NEW TEAM - RIST. DA MARIANO
5-6 (1-3)
S.MARIA A COLLE. E' una disdetta! Non ci sono altre parole per descrivere la partita odierna della New Team. Incommentabile, tra l'altro, fino al quartodora del primo tempo. Le premesse sono tutt'altro che positive: a poco più di un'ora dall'inizio, il portiere Bertini avverte di aver avuto un'avaria all'auto e di non poter arrivare in tempo per la gara. Chiaramente, con così poco tempo a disposizione, il sostituto Lucchesi non era più disponibile. A complicare le cose, durante la giornata, erano giunte le notizie delle assenze di Eugenio Franchi (il rientro è stato ancora rimandato) e di Emiliano Paoletti (out per influenza): disputare qualsiasi partita in queste condizioni non era facile. La formazione scesa in campo stasera non era quindi molto competitiva: Tommaso Marino in porta, Casagrande e Angelo Marino in difesa, Bertoni e Federico Franchi davanti. Il morale dei ragazzi non era molto alto e ciò ha aiutato gli avversari nei primi 15 minuti di gioco: infatti il Rist. Da Mariano si è portato sul 3-0 con una facilità disarmante. A questo punto chiunque avrebbe immaginato una goleada dei biancoblu, invece proprio adesso è venuto fuori l'orgoglio della New Team. A dare lo scossone ci ha pensato capitan Bertoni, usufruendo di un perfetto assist di Franchi: il suo destro, potente più che angolato, non ha lasciato scampo al portiere. La frazione di gioco si è quindi conclusa su questo punteggio, sfavorevole agli arancioneri che tuttavia diventano consapevoli del fatto che nonostante tutto potrebbe ancora essere una partita da giocarsi fino in fondo. Questa convinzione è dovuta ai tanti tiri scoccati dai giocatori della New Team: non sempre precisi, ma indubbiamente pericolosi. La ripresa si apre con un'azione davvero splendida: Angelo Marino interviene in anticipo ai limiti dell'area di rigore, cede il pallone a Bertoni, il quale si gira e di piatto gli offre la possibilità di battere a rete: la conclusione di Marino è ottima, 3-2. Questo gol anima ancora di più gli arancioneri, i quali cominciano a correre maggiormente, essendosi ben gestiti le energie (ricordiamo la mancanza di sostituzioni). Proprio nel loro momento migliore, però, arriva il secondo durissimo break del Rist. Da Mariano: il 4-2 è un mezzo autogol di Tommaso Marino (corner forte deviato di coscia dall'improvvisato portiere), il 5-2 è dovuto ad un'indecisione in difesa (addirittura una rete di testa!!), il 6-2 ad un errore dello stesso Marino (la palla schizza sul terreno bagnato e salta la sua mano). Queste 3 reti nel giro di 6 minuti avrebbero potuto devastare gli animi degli arancioneri, i quali, ancora una volta, sono stati davvero grandi nel reagire a tutte queste avversità: le ingenuità non lasciano il segno e, dopo aver battuto il centro, il risultato appare ancora in bilico. E' ancora Bertoni a suonare la carica: il capitano, sicuramente il più avvilito all'inizio dell'incontro, ha invece disputato forse la miglior partita della storia con la New Team. Infatti, a 10' dallo scadere, imbecca Franchi che non perdona l'estremo difensore avversario con un diagonale imprendibile. Lo stesso Franchi, menomato dall'inizio per le condizioni di salute assolutamente non buone, stringe i denti e, avvertendo i primi sintomi della stanchezza, chiede giustamente a Tommaso Marino il cambio in porta. Questo avvicendamento porta un vantaggio notevole alla New Team: Marino, fino ad adesso più o meno fermo perchè portiere, ridà morale ai compagni aumentando decisamente il dinamismo della squadra. Unendo questi fattori ad un possibile rilassamento degli avversari, gli arancioneri sfiorano davvero l'impresa: al 20' è Casagrande a rubare palla a centrocampo e a servire Bertoni, che di destro segna il punto del 6-4. Questo assist di Casagrande va sicuramente menzionato: infatti è il primo della sua carriera in arancionero! La rincorsa della New Team non termina qui: con le ultime risorse è ancora Duccio Bertoni a mettere pressione alla difesa avversaria, la quale, chiaramente in difficoltà, sbaglia e permette al numero 7 di siglare la sua prima tripletta stagionale. Purtroppo, proprio adesso che tutti i giocatori credevano nella possibilità di pareggiare, giunge il triplice fischio, tanto anelato dalla New Team prima di iniziare le ostilità (temendo un brutto passivo) quanto maledetto dopo i 50 minuti! La sconfitta ovviamente non può mai essere commentata come un buon risultato, soprattutto contro squadre che sulla carta sono inferiori, ma considerando tutte le attenuanti del caso (che effettivamente sono un'infinità) la prestazione odierna è più che positiva: se in 5 e senza portiere la New Team lotta contro una compagine non sprovveduta, figuriamoci cosa potrebbe fare a ranghi completi, magari al ritorno! E' stata una prova ottima di tutto il gruppo, dai Marino (Angelo molto dinamico, Tommaso ingiudicabile a causa del ruolo non suo) a Federico Franchi (molto bravo soprattutto nel tener duro nonostante i malanni), passando da Casagrande (grande inizio di stagione: 2-1-3 in 3 partite) per arrivare a Bertoni (3-2-5 soltanto stasera, 7-3-10 dopo 4 presenze). Il prossimo impegno è contro l'Antea, ultima in classifica in coabitazione con i Mabel Boys: logicamente è una partita da vincere, ma l'importante è essere almeno in 7.....
Risultato del +/-:
| Marino Tommaso | +2 |
| Bertoni Duccio | -1 |
| Casagrande Simone | -1 |
| Marino Angelo | -1 |
| Franchi Federico | -3 |
FORMAZIONE: Marino T., Casagrande S., Marino A., Bertoni D., Franchi F.
MARCATORI: Bertoni D. (Franchi F.), Marino A. (Bertoni D.), Franchi F. (Bertoni D.), Bertoni D. (Casagrande S.), Bertoni D.
Tra parentesi l'uomo-assist
AMMONIZIONI: -
ESPULSIONI: -