L'OPINIONE POLITICA

scrivici

home

satira politica
testi e dichiarazioni
links
rassegna stampa
il fatto della settimana
archivio
mailing list
spunti

forum
dacci una mano!

Trento: il rogo dei libri di testo
"Cucullo viola la Costituzione"
Comitato cittadino lo denuncia alla Corte dei diritti dell'uomo

Il Centro Chieti, 29/11/2000

CHIETI
.
"Cucullo viola le leggi e la Costituzione, si accanisce perfino contro i bambini ma dentro la casa delle libertà nessuno dice niente. Allora ci rivolgeremo alla magistratura, al prefetto e al tribunale internazionale". Non è ancora chiusa la polemica per il modo in cui il sindaco ha boicottato la festa degli alberi. Il comitato cittadino, presa visione degli atti ufficiali, parte all'attacco.
"Il comitato per la difesa degli alberi, Legambiente e il movimento di cooperazione educativa avevano promosso una passeggiata ecologica per i bambini delle scuole materne ed elementari", ricorda Luca Di Iorio, portavoce del comitato, "per tutelare l'incolumità dei piccoli avevamo chiesto al Comune la chiusura al traffico della strada ma l'iniziativa non si è svolta perché numerosi vigli urbani hanno impedito l'accesso in via Pianella a tutti: auto, pedoni e bambini".
La militarizzazione dell'area era stata voluta dal sindaco in persona, prosegue Di Iorio, con un provvedimento "che viola la libertà costituzionale di riunioni pacifiche (art. 17). Ed è sconcertante che dal comando dei vigili sia stata data esecuzione a un ordine privo di requisiti di forma e di sostanza idonei a renderlo legittimo. Né va sottaciuto che sono state violate le libertà costituzionali di circolazione (art. 16), di manifestare il proprio pensiero (art. 21) e di educare (art. 33)". Ma a quanto pare queste non interessano granché ai partiti alleati del sindaco, "perché con rammarico rileviamo che nessuna voce di dissenso sia maturata nell'ambito dell'amministrazione (assessori e consiglieri di maggioranza)". Il comitato, perciò conclude ringraziando "le voci levate in segno di protesta" contro l'incomprensibile atteggiamento del sindaco e si annuncia la decisione "di investire la magistratura penale e segnalare la vicenda al prefetto di Chieti e al ministro per gli interni (per i poteri esercitabili nei confronti di amministratori locali che violano le leggi), alla corte dei conti e alla corte dei diritti dell'uomo".



Il Centro Chieti
29 Novembre 2000

www.opinione.org

webmaster: Andrea Cano

Hosted by www.Geocities.ws

1