Note biografiche
Sono nato a Torino il 4 giugno 1965. Ho frequentato le scuole medie (Ist. S. Giovanni Evangelista) ed il liceo classico nella mia città natale (Ist. Valsalice e Ist. Vittorio Alfieri); ho svolto il servizio militare nelle forze armate italiane (1984, Novara); mi sono quindi iscritto all'Università di Torino, facoltà di Lettere Moderne, dove mi sono laureato a pieni voti nel 1991, con una tesi sulla storia moderna del Messico, diretta dal Prof. Marco Bellingeri. Un soggiorno di ricerca nel 1990, con una borsa di studio di una fondazione privata torinese (Cesped) è stato fondamentale per imparare lo spagnolo ed innamorarmi del paese...
Dal 1991 risiedo in Messico, nel Distrito Federal, con mia moglie (messicana) e i miei tre figli nati tra il 1994 e il 2004. Nel 1994 ho acquisito la nazionalità messicana.
Dal 1993 svolgo attività di ricerca e docenza nella Escuela Nacional de Antropología e Historia, a Città del Messico in qualità di professore associato (ora ordinario). Sono titolare di una cattedra nella Licenciatura di Etnohistoria (dipartimento di etnostoria), dove imparto gli insegnamenti di Historia de México Siglo XX, Historia de España e Nacionalismo y fascismo (secondo il sistema vigente in Messico le materie d'insegnamento sono scelte o proposte dal professore nell'ambito delle sue competenze, ogni semestre accademico).
Nel 1995 ottengo il Dottorato di Ricerca in Storia delle Americhe presso l'Università di Genova con una tesi sulla modernizzazione in Yucatán tra la fine del XIX sec. e l'inizio del XX, diretta dalla Maestra Gloria Villegas. L'anno successivo ottengo un secondo Dottorato di Ricerca presso la Universidad Nacional Autónoma de México con una tesi che sviluppa ed estende la linea di ricerca anteriore sulla storia yucateca, con la direzione del Prof. Marco Bellingeri.
Nello stesso anno entro nel Sistema Nacional de Investigadores (SNI), che raggruppa gli accademici messicani di maggior prestigio.
Nel 1998 ottengo una borsa di studio del Conacyt per un soggiorno di ricerca postdottorale presso l'Università di Leyden (Paesi Bassi), dove lavoro per un anno come visiting profesor con il Dr. Raymond Buve. L'anno successivo ottengo una seconda borsa di studio per ricerche postdottorali, del Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino, con la quale intrattengo un intenso rapporto di lavoro, in particolare con il Prof. Marco Bellingeri.