scrivici
home
satira politica
testi e dichiarazioni
links
rassegna stampa
il fatto della settimana
archivio
mailing list
spunti
forum |
|
| pillola
del giorno dopo: dichiarazione di Franca Chiaromonte |
"LE LEGGI DELLO STATO
VANNO RISPETTATE DA TUTTI"
ROMA, 1 nov. Intervenendo nel dibattito sulla pillola del giorno dopo,
Franca Chiaromonte afferma che occorre separare nettamente quello che e' un
messaggio rivolto alle coscienze dall'invito a trasgredire una norma dello Stato''.
''Se la Chiesa si fosse rivolta alle donne invitandole a non usare la pillola del giorno
dopo - dice - non ci avrei trovato nulla di scandaloso; fa parte del 'mestiere', cosi'
come si puo' capire che il Vaticano consideri disdicevole l'uso dei contraccettivi; ma da
qui a invitare due categorie professionali, farmacisti e medici, a trasgredire una norma
che e' anche europea c'e' una bella differenza! Tra l'altro in questo modo - aggiunge - il
credente si vede mettere in contraddizione la lealta' verso lo Stato e la liberta' di
coscienza''. Franca Chiaromonte auspica invece pił attenzione da parte della Chiesa.
''Mi aspetterei dai pastori di anime maggiore comprensione dei percorsi personali che
portano ciascuna donna a prendere l'una o l'altra decisione'', e precisa, a proposito
dellaffermazione di An che parla di violazione della 194, che ''non c'e' alcuna
trasgressione perche' la pillola in questione, a parere dell'intera comunita' scientifica
internazionale, non mette in atto alcun processo abortivo, ma impedisce l'impianto
dell'ovulo fecondato''.
Franca Chiaromonte
2 Novembre 2000
|
|