L'OPINIONE POLITICA

scrivici

home

satira politica
testi e dichiarazioni
links
rassegna stampa
il fatto della settimana
archivio
mailing list
spunti

forum

pillola del giorno dopo:   dichiarazione di Barbara Pollastrini

“E’ veramente insostenibile l’attacco delle autorità ecclesiastiche alla decisione del ministro Veronesi” dichiara Barbara Pollastrini, membro della segreteria Ds, responsabile delle donne del partito.

“Il ministro ha fatto una scelta importante, autorizzando finalmente la vendita in farmacia della pillola del giorno dopo. E’ così diventata più semplice la vita di molte donne, più o meno giovani, che avranno uno strumento in più per evitare la scelta sempre difficile di un eventuale aborto. E sottolineo che si tratta di un preparato che impedisce la gravidanza, non di un farmaco abortivo. Trovo quindi veramente fuori luogo invocare una pretesa infrazione della legge 194, come ha fatto il cardinale Ruini”.


“Francamente inaccettabile è il tono da crociata, una mobilitazione che va ben oltre l’affermazione dei propri principi. Negli altri paesi europei, dove la pillola è già in vendita, non c’è stato lo stesso clamore. Un conto è opporsi, e invitare i credenti a non usare certi strumenti, come del resto già avviene per tutta la contraccezione. Un conto è muoversi come se l’Italia fosse un paese a sovranità limitata. Eppure è chiaro che solo il rispetto dei principi laici garantisce tutti”.


Barbara Pollastrini
Coordinamento Donne dei Democratici di Sinistra

3 Novembre 2000

www.opinione.org

webmaster: Andrea Cano

Hosted by www.Geocities.ws

1