattutto adesso: la grande reazione è stata decisiva nel riacciuffare un risultato decisamente sfavorevole. Il gol dell'1-2 è stato merito di D. Bertoni, che ha approfittato di un'incomprensione difensiva e, trovatosi a tu per tu con Luparini, ha segnato la sua prima rete dopo più di un mese. Ma la casualità di questa rete non aveva lasciato molto spazio per credere nella rimonta degli arancio-neri: invece, complici l'infortunio a Ferrari e il progressivo affaticamento di Nucci e Silva, i Mabel Boys hanno iniziato a subire maggiormente le azioni offensive della New Team che, nonostante mancassero di fluidità, risultavano spesso assai pericolose, soprattutto quando terminavano con conclusioni dalla lunga distanza. La rete di David Bigotti, la prima stagionale, è scaturita infatti da una rapida ripartenza e conclusa poi con una staffilata da fuori che ha sorpreso un po' tutti, in particolar modo le due panchine. Il pareggio, sicuramente meritato, ha dato ancor più forza agli arancio-neri, consci di aver recuperato due reti ad una compagine tutt'altro che scarsa. I Mabel Boys hanno ovviamente accolto il 2-2 in modo contrario, accusando soprattutto una preoccupante mancanza di lucidità. Proprio a 2 minuti dal termine, quando l'incontro sembrava ormai incanalato verso la divisione della posta, Gianluca Tacconi decide di lasciare il segno: il destro con cui fulmina Luparini direttamente da calcio di punizione è di quelli che se ne vedono pochi, anche se il portiere giallo-blu poteva forse opporsi meglio. Dopo la rete del 3-2, i Mabel Boys non riescono più a riproporsi con efficacia dalle parte di Lucchesi: il triplice fischio giunge di lì a poco. Il primo derby della storia è quindi terminato con una vittoria della New Team, probabilmente giusta per la mole di gioco e di azioni espressa, anche se non c'è assolutamente stato quel predominio che era lecito attendersi dopo le prime prestazioni delle due squadre in questo campionato. Il team arancio-nero, tra l'altro, proveniva da un periodo decisamente terrificante (3 sconfitte consecutive), mentre i Mabel Boys avevano avuto dei risultati altalenanti, ma sostanzialmente buoni, nelle ultime uscite: in definitiva era in salute. E' proprio per questo che il risultato finale deve essere accolto con entusiasmo, sia per il grande recupero (dal 2-0 al 2-3 non è mai facile per nessuno) sia per aver battuto una compagine che non merita assolutamente la posizione di classifica che occupa. Adesso la New Team dovrà dimostrare di essere "rinata" dovendo disputare due incontri assai complicati: prima la Fulgor Stabbiano, poi l'Eurosak (questa dopo le feste): se passerà indenne questi scontri diretti, probabilmente potrà ancora dire la sua nella rincorsa ai playoff.
Risultato del +/-:
| Bigotti David | +1 |
| Fenili Andrea | +1 |
| Marino Angelo | +1 |
| Marino Tommaso | +1 |
| Bertoni Duccio | 0 |
| Tacconi Gianluca | 0 |
FORMAZIONE: Lucchesi R., Marino T., Fenili A., Tacconi G., Bertoni D., Marino A., Bigotti D.
MARCATORI: Bertoni D., Bigotti D., Tacconi G.
Tra parentesi l'uomo-assist
AMMONIZIONI: -
ESPULSIONI: -