L'OPINIONE POLITICA

scrivici

home

satira politica
testi e dichiarazioni
links
rassegna stampa
il fatto della settimana
archivio
mailing list
spunti

forum

pillola del giorno dopo:   dichiarazione di Franca Chiaromonte
"LE LEGGI DELLO STATO VANNO RISPETTATE DA TUTTI"

ROMA, 1 nov. – Intervenendo nel dibattito sulla pillola del giorno dopo, Franca Chiaromonte afferma che ”occorre separare nettamente quello che e' un messaggio rivolto alle coscienze dall'invito a trasgredire una norma dello Stato''.
''Se la Chiesa si fosse rivolta alle donne invitandole a non usare la pillola del giorno dopo - dice - non ci avrei trovato nulla di scandaloso; fa parte del 'mestiere', cosi' come si puo' capire che il Vaticano consideri disdicevole l'uso dei contraccettivi; ma da qui a invitare due categorie professionali, farmacisti e medici, a trasgredire una norma che e' anche europea c'e' una bella differenza! Tra l'altro in questo modo - aggiunge - il credente si vede mettere in contraddizione la lealta' verso lo Stato e la liberta' di coscienza''. Franca Chiaromonte auspica invece pił attenzione da parte della Chiesa.
''Mi aspetterei dai pastori di anime maggiore comprensione dei percorsi personali che portano ciascuna donna a prendere l'una o l'altra decisione'', e precisa, a proposito dell’affermazione di An che parla di violazione della 194, che ''non c'e' alcuna trasgressione perche' la pillola in questione, a parere dell'intera comunita' scientifica internazionale, non mette in atto alcun processo abortivo, ma impedisce l'impianto dell'ovulo fecondato''.


Franca Chiaromonte
2 Novembre 2000

www.opinione.org

webmaster: Andrea Cano

Hosted by www.Geocities.ws

1