Quali sono le vostre strategie di apprendimento?

Leggete attentamente il questionario e mettete vicino ad ogni definizione un numero da 1 a 3 a seconda dell'importanza che  date ad esse. ( 1 no, non molto 2 si, si abbastanza 3, si spesso)

                                                         PARTE A

Quando leggo un testo in italiano, do' una guardata veloce prima e poi ci ritorno e lo leggo con piu' attenzione.                                                                                           
Ascolto con attenzione la mia pronuncia e provo a corregermi               
Cerco di trovare diversi modi per praticare il mio italiano                             
Cerco occasioni per leggere il piu' possibile in italiano                                   
Quando leggo un testo in italiano cerco di capire il senso globale prima di    andare  a  cercare sul vocabolario parole sconosciute.                                                              
Prendo coscienza dei miei errori in italiano e cerco di non rifarli                   
Guardo la TV italiana in modo da migliorare la lingua                                 
Ascolto con molta attenzione quando mi si parla in italiano                            
Cerco delle persone con le quali parlare italiano                                            
Cerco sempre di verificare il  mio miglioramento nella lingua                        
Quando devo telefonare e parlare in italiano penso sempre prima a cosa devo dire

                                                                                                                                                  

                                                          PARTE B

Rispondo alle domande del professore nella mia mente quando non si rivolge a me
Scrivo sempre le parole nuove in un quaderno                                                          
Io parlo a me stesso in italiano                                                                                      
Cerco sempre dei legami fra cio' che so gia' e cio' che ho appena appreso                  
Utilizzo sempre delle parole nuove nelle frasi che dico per facilitarne la memorizzazione

                                                                                                                                                

Quando cerco una parola nel vocabolario leggo sempre tutti gli esempi che esso da'
A volte mi succede di indovinare il significato di una parola o di un'espressione dopo aver visto il contesto                                                                                                                       
Quando apprendo nuove parole o nuove frasi me le ripeto sempre ad alta voce       
Mi ricordo di una parola facendo mente locale ad una determinata situazione (dove potrei   usare  tale parola)                                                                                                                  
Faccio regolarmente la ripetizione delle mie lezioni di italiano                                   
Cerco di non tradurre parola per parola                                                                       
Se non ricordo una determinata parola cerco di utilizzare un suo sinonimo              
Spesso mi succede di indovinare una parola dove aver visto la mimica dell'azione   corrispondente alla parola in oggetto                                                                           
Quando cerco una parola nel vocabolario cerco sempre di pronunciarla ad alta voce 

                                                              PARTE C

Quando non capisco il professore, gli chiedo di ripetere                               
Quando non so esprimere una mia idea chiedo aiuto ad un compagno o ad un italofono

                                                                                                                                             

Non sono sicuro quando parlo in italiano e cerco di capire dall'espressione del mio interlocutore se ho fatto degli errori                                                                         
Cerco di parlare come gli italofoni                                                                            
Parlo spesso con delle persone addette ai lavori dei miei dubbi sull'apprendimento
Cerco di utilizzare l'italiano anche se so di poter fare degli errori                             
Chiedo a italiani  o a persone che conoscono bene la lingua di correggermi quando parlo                                                                                                                                     
Quando ascolto in italiano e non capisco gli chiedo di parlare piu' piano o di ripetere
Cerco di parlare in italiano anche con i miei compagni di scuola                               
Ho notato che quando studio l'italiano sono teso                                                        

( riveduto e riadattato da Les Strategies d'apprentissages -Paul Cyr- Cle International)

 

Parte A: strategie metacognitive  Parte B: strategie  cognitive  Parte C: strategie socio-affettive

 

      

Questionari
Il progetto
Home page

 

 

Hosted by www.Geocities.ws

1