il migliore :
| 1
|
||||||
| OOOO 1/2 | OOOO | OOOO | ||||
|
OOOOO : capolavoro ! OOOO : da non perdere OOO : si può vedere OO : inutile O : si salvi chi può |
||||||
|
|
||||||
|
THE BLAIR WITCH PROJECT |
||||||
|
"Ho il terrore di chiudere gli occhi, ... e ho il terrore di riaprirli" Voi invece non correte questo pericolo, perchè i vostri occhi resteranno praticamente sgranati per tutto il film cercando disperatamente di scorgere nel buio quello che la telecamera non riesce a mettere al fuoco, e le vostre orecchie resteranno tese cercando di interpretare anche il minimo rumore. Minimale, scarno, terrificante: praticamente un capolavoro ! OOOO
|
||||||
|
STAR WARS : THE PHANTOM MENACE |
||||||
| IL
FILM di cui si conosceva tutto con mesi di anticipo, guarnito dal
consueto corollario di feroci critiche e incondizionate lodi che
accompagna solitamente gli eventi, arriva finalmente nelle sale a
disposizione di chi conta veramente : il pubblico. E noi ,
onestamente,siamo rimasti strabiliati di fronte ad una simile esplosione
di fantasia! Signore e Signori vi garantiamo che due occhi sono di gran
lunga insufficienti per tenere sotto controllo tutto quello che appare
sullo schermo in un susseguirsi incessante di trovate e soluzioni visive
"TRAUMATIZZANTI"!! Come già successo con STAR WARS per gli
anni 80, questo film sarà lo spartiacque tra il cinema di fine secolo e
quello del nuovo millennio , grazie ad un utilizzo della tecnologia
senza precedenti ,venuto in soccorso di un George Lucas padrone di una
saga fantastica complessa ormai ai livelli del "SIGNORE DEGLI
ANELLI". Molte le scene memorabili, ma impossibile da non segnalare
la gara tra i canyon di Tattoonie ( chiara citazione della corsa con le
bighe di BEN HUR ) e lo scontro finale contro il malvagio Dart Maul. Ma
è tutto uno spettacolo per gli occhi, ogni scenografia, ogni paesaggio,
ogni singolo personaggio che anima anche gli angoli più nascosti della
pellicola. La storia si snoda sul canovaccio base che ha fatto la
fortuna degli altri tre episodi , un crescendo che porta all'epica
battaglia finale in cui si decideranno le sorti della Repubblica e in
cui si getteranno le basi per la nascita del futuro Impero. Nel
frattempo avremo fatto la conoscenza di personaggi nuovi come il maestro
Jedi ......., la Regina di Naboo, Jar Jar Binx e Darth Maul e incontrato
"vecchie conoscenze" come Obj Uan Kenobi, RD D2, C3 PO, e
...Anakin Skywalker.Alcuni diranno che è sempre la solita storia, che
dopotutto è un film per bambini con la classica contrapposizione tra il
bene e il male.... Noi siamo sicuri solo di una cosa : è stato
bellissimo perdersi per due ore in questo mondo da favola!
OOOO
|
||||||
|
AMERICAN BEAUTY |
||||||
| "C'è
tanta vita, dietro ogni cosa". American Beauty, un concentrato di
luoghi comuni sulla famiglia americana ,così nitido e reale da fare
spavento quanto the blair witch project. C'è di tutto : Coppie
sull'orlo della crisi di nervi, infedeltà, figli ( e genitori )
repressi, armi, razzismo, un'istantanea troppo brutta per essere finta (
purtroppo ) sull'america di cui sentiamo parlare ogni giorno al
telegiornale.Quasi un ritorno al neorealismo. Grande!
OOOO
|
||||||
|
FIGHT CLUB |
||||||
| Il
classico film che incondizionatamente si odia o si ama. " . . la
nostra depressione è la nostra vita . . "recita ( splendidamente )
Brad Pitt, e in questa frase è racchiusa la chiave di lettura di tutto
il film. Tutto è decadente , dalle scenografie alla morale, tutto è
filtrato dal nero e dal rosso, tutto è sbagliato, tutto è sporco.
Tutto è perfetto. Dopotutto, chi l'ha detto che la nostra parte
nascosta ... sia la migliore?
OOOO
|
||||||
|
IL MIGLIO VERDE |
||||||
| Ci
sono film che hanno il loro punto di forza negli effetti speciali. Ce ne
sono altri che puntano tutto sulla bravura dei protagonisti. Ci sono
tanti film che si vanno a vedere per il regista, per il suo modo di
muoversi con la telecamera e di raccontare le immagini. Ci sono film che
invece puntano tutto sulla storia. Questo ne è un’esempio calzante . OOOO
|
||||||
|
THE SIXTH SENSE |
||||||
| Una
sorpresa. Un gran bel film, ben diretto, ben interpretato, con un finale
riuscito che ricorda come svolgimento quello de "I Soliti
Sospetti". Eppoi, quello che più conta, in alcuni tratti davvero
agghiacciante! I brividi scesi lungo la schiena non si contano e molta
scene lasciano lo spettatore davvero "trasecoli". Complimenti.
OOO 1/2
|
||||||
|
AMERICAN PIE |
||||||
| Film
rivelazione della stagione estiva Americana, arriva nelle nostre sale
timbrato col solito marchio di classica Americanata Adoscenziale. Non
solo,mi è capitato di leggere tante recensioni che lo definiscono
immorale e addirittura "spinto"( gli stessi che magari hanno
definito interessanti parecchie porcate immonde di Tinto Brass)!!!. I
signori mi consentano : allora non abbiamo capito un cazzo! Soltanto
perchè si parla di sesso al cinema come si dovrebbe, ossia senza
demonizzarlo ne tantomeno enfatizzarlo anzi, dicendo come stanno
realmente le cose e sopratutto chiamandole con il loro nome. Eppoi, il
film è davvero divertente; nei dieci minuti di pausa si rideva ancora
per il primo tempo e il secondo è stato migliore del primo e
addirittura ( udite! udite! ) ...c'è pure la morale finale, basta
togliersi gli occhiali da moralisti da quattro soldi.
OOO 1/2
|
||||||
|
TARZAN |
||||||
| Beh,..che
dire,sarei quasi tentato di affermare che si tratta di uno dei migliori
film della Disney.La solita miscela esplosiva di houmor,azione ed
effetti visivi straordinari condita ( ed è un bene ) con meno
"musical" del solito. E l'effetto è quasi terapeutico: per
un'ora e mezza si resta col naso all'aria e la bocca spalancata ad
ammirare lo schermo su cui si colorano i nostri sogni: un indescrivibile
susseguirsi di piroette,scontri corpo a corpo,inseguimenti e risate che
faranno sicuramente più bene a genitori e fratelli maggiori, visto che
i bambini il loro mondo meravigliso , lo vivono tutti i giorni.
OOO 1/2
|
||||||
|
THE ENTRAPMENT |
||||||
| Dopotutto
un film gradevole. Certo, se vi aspettate il realismo avete sbagliato
genere, ma se si entra al cinema con lo spirito giusto, ... si corre il
rischio di passare una serata piacevole. Merito dei due protagonisti (
il solito Connery e l'abbagliante Zeta Jones ) e di una storia ben
congegnata con intrecci e colpi di scena astutamente architettati.
OOO
|
||||||
|
LA MUMMIA |
||||||
| La
stagione 99-00 si apre all'insegna del remake diretto da Stephen Sommers
e bisogna dire che (purtoppo ) le attese sono state tradite ! In effetti
se si dovesse dare un voto al trailer, il 9 sarebbe d'obbligo,... e il
film è tutto li! Sembra quasi che sia stato girato prima il trailer e
poi sia stato allungato il brodo per arrivare fino alle due ore ! I
riferimenti agli altri film sono poi così evidenti che ci piace pensare
a delle "citazioni d'affetto" anche se lo spirito di indy
aleggia minaccioso per tutto il film più del fiato stagionato di
imhotep. E poi la scena con lo spirito incorporeo (sabbia) della mummia
che entra nella stanza della bella di turno è stata quasi totalmente
estrapolata dal sommo "Dracula" di Coppola, per non parlare di
tutta la storia legata al libro dei morti( che resuscitano
):"L'Armata delle Tenebre" di Sam Raimi vi dice niente?Restano
gli effetti speciali, strabilianti e mai fini a se stessi, ma in
definitiva questa "Mummia" resta un'occasione sprecata!
OOO
|
||||||
|
IL TREDICESIMO PIANO |
||||||
| Che
dire, un guazzabugliare gioioso tra ritorno al futuro,la mosca e strange
days, il tutto filtrato con un velo di seriosità e condito con un
pizzico di sapore vagamente retrò. Risultato?..... Noi non c'è
l'abbiamo fatta ad arrivare al tredicesimo, ci siamo addormentati
all'ottavo.
OO
|
||||||
|
HAUNTING : PRESENZE |
||||||
| Una
sola protagonista assoluta: La Casa ( beh,...ci sarebbe anche la Zeta
Jones che basta inquadrarla una decina di secondi per rendere ogni scena
memorabile ). Tutto il resto ( sopratutto gli "attori compresi
") un corollario ai prodigi ottici e alle trsformazioni mirabolanti
di putti,leoni di bronzo e sculture alate.Grandioso nell'impatto visivo,
sufficiente nel livello di tensione ( alla scena dello
"scheletro" tutto il cinema si è prodotto in una tragicomica
ola di spavento) , scarsino anzichenò nella sceneggiatura e nei
dialoghi. Nel complesso un film sufficiente a patto che lasciate fuori
dal cinema tutti quei rompicoglioni alla "chepallequestifilmhorrorinverosimilipreferiscoun
buondrammatico" che si lamnetano in continuazione manco gli avesse
costretti qualcuno ad andare al cinema.
OOO
|
||||||
|
TIFOSI |
||||||
| Chiariamo
subito una cosa, prima di entrare al cinema per un film del genere
bisogna "tararsi" ed essere consapevoli del fatto che non ci
si entra in un asta da festa di paese per acquistare un capolavoro ma
che è sempre possibile imbattersi in qualcosa di interessante. Ed è
esattamente quello che è successo col film in questione. Certo, il
nostro indomito spirito da "inguaribili tifosi" capaci di
sciorinarci qualsiasi cosa sia anche lontanamente imparentata col mondo
del pallone avrà avuto la sua buona parte di influenza, ma le risate in
questo film di neri parenti onestamente non mancano e alcune
caratterizzazioni sono davvero esilaranti. Nota di merito la totale
assenza di sboccatezze, sciempiaggini , tette e culi. Come direbbe il
ragioniere più famoso d''Italia : per una sana serata con "frittatona
e rutto libero"!
OOO
|
||||||
|
AUSTIN POWERS : LA SPIA CHE CI PROVAVA |
||||||
|
Beh, eravamo consapevoli di quello che ci aspettava ed è proprio quello che abbiamo trovato. Qualche trovata divertente in un ora e mezza di nonsense OO
|
||||||
|
THE THREE KINGS |
||||||
| La
scuola di Quentin Tarantino continua a fare proseliti, e ne abbiamo
l’ennesima dimostrazione con questo godibile ( ma troppo reclamizzato
) Three Kings . Un sapiente cocktail tra PULP FICTION e MASH che ci
offre un nuovo punto di vista sulla guerra nel golfo e che punta
tantissimo sul carisma di Gorge Clooney , che finisce di nuovo in prima
linea, ma questa volta non per fare il medico. OOO
|
||||||
|
INSIDER |
||||||
| Si,
d’accordo …. Al Pacino e strabravissimo, la storia è attuale, il
film è fatto bene,…. ma tre ore passate a combattere una
multinazionale del tabacco mi sembrano un po troppe, soprattutto
considerando che dopo l’interminabile primo tempo erano tutti
nell’apposita saletta a fumare come turchi !! OO 1/2
|
||||||
|
THE END OF DAYS |
||||||
| Il
battage pubblicitario ( consistente anzichenò ) ne faceva uno dei film
evento della stagione in corso : Arnold Swarzenegger alle prese
nientemeno che col diavolo in persona. Beh, il diavolo c'ha messo lo
zampino, o a fatto la pentola senza coperchio, o mettetela come diavolo
vi pare ... fatto sta che alla fine ne è venuto fuori un filmetto,
gradevole forse, ben confezionato forse, ma che paga costantemente dazio
nei confronti del purtroppo ( per Swarzy ) troppo recente "
L'avvocato del diavolo". Gabriel Byrne è bravo e carismatico ma
sfortunato, molto sfortunato, perchè negli occhi di noi miseri
spettatori sono impresse le interpretazioni di tale BOB DE NIRO e tale
AL PACINO che oltre alla loro smisurata bravura hanno avuto dalla loro
anche dei film di tutt'altro spessore rispetto a questo.
OO 1/2
|
||||||
|
IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW |
||||||
| Il
fantasma ha fatto un'altra vittima illustre, e a cadere è stata
nientedimeno che la testa di TIM BURTON in persona! Accidenti, dal
regista di capolavori dark come " Edward mani di forbice" e
"Nightmare before christmas" tralasciando l'incommensurabile
"MARS ATTACK" questa volta viene fuori un mezzo passo falso.
Non è un horror e non è una commedia e sopratutto non ha niente a che
vedere con TIM BURTON, col suo stile , con la sua capacità di filtrare
le sue storie di nero, grigio e rosso. Il mistero del regista senza
testa ...
OO 1/2
|
||||||
|
AL DI LA DELLA VITA |
||||||
| Bah!
non è certo un film che ti tira su il morale ; certo, si tratta sempre
di Martin Scorzese, e non potremmo mai dimenticarlo per tutte le
soluzioni visive che ci propone e la maestria con cui danza con la
cinepresa,ma dobbiamo anche tener conto del fatto che la maggior parte
degli spettatori sono stati portati fuori dal cinema in barella e che
non appena hanno visto un ambulanza sono andati definitivamente fuori di
testa !
OO 1/2
|
||||||
|
THE PASSION OF MIND |
||||||
| E'
stato il momento più atteso di tutto il film, ... agognato quasi, e
alla fine è arrivato. Come per incanto la pellicola si è bloccata.
Frazioni di secondo e il bel visino di Demi Moore è sparito per far
posto alla scritta su sfondo rosso " INTERVALLO". Ma il
destino crudele a questo punto si è divertito,...si è fatto beffe di
noi, MALEFICO !!! L'intervallo non esiste, cazzo !!! Due ore filate
senza pausa in compagnie di Demi , che oramai non becca un film neanche
per sbaglio, e delle sue passioni della mente ( che a noi stava
seriamente per cedere ). Le palle sarebbero due ( quelle che ci siamo
fatte ) ma sarebbero troppe.
------
|
||||||
|
INSTINCT |
||||||
| Mah!
Il classico film che dimentichi non appena fuori dal cinema. Anche il
grande Antony Hopkins risulta spesso spaesato in una sceneggiatura
farraginosa che lo trasforma senza problemi da pazzo scatenato presunto
serial killer ad amante della natura con carattere difficile, passando
con disinvoltura dal "Silenzio degli innocenti" a
"Gorilla nella Nebbia". Si dovrebbe imparare dagli animali,
..... ma la morale è sempre la stessa ,e la conosciamo a memoria.
OO
|
||||||
|
LA NONA PORTA |
||||||
| Ecco
un'altro registra che proprio non ne vuole sapere di fare in film
decente dall'inizio alla fine. Eppure la critica lo stima, il pubblico
lo segue ... niente, anche quest'ultimo lavoro di Polansky si rivela un
buco nell'acqua. Tenta il buon Roman di tornare sul filone
"occulto" che gli ha consentito di produrre il suo capolavoro
( Rosemary's Baby ) ma lo smalto dei vecchi tempi pare proprio andato e
ne vien pertanto fuori un film inconcludente. Praticamente , non succede
mai niente per tutto il film, tanto da lasciare lo spettatore con una
sensazione di incompiuto addosso, ma che ha comunque il pregio di far
riflettere su una chiara domanda che si insinua subdola al termine della
pellicola : " Ma chi cazzo me l'ha fatta fare a scendere di casa co
sto freddo !! Mi sarei pure visto il posticipo di serie B ..."
O 1/2 |
||||||