FULGOR STABBIANO - NEW TEAM
5-1 (1-1)
S.MARIA A COLLE. La stagione si apre nel modo in cui si era conclusa la passata, anche se con contenuti purtroppo diversi. Infatti l'incontro di stasera (potenziale rivincita dello spareggio del 22 maggio scorso) è stato a senso unico, soprattutto a causa dell'incredibile serie di assenze che ha falcidiato il roster della New Team: Casagrande, Nardi, i fratelli Marino ed i gemelli Franchi tutti indisponibili per diversi motivi! Gli arancioneri si sono quindi visti obbligati a scendere in campo con una formazione raffazzonata all'ultimo momento e neanche in perfette condizioni: infatti il capitano Bertoni era convalescente da una contrattura al quadricipite sinistro, Fenili con problemi muscolari dovuti all'intensa preparazione atletica. Affrontare qualisiasi squadra in queste condizioni sarebbe stata un'impresa, figuriamoci una delle candidate alla vittoria finale! La New Team ha quindi impostato la partita sulla difensiva, sperando nel contropiede e, soprattutto, di reggere atleticamente fino alla fine. La Fulgor, presentatasi al campo al gran completo, non si è lasciata intenerire dalla situazione precaria dell'avversario, sciorinando il proprio gioco fatto di pressing e di fisicità. La cosa abbastanza surreale è che dopo un paio di minuti di gioco, la prima palla toccata da Bertoni, imbeccato da Chiti, termina la corsa in fondo al sacco: infatti il suo destro a mezza altezza non lascia scampo al portiere avversario. La Fulgor sembra accusare il colpo, non aspettandosi una partenza così rabbiosa della New Team; ma la maggior facilità di corsa dei biancoblu non impiega tanto tempo a far da padrone. Nel giro di 5 minuti, essi riescono a riconquistare con una certa facilità il centrocampo, rendendosi pericolosi in un paio di occasioni. La rete del pareggio, comunque, arriva quando la metà del tempo è già superata. Prima dello scadere gli arancioneri riescono ad impegnare nuovamente la difesa avversaria con un destro di Bertoni, fuori di poco; ma è Chiti ad avere sui piedi la palla del 2-1, ma la spreca incredibilmente appoggiando sul fondo a porta ormai incustodita. Il secondo tempo, purtroppo, è come tutti si sarebbero aspettati: ovvero la New Team in crisi per la stanchezza. Tuttavia la Fulgor soffre più del previsto a sbloccare il risultato di parità. Infatti gli arancioneri chiudono bene gli spazi e sono molto attenti in difesa. Purtroppo, inesorabile, giunge il gol del 2-1 dopo 7 minuti dall'inizio della ripresa: Emanuele Bertini (tutto sommato positivo il suo esordio, se non per questo errore) per eccesso di sicurezza non riesce a controllare un innocuo rilancio dalla metà campo avversaria e viene superato dal pallone, regalando così il vantaggio alla Fulgor. Chiaramente questa rete risulta più devastante nel morale dei giocatori che non nelle gambe: infatti l'unico momento in cui la New Team impensierisce il portiere biancoblu è grazie ad una conclusione di sinistro del solito Bertoni, parata in due tempi (va detto, ad onor del vero, che poco prima del 2-1 era stato annullato un gol di Fenili, a causa di una carica sul portiere di Chiti). La partita vera, più o meno, si chiude qui; le difese arancionere si allentano, permettendo ai giocatori della Fulgor di imperversare davanti a Bertini, che si vede costretto a raccogliere altre tre volte la palla alle sue spalle. Ciò che è emerso da questo esordio nella nuova stagione è contrastante: da un lato c'è l'ottimo primo tempo della squadra, dall'altro il bisogno urgente di intervenire sul mercato quantomeno per sopperire ad assenze che stasera sono state la probabile causa della sconfitta. Infatti, finchè le forze hanno sostenuto i ragazzi la partita è stata sempre in bilico; è vero che la Fulgor conduceva le danze, ma è pure vero che l'occasione migliore per raddoppiare l'ha avuta la New Team con Chiti. Il secondo tempo non ha storia, anche se è da vedere cosa sarebbe successo senza l'errore di Bertini: probabilmente la Fulgor avrebbe avuto ragione lo stesso, ma magari faticando di più. Settimana prossima gli arancioneri se la vedranno con un'altra pretendente ad un posto nei playoffs, ovvero l'Eurosak Porcari, che nel loro primo incontro hanno battuto 10-1 gli esordienti della Mabel Boys.
Risultato del +/-:
| Bertoni Duccio | -4 |
| Chiti Gabriele | -4 |
| Fenili Andrea | -4 |
| Paoletti Emiliano | -4 |
FORMAZIONE: Bertini E., Fenili A., Paoletti E., Chiti G., Bertoni D.
MARCATORI: Bertoni D. (Chiti G.)
Tra parentesi l'uomo-assist
AMMONIZIONI: -
ESPULSIONI: -