NEW TEAM - REAL ARANCIO
7-1 (4-0)
S.MARIA A COLLE. Il secondo campionato nella storia della New Team si chiude in bellezza, ovvero con la terza vittoria consecutiva. Dopo una stagione costellata da problemi organizzativi che hanno impedito il raggiungimento degli obiettivi primari (qualificazione ai playoff), fortunatamente le ultime gare hanno regalato ai giocatori qualche soddisfazione, con le due splendide affermazioni nei derby contro i Mabel Boys e la Real Arancio. Soprattutto il match di ieri sera è stato la prova ultima che il valore degli arancio-neri era sicuramente superiore a quello che hanno dimostrato effettivamente sul campo. Il 7-1 rifilato alla Real Arancio è appunto indicativo. Va però detto che agli azzurri mancava un importante elemento, ovvero Luca Papini, spesso in grado di togliere le castagne dal fuoco ai compagni. Inoltre, l'ottimo momento attraversato dalla Real Arancio all'inizio della primavera, adesso è apparso un vecchio ricordo: infatti la prova offerta da Bianchini e compagni non è sembrata all'altezza della situazione. La vittoria della New Team è stata meritata in particolare per la grande motivazione che hanno espresso i giocatori entrati in campo, al contrario degli avversari, che hanno più o meno tirato i remi in barca appena il passivo è diventato importante. Soprattutto sconcertante è stata la facilità con cui gli arancio-neri sono arrivati sul 4-0, all'incirca nel giro di 5 minuti a metà della prima frazione! Ancor più se si considera che la rete del 2-0 è giunta appena 40'' dopo il gol del vantaggio! In questo breve lasso di tempo la coppia Bertoni-Franchi ha fatto praticamente tutto quello che voleva. Il secondo tempo è stato un po' più equilibrato, perchè l'orgoglio degli azzurri è venuto giustamente fuori, ma oramai il risultato era acquisito. La New Team si è limitata a coprire le zone difensive, cercando di colpire in contropiede. La rete della bandiera è stata siglata dall'Arancio sul punteggio di 6-0, quando ormai il conto era chiuso. L'ultima punto è valso la doppietta anche per Gabriele Chiti, capitano per l'occasione. Il 7-1 è chiaramente un risultato roboante, anche se giusto soprattutto per il brutto primo tempo della Real Arancio. La squadra di Bianchini ha perso l'incontro sul piano della concentrazione e della voglia di vincere una partita che ai fini della classifica valeva poco o nulla, ma era importante per la valenza intrinseca che un derby può generare. E' un peccato per la New Team che il campionato sia finito, perchè la condizione sia mentale che fisica era in questo momento davvero ottimale. Per la seconda partita consecutiva, tutti i giocatori scesi in campo hanno profuso un impegno degno della situazione, che ha procurato grandi prestazioni dei singoli: Federico Franchi ha siglato una tripletta (7G in 4 partite dei playout); Duccio Bertoni ha impressionato non tanto con i 2G e i 2A (che gli valgono 9G e 9A nei 10 incontri della post season), ma quanto con un incredibile +7 nel rating +/-; Chiti, come detto, ha realizzato una doppietta a cui teneva tanto; per ultimo, come non ricordare la grande prestazione di Riccardo Lucchesi, che è riuscito a parare tutto quello che poteva, andando ad un passo anche dallo shut-out! Se la squadra arancio-nera sarà capace di disputare match come quelli di queste ultime 3 settimane con una continuità superiore a quella offerta quest'anno e se non ci saranno grossi sconvolgimenti nel livello tecnico dell'intero campionato, sicuramente la prossima stagione potrà ambire a traguardi più importanti che vincere i derby per salvare il salvabile...
FORMAZIONE: Lucchesi R., Marino A., Chiti G., Fenili A., Bertoni D., Casagrande S., Franchi F.
MARCATORI: Bertoni D., Franchi F., Franchi F. (Bertoni D.), Bertoni D., Chiti G., Franchi F. (Bertoni D.), Chiti G.
Tra parentesi l'uomo-assist
AMMONIZIONI: -
ESPULSIONI: -