L'OPINIONE POLITICA

scrivici

home

satira politica
testi e dichiarazioni
links
rassegna stampa
il fatto della settimana
archivio
mailing list
spunti

forum

E' in gioco la certezza del diritto  -  intervista con Federico Orlando


"È una questione di cultura delle regole, di civiltà democratica, di certezza del diritto". Federico Orlando giornalista e deputato inquadra la vicenda par condicio in una cornice politico culturale. "Non si tratta di limitare la comunicazione politica", si tratta semmai di ridare dignità alle campagne elettorali, che non possono diventare uno scontro selvaggio, in cui vige la legge del più forte.

"Gli Stati Uniti, unico paese democratico dove la pubblicità politica non è regolata da leggi come in Italia – precisa Orlando – sono il paese a più bassa partecipazione elettorale, meno del 50%". Questo significa che la libertà senza regole, non è una cura contro l’astensionismo e la crescente indifferenza degli elettori. "Il consenso democratico è frutto della partecipazione, della non esclusione, della solidarietà sociale, del rispetto delle regole quali l’eguaglianza dei punti di partenza".

Non è più possibile accettare "casi-estremi, proto televisivi" in un paese che, volendosi definire avanzato, deve fondare il confronto politico sugli uomini e le idee, piuttosto che sulla difesa degli interessi privati e delle rendite monopolistiche.

(Sintesi dell’intervento pubblicato su l’Unità: "quella legge voterò senza esitazioni", 23.9.1999).

webmaster: Andrea Cano

Hosted by www.Geocities.ws

1