il migliore :

  1

 
   
  OOOO 1/2   OOOO   OOOO  

OOOOO : capolavoro ! OOOO : da non perdere OOO : si può vedere OO : inutile O : si salvi chi può 

the movies 99-00 : IL GLADIATORE di Ridley Scott

 

THE BLAIR WITCH PROJECT

"Ho il terrore di chiudere gli occhi, ... e ho il terrore di riaprirli"

Voi invece non correte questo pericolo, perchè i vostri occhi resteranno praticamente sgranati per tutto il film cercando disperatamente di scorgere nel buio quello che la telecamera non riesce a mettere al fuoco, e le vostre orecchie resteranno tese cercando di interpretare anche il minimo rumore. Minimale, scarno, terrificante: praticamente un capolavoro !

OOOO

 

STAR WARS : THE PHANTOM MENACE

IL FILM di cui si conosceva tutto con mesi di anticipo, guarnito dal consueto corollario di feroci critiche e incondizionate lodi che accompagna solitamente gli eventi, arriva finalmente nelle sale a disposizione di chi conta veramente : il pubblico. E noi , onestamente,siamo rimasti strabiliati di fronte ad una simile esplosione di fantasia! Signore e Signori vi garantiamo che due occhi sono di gran lunga insufficienti per tenere sotto controllo tutto quello che appare sullo schermo in un susseguirsi incessante di trovate e soluzioni visive "TRAUMATIZZANTI"!! Come già successo con STAR WARS per gli anni 80, questo film sarà lo spartiacque tra il cinema di fine secolo e quello del nuovo millennio , grazie ad un utilizzo della tecnologia senza precedenti ,venuto in soccorso di un George Lucas padrone di una saga fantastica complessa ormai ai livelli del "SIGNORE DEGLI ANELLI". Molte le scene memorabili, ma impossibile da non segnalare la gara tra i canyon di Tattoonie ( chiara citazione della corsa con le bighe di BEN HUR ) e lo scontro finale contro il malvagio Dart Maul. Ma è tutto uno spettacolo per gli occhi, ogni scenografia, ogni paesaggio, ogni singolo personaggio che anima anche gli angoli più nascosti della pellicola. La storia si snoda sul canovaccio base che ha fatto la fortuna degli altri tre episodi , un crescendo che porta all'epica battaglia finale in cui si decideranno le sorti della Repubblica e in cui si getteranno le basi per la nascita del futuro Impero. Nel frattempo avremo fatto la conoscenza di personaggi nuovi come il maestro Jedi ......., la Regina di Naboo, Jar Jar Binx e Darth Maul e incontrato "vecchie conoscenze" come Obj Uan Kenobi, RD D2, C3 PO, e ...Anakin Skywalker.Alcuni diranno che è sempre la solita storia, che dopotutto è un film per bambini con la classica contrapposizione tra il bene e il male.... Noi siamo sicuri solo di una cosa : è stato bellissimo perdersi per due ore in questo mondo da favola!

OOOO

 

AMERICAN BEAUTY

"C'è tanta vita, dietro ogni cosa". American Beauty, un concentrato di luoghi comuni sulla famiglia americana ,così nitido e reale da fare spavento quanto the blair witch project. C'è di tutto : Coppie sull'orlo della crisi di nervi, infedeltà, figli ( e genitori ) repressi, armi, razzismo, un'istantanea troppo brutta per essere finta ( purtroppo ) sull'america di cui sentiamo parlare ogni giorno al telegiornale.Quasi un ritorno al neorealismo. Grande!

OOOO

 

FIGHT CLUB

Il classico film che incondizionatamente si odia o si ama. " . . la nostra depressione è la nostra vita . . "recita ( splendidamente ) Brad Pitt, e in questa frase è racchiusa la chiave di lettura di tutto il film. Tutto è decadente , dalle scenografie alla morale, tutto è filtrato dal nero e dal rosso, tutto è sbagliato, tutto è sporco. Tutto è perfetto. Dopotutto, chi l'ha detto che la nostra parte nascosta ... sia la migliore?

OOOO

 

IL MIGLIO VERDE

Ci sono film che hanno il loro punto di forza negli effetti speciali. Ce ne sono altri che puntano tutto sulla bravura dei protagonisti. Ci sono tanti film che si vanno a vedere per il regista, per il suo modo di muoversi con la telecamera e di raccontare le immagini. Ci sono film che invece puntano tutto sulla storia. Questo ne è un’esempio calzante . Tre ore di film interamente ambientate nelle mura di un carcere, praticamente senza esterni, non erano una scommessa facile da accettare, a meno che non si avesse tra le mani una carta importante da giocare. E la storia di Stephen King era praticamente una scala reale servita su un piatto d’argento per I.I. , che tra l’altro si era già fatto le ossa grazie ad un altro connubio tra il mago dell’horror ( che è comunque riduttivo per Stephen King che può tranquillamente essere considerato uno dei maggiori autori contemporanei ) e la prigione, lo splendido “Birdy: le ali della libertà”( tratto dal racconto di King “ Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”  ). La bravura del regista è stata quella di mettersi completamente a disposizione della storia, assumendo il ruolo di semplice cronista  e lasciando che tutto si svolgesse in maniera quasi naturale, contando tra l’altro sulla straordinaria interpretazione di Tom Hanks. Quattro palline strameritate, e se avete visto il film senza aver letto prima il libro, sono sicuro che vi sembreranno poche !

OOOO

THE SIXTH SENSE

Una sorpresa. Un gran bel film, ben diretto, ben interpretato, con un finale riuscito che ricorda come svolgimento quello de "I Soliti Sospetti". Eppoi, quello che più conta, in alcuni tratti davvero agghiacciante! I brividi scesi lungo la schiena non si contano e molta scene lasciano lo spettatore davvero "trasecoli". Complimenti.

OOO 1/2

 

AMERICAN PIE

Film rivelazione della stagione estiva Americana, arriva nelle nostre sale timbrato col solito marchio di classica Americanata Adoscenziale. Non solo,mi è capitato di leggere tante recensioni che lo definiscono immorale e addirittura "spinto"( gli stessi che magari hanno definito interessanti parecchie porcate immonde di Tinto Brass)!!!. I signori mi consentano : allora non abbiamo capito un cazzo! Soltanto perchè si parla di sesso al cinema come si dovrebbe, ossia senza demonizzarlo ne tantomeno enfatizzarlo anzi, dicendo come stanno realmente le cose e sopratutto chiamandole con il loro nome. Eppoi, il film è davvero divertente; nei dieci minuti di pausa si rideva ancora per il primo tempo e il secondo è stato migliore del primo e addirittura ( udite! udite! ) ...c'è pure la morale finale, basta togliersi gli occhiali da moralisti da quattro soldi.

OOO 1/2

 

TARZAN

Beh,..che dire,sarei quasi tentato di affermare che si tratta di uno dei migliori film della Disney.La solita miscela esplosiva di houmor,azione ed effetti visivi straordinari condita ( ed è un bene ) con meno "musical" del solito. E l'effetto è quasi terapeutico: per un'ora e mezza si resta col naso all'aria e la bocca spalancata ad ammirare lo schermo su cui si colorano i nostri sogni: un indescrivibile susseguirsi di piroette,scontri corpo a corpo,inseguimenti e risate che faranno sicuramente più bene a genitori e fratelli maggiori, visto che i bambini il loro mondo meravigliso , lo vivono tutti i giorni.

OOO 1/2

 

THE ENTRAPMENT

Dopotutto un film gradevole. Certo, se vi aspettate il realismo avete sbagliato genere, ma se si entra al cinema con lo spirito giusto, ... si corre il rischio di passare una serata piacevole. Merito dei due protagonisti ( il solito Connery e l'abbagliante Zeta Jones ) e di una storia ben congegnata con intrecci e colpi di scena astutamente architettati.

OOO

 

LA MUMMIA

La stagione 99-00 si apre all'insegna del remake diretto da Stephen Sommers e bisogna dire che (purtoppo ) le attese sono state tradite ! In effetti se si dovesse dare un voto al trailer, il 9 sarebbe d'obbligo,... e il film è tutto li! Sembra quasi che sia stato girato prima il trailer e poi sia stato allungato il brodo per arrivare fino alle due ore ! I riferimenti agli altri film sono poi così evidenti che ci piace pensare a delle "citazioni d'affetto" anche se lo spirito di indy aleggia minaccioso per tutto il film più del fiato stagionato di imhotep. E poi la scena con lo spirito incorporeo (sabbia) della mummia che entra nella stanza della bella di turno è stata quasi totalmente estrapolata dal sommo "Dracula" di Coppola, per non parlare di tutta la storia legata al libro dei morti( che resuscitano ):"L'Armata delle Tenebre" di Sam Raimi vi dice niente?Restano gli effetti speciali, strabilianti e mai fini a se stessi, ma in definitiva questa "Mummia" resta un'occasione sprecata!

OOO

 

IL TREDICESIMO PIANO

Che dire, un guazzabugliare gioioso tra ritorno al futuro,la mosca e strange days, il tutto filtrato con un velo di seriosità e condito con un pizzico di sapore vagamente retrò. Risultato?..... Noi non c'è l'abbiamo fatta ad arrivare al tredicesimo, ci siamo addormentati all'ottavo.

OO

 

HAUNTING : PRESENZE

Una sola protagonista assoluta: La Casa ( beh,...ci sarebbe anche la Zeta Jones che basta inquadrarla una decina di secondi per rendere ogni scena memorabile ). Tutto il resto ( sopratutto gli "attori compresi ") un corollario ai prodigi ottici e alle trsformazioni mirabolanti di putti,leoni di bronzo e sculture alate.Grandioso nell'impatto visivo, sufficiente nel livello di tensione ( alla scena dello "scheletro" tutto il cinema si è prodotto in una tragicomica ola di spavento) , scarsino anzichenò nella sceneggiatura e nei dialoghi. Nel complesso un film sufficiente a patto che lasciate fuori dal cinema tutti quei rompicoglioni alla "chepallequestifilmhorrorinverosimilipreferiscoun buondrammatico" che si lamnetano in continuazione manco gli avesse costretti qualcuno ad andare al cinema.

OOO

 

TIFOSI

Chiariamo subito una cosa, prima di entrare al cinema per un film del genere bisogna "tararsi" ed essere consapevoli del fatto che non ci si entra in un asta da festa di paese per acquistare un capolavoro ma che è sempre possibile imbattersi in qualcosa di interessante. Ed è esattamente quello che è successo col film in questione. Certo, il nostro indomito spirito da "inguaribili tifosi" capaci di sciorinarci qualsiasi cosa sia anche lontanamente imparentata col mondo del pallone avrà avuto la sua buona parte di influenza, ma le risate in questo film di neri parenti onestamente non mancano e alcune caratterizzazioni sono davvero esilaranti. Nota di merito la totale assenza di sboccatezze, sciempiaggini , tette e culi. Come direbbe il ragioniere più famoso d''Italia : per una sana serata con "frittatona e rutto libero"!

OOO

 

AUSTIN POWERS : LA SPIA CHE CI PROVAVA

Beh, eravamo consapevoli di quello che ci aspettava ed è proprio quello che abbiamo trovato. Qualche trovata divertente in un ora e mezza di nonsense

OO

 

THE THREE KINGS

La scuola di Quentin Tarantino continua a fare proseliti, e ne abbiamo l’ennesima dimostrazione con questo godibile ( ma troppo reclamizzato ) Three Kings . Un sapiente cocktail tra PULP FICTION e MASH che ci offre un nuovo punto di vista sulla guerra nel golfo e che punta tantissimo sul carisma di Gorge Clooney , che finisce di nuovo in prima linea, ma questa volta non per fare il medico.

OOO

INSIDER

Si, d’accordo …. Al Pacino e strabravissimo, la storia è attuale, il film è fatto bene,…. ma tre ore passate a combattere una multinazionale del tabacco mi sembrano un po troppe, soprattutto considerando che dopo l’interminabile primo tempo erano tutti nell’apposita saletta a fumare come turchi !!

OO 1/2

THE END OF DAYS

Il battage pubblicitario ( consistente anzichenò ) ne faceva uno dei film evento della stagione in corso : Arnold Swarzenegger alle prese nientemeno che col diavolo in persona. Beh, il diavolo c'ha messo lo zampino, o a fatto la pentola senza coperchio, o mettetela come diavolo vi pare ... fatto sta che alla fine ne è venuto fuori un filmetto, gradevole forse, ben confezionato forse, ma che paga costantemente dazio nei confronti del purtroppo ( per Swarzy ) troppo recente " L'avvocato del diavolo". Gabriel Byrne è bravo e carismatico ma sfortunato, molto sfortunato, perchè negli occhi di noi miseri spettatori sono impresse le interpretazioni di tale BOB DE NIRO e tale AL PACINO che oltre alla loro smisurata bravura hanno avuto dalla loro anche dei film di tutt'altro spessore rispetto a questo.

OO 1/2

 

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Il fantasma ha fatto un'altra vittima illustre, e a cadere è stata nientedimeno che la testa di TIM BURTON in persona! Accidenti, dal regista di capolavori dark come " Edward mani di forbice" e "Nightmare before christmas" tralasciando l'incommensurabile "MARS ATTACK" questa volta viene fuori un mezzo passo falso. Non è un horror e non è una commedia e sopratutto non ha niente a che vedere con TIM BURTON, col suo stile , con la sua capacità di filtrare le sue storie di nero, grigio e rosso. Il mistero del regista senza testa ...

OO 1/2

 

AL DI LA DELLA VITA

Bah! non è certo un film che ti tira su il morale ; certo, si tratta sempre di Martin Scorzese, e non potremmo mai dimenticarlo per tutte le soluzioni visive che ci propone e la maestria con cui danza con la cinepresa,ma dobbiamo anche tener conto del fatto che la maggior parte degli spettatori sono stati portati fuori dal cinema in barella e che non appena hanno visto un ambulanza sono andati definitivamente fuori di testa !

OO 1/2

 

THE PASSION OF MIND

E' stato il momento più atteso di tutto il film, ... agognato quasi, e alla fine è arrivato. Come per incanto la pellicola si è bloccata. Frazioni di secondo e il bel visino di Demi Moore è sparito per far posto alla scritta su sfondo rosso " INTERVALLO". Ma il destino crudele a questo punto si è divertito,...si è fatto beffe di noi, MALEFICO !!! L'intervallo non esiste, cazzo !!! Due ore filate senza pausa in compagnie di Demi , che oramai non becca un film neanche per sbaglio, e delle sue passioni della mente ( che a noi stava seriamente per cedere ). Le palle sarebbero due ( quelle che ci siamo fatte ) ma sarebbero troppe.

------

 

INSTINCT

Mah! Il classico film che dimentichi non appena fuori dal cinema. Anche il grande Antony Hopkins risulta spesso spaesato in una sceneggiatura farraginosa che lo trasforma senza problemi da pazzo scatenato presunto serial killer ad amante della natura con carattere difficile, passando con disinvoltura dal "Silenzio degli innocenti" a "Gorilla nella Nebbia". Si dovrebbe imparare dagli animali, ..... ma la morale è sempre la stessa ,e la conosciamo a memoria.

OO

 

LA NONA PORTA

Ecco un'altro registra che proprio non ne vuole sapere di fare in film decente dall'inizio alla fine. Eppure la critica lo stima, il pubblico lo segue ... niente, anche quest'ultimo lavoro di Polansky si rivela un buco nell'acqua. Tenta il buon Roman di tornare sul filone "occulto" che gli ha consentito di produrre il suo capolavoro ( Rosemary's Baby ) ma lo smalto dei vecchi tempi pare proprio andato e ne vien pertanto fuori un film inconcludente. Praticamente , non succede mai niente per tutto il film, tanto da lasciare lo spettatore con una sensazione di incompiuto addosso, ma che ha comunque il pregio di far riflettere su una chiara domanda che si insinua subdola al termine della pellicola : " Ma chi cazzo me l'ha fatta fare a scendere di casa co sto freddo !! Mi sarei pure visto il posticipo di serie B ..."

O 1/2

 
 
 

   

 

Hosted by www.Geocities.ws

1