-
SPECIALE SANREMO 2001
Il resoconto completo della serata - I vostri commenti

 
 
Il resoconto della serata
-
Prima di parlare di ciò che è successo durante la tanto attesa (dal sottoscritto ma anche da molti di voi) seconda serata del Festival di Sanremo, vorrei spendere due parole per dire quello che non è successo. Innanzitutto non ci sono stati i gruppi di protesta organizzati dall'Arcigay di fronte all'entrata del Teatro Ariston. Si era parlato persino di un possibile lancio di uova contro la facciata del Teatro durante la performance di Eminem... fatto grave ed ingiustificato che per fortuna non si è verificato. 

Non abbiamo poi assistito alla tanto attesa intervista della Carrà ad Eminem. Fino all'ultimo momento sembrava che la Raffa nazionale ce l'avesse fatta... con tutta la diplomazia e, diciamolo pure, con la faccia tosta affinata in anni di televisione, era riuscita a placcare Eminem ai bordi delle quinte nel tentativo di trascinarlo di nuovo al centro del palco per porgergli chissà quali domande. Ebbene, l'intervista alla fine non c'è stata... la Carrà lo ha sì raggiunto ai bordi del palco, lo ha persino preso per mano, ma è riuscita solamente a strappargli qualche "thank you" balbettato, complice anche un microfono (quello di Eminem!) ormai spento.

CLICCA X INGRANDIRE
-
CLICCA X INGRANDIRE Altre cose che non hanno rispettato le previsioni della vigilia, sono state la scaletta dei brani e la presenza dei D12 sul palco (che Raffa ha erroneamente presentato come un gruppo di 12 rapper quando in realtà sono solo 6). Erano giorni che circolavano indiscrezioni sul brano che Eminem avrebbe cantato... dapprima si parlato di "Stan" (ma chi avrebbe recitato il refrain di Dido? Giorgia? Carlotta?? Jenny B???), poi si era passati a "The Way I Am", poi ancora a "The Real Slim Shady"... alla fine, come quasi sempre succede, ogni indiscrezione è stata smentita, ed Eminem, anche e soprattutto grazie alla collaborazione dei D12, si è potuto dilungare in uno (aggiungerei splendido) medley di tre brani. 

Cos'altro non c'è stato? Oh si... non c'è stata l'autocensura di Eminem, che, al contrario, ha recitato con enfasi ogni "motherfucker", "fuck" e "bitch" presente nei testi dei 3 brani, fregandosene delle minacce (assurde) di blocco della performance e spegnimento del microfono tanto decantate dagli organizzatori del Festival. Cantando "I'm Back" ha persino omaggiato lo stravaccato pubblico in sala di un dito medio alzato, forse il primo della storia del Festival, forse addirittura il primo della storia delle dirette televisive Rai... i suoi detrattori ora saranno contenti: da ora in poi potranno attribuire a quel dito medio alzato ogni devianza giovanile che sconvolgerà il futuro di questa nostra ipocrita nazione.

-
Ma veniamo al resoconto dell'esibizione vera e propria...

Sono le 22:00 circa e la Carrà, al rientro da una pausa per gli spot pubblicitari, si fa subito seria. E' arrivato il grande momeno che tutti aspettano da giorni, da settimane, da mesi.Cartelletta alla mano, comincia a parlare (non senza impappinarsi di tanto in tanto) dell'infanzia difficile di Marshall Mathers, dei ragazzini che lo picchiavano, del padre assente, dello Zio Ronnie morto suicida, della scoperta del rap e della nascita del suo alter ego malvagio... a questo proposito tralascio volutamente ogni commento sulla sua pronuncia di "Slim Shady"...

Dietro le quinte intanto, Ceccherini e Papi cercano inutilmente di allentare la tensione con un repertorio di battutacce di bassa qualità, che culminano con una motosega che taglia in due la porta del finto camerino di Eminem. Naturalmente a manovrare la motosega non è Eminem che invece fa il suo ingresso in solitaria sul palco dell'Ariston da una scaletta laterale al grido di "SANREMOOOOO!!!"

CLICCA X INGRANDIRE
--
CLICCA X INGRANDIRE Tuta extralarge color panna, scarpe da ginnastica nere, maglietta bianca, bandana, pendaglio metallico e cappellino nero dei D12, si avvia al centro del palco e, accompagnato da uno dei D12 al microfono e da un altro DJ ai piatti, comincia a cantare (sorprendendo tutti, compreso il sottoscritto) la poco conosciuta (dalle nostre parti) "I'm Back".

I primi due "fuck" prova a censurarli con uno scratch vocale, ma poi si rende conto che il pubblico italiano l'inglese non lo capisce e di conseguenza non capisce neanche le parolacce... e così via, a ruota libera, fino a mostrare alla telecamera uno splendido dito medio. La prima strofa di "I'm Back" finisce ed Eminem chiama sul palco il resto dei D12, tra i quali riesco a riconoscere (dalla mole ovviamente) Bizzarre con un basco bianco. Il brano che cantano insieme è "Purple Hills" (a questo proposito un doveroso grazie a Alessio, ma anche a Mara, Milo e Picco x il suggerimento), uno dei brani contenuti nell'album dei D12 "Devil's Night".

Poi è la volta di "The Real Slim Shady" durante la quale la Raffa si scatena in un battito di mani ritmato come se sul palco si stessero esibendo Alex Britti o i Lunapop... mossa astuta... in questo modo ogni riferimento esplicito presente nel testo della canzone passa in secondo piano.

--
Terminata anche la prima strofa "The Real Slim Shady" Eminem ringrazia il pubblico con un "SANREMO WE LOVE YOU!!!". A questo punto vorrebbe andarsene (e in effetti si avvia dietro le quinte preceduto dai D12) ma la Raffa dapprima lo chiama due volte e poi lo raggiunge ai bordi del palco. Gli tende una mano che lui prende un po' titubante e, mischiando insieme italiano e inglese come se Em riuscisse a capire entrambi, riesce a strappargli una breve intervista. Per chi se l'è persa (grave... molto grave), ecco una trascrizione parola per parola:
 
Raffa: "Great performance..."
Eminem: "Thank you..."
Raffa: "Veramente..."
Eminem: "Uhm... my mic isn't working..."
Raffa: "Il suo microfono non va... thanks..."
Eminem: "Thank you..."
Raffa: "For coming..."
Eminem: "Thank you..."
Raffa: "Okay..."
Eminem: "Thank you..."
Raffa:"Bye..."
Eminem: "Thank you..."
Raffa: "il suo... è solo... rap!"
CLICCA X INGRANDIRE

Anche qui ogni commento mi pare superfluo.

-
CLICCA X INGRANDIRE Dietro le quinte intanto, Enrico Papi, nel tentativo di strappare qualche parola a Eminem, rischia di prendere le botte da un bodyguard di colore grosso come un armadio... fortunatamente non riesce ad avvicinarsi ad Eminem... e sfortunatamente il bodyguard non gli si accanisce contro come il sottoscritto aveva sperato.

In totale la performance di Eminem e dei D12 dura 8 minuti... forse i soli 8 minuti per cui è valsa la pena pagare il canone Rai di quest'anno.

Concludo questa specie di "editoriale" con un sicero ringraziamento a Raffaella Carrà per aver cercato in tutti i modi di stemperare le molte insensate polemiche e strumentalizzazioni sulla presenza di Eminem a Sanremo...  e soprattutto un ringraziamento a Eminem per aver regalato una meravigliosa esibizione live ai tanti suoi fan italiani, disillusi e anche un po' inca**ati perchè il suo tour europeo recentemente concluso non aveva previsto neppure una data nel nostro paese.


 
 
-
I vostri commenti
-
-

-  Penso che Eminem ieri sera abbia dato prova di grande onestà: ha seguito le regole stabilite ed ha dato una botta di vita a questo pallosissimo festival! Insomma è un grande: Slim Shady 6 tutti noi!!! - Ste
 

- Non c'è che dire! EMINEM E' STATO ECCEZIONALE...COME AL SOLITO!!! HA DIMOSTRATO DI ESSERE PIÙ INTELLIGENTE DI TUTTE QUELLE PERSONE CHE LO ODIANO O CHE VOLEVANO FARE I BANFONI ALLE SUE SPALLE!!!E' STATO UN DIO!!! EMINEM...I LOVE YOU! - PS: PAPI SE LO MERITA! - Chiara
 

-  EMINEM TI AMO ALLA FOLLIA!!! 6 BELLISSIMO E ALMENO TU HAI IL CORAGGIO DI DIRE LE COSE IN FACCIA E KIARAMENTE ALLE PERSONE! -ENRY-zz
 

-  Eminem ti urla in faccia tutti gli stereotipi, le ipocrisie e le contraddizioni di questa società e come al solito i "fans" ne ricavano solo il messaggio superficiale invece di approfittare e coglierne i suoi contenuti, e Eminem ancora, ti dà anche delle pacche sul c**o e tu che sei troppo dedicato ad odiare i fr**i neanche te ne accorgi. Se sei razzista, se sei uno che non rispetta gli omosessuali, se non sai cosa vuol dire girare col "pezzo" per strada, se sei uno che ama la violenza gratuita come tale, se sei uno che non sa cosa è realmente la povertà e che cosa è realmente un ghetto allora non hai capito niente di Eminem... e ti fai prendere per il c**o da Eminem stesso perché è duemila passi più avanti e più in alto rispetto a te, e così Eminem dimostra di avere un livello di intelligenza nettamente superiore ai suoi fans e anche ai suoi non-fans, e spacca il c**o a tutti - litelbed
 

- Anche io mi sono commosso quando ho visto Marshall scendere quei fo**uti scalini. La sua performance è stata strepitosa, anche se probabilmente la censura della RAI ha escluso il suo singolo più significativo, a mio avviso, Stan. Anche io sono inca**atissimo con la Carrà che almeno in questa occasione poteva documentarsi meglio sulla sua vita e sulla pronuncia di Slim Shady ( mi sembra abbia detto SLEI SHADY). E' significativo che nel momento in cui Raffaella si è resa conto di non aver pronunciato correttamente il nome, e quindi si è girata per un suggerimento, nessuno è stato in grado di correggerla. Si vede che gli italiani di musica non capiscono un ca**o. P.S. Vi prego fan di Eminem napoletani e non scrivetemi! - Andrea di Lauro (Napoli) - [email protected]
 

-   Eminem è stato dolcissimo fantastico (da soffocare di abbracci) è semplicemente un mito. Non vedo l'ora che faccia un concerto qui!!!!!! Ma di parolacce ne ha dette un casino!!! Comunque me lo aspettavo molto più "uomo" è un bambino dolcissimo altro che stupratore assatanato! Adesso so che la sua è tutta scena....poveraccio, chissà quanto ha patito! - Mara
 

- Ho votato per la performance di Eminem a Sanremo, e ovviamente ho votato un eccellente, perke’ anke se devono essergli cadute un po’ le pa**e a cantare in mezzo a quel mare di pensionati, l’ha fatto comunque davvero bene e poi essendo la prima volta ke lo vedo in Italia e’ stata una super emozione! - Valeria
 

-  Hanno fatto bene a lasciarlo in pace, l'Italia si deve vergognare dell'accanimento con il quale si sono adoperati: speriamo che Eminem non conosca una parola della nostra lingua! Ha fatto bene a non voler essere intervistato, innorridisco solo all'idea di quali squallide domande avrebbe dovuto rispondere. Qualunque cosa dicano di lui, Eminem è un grande!!!! - Solaris
 

-  Eminem era tr fatto! E poi dal vivo canta da favola! Dal vivo è un grande. E poi come diceva un articolo su un giornale, che gli spettatori e gli organizzatori di Sanremo nn si lamentino tr, nn è meno cafone di loro ma è solo diverso! Bisogna sapere le cose prima di parlare e giudicare! Cosa cambia nn dire le parolacce in televisione quando appena esci nn fai che sentire quello? Ma loro devono fare i fighi.... per forza se no nn sono contenti! W il rap! - Emiliano
 

-  Premetto che mi sono vergognato di essere italiano con tutta la montatura che è stata costruita dietro all'arrivo del nostro eroe: più che il miglior rapper del mondo sembrava dovesse arrivare il diavolo in persona!si sono scomodati prefetti, questure addirittura politici(...) inveendo contro i testi eccessivi e diseducativi di slim. Sono sicuro che ciascuno di essi non ha mai ascoltato per intero un suo album ma magari solo pezzi di canzoni estrapolati e che da sole possono subire le più diverse e travianti interpretazioni possibili: non che il nostro ci vada giù piano quando comincia a rappare (è grande anche per questo!)...ma come ha detto più volte i suoi fans quelli veri capiscono quando scherza e quando invece fa sul serio. La cosa che mi ha fatto più incazz..è stata sentire, qualche minuto dopo la sua prestazione, un politico (tale Buttiglione) scagliarsi contro il messaggio distruttivo che Eminem potrebbe esercitare su ragazzi e adolescenti; lui,politico e se vogliamo appena un poco voltagabbana (...), invece di riflettere sul messaggio che sta portando lui (e la politica italiana in generale) tutt'altro che edificante, si mette a criticare chi per i giovani conta veramente qualcosa. Vabbè la politica comunque non merita tutto questo spazio ed ora torniamo a slim, il quale comunque si è dimostrato ancora una volta il più furbo di tutti,giungendo in Italia carico della pubblicità (negativa, ma pur sempre pubblicità) suddetta,e quando è arrivato il suo momento si è comportato da gran signore,è apparso quasi timido con la Carrà.Avrei preferito che avesse spaccato tutto ma forse è stato meglio così. - Milo
 

Nota del webmaster: nel mio "editoriale" non ho volutamente parlato di tutte le critiche che sono state rivolte ad Eminem dopo la sua esibizione per un semplice motivo: perchè mi hanno letteralmente disgustato... ho avuto anche io il dispiacere di assistere alla trasmissione di Santoro con Cacciari e Buttiglione ospiti, e sentire quest ultimo (Buttiglione) accanirsi contro Eminem perchè i testi dei suoi rap, secondo la sua opinione, incitano l'adolescente medio italiano al maschilismo, all'omofobia ed all'odio razziale, mi ha fatto venire il voltastomaco... provo vergogna per questa nostra classe politica (non importa se di destra o sinistra) che pretende di esternare la propria opinione anche se non conosce minimamente l'argomento di cui si stà parlando... dubito infatti che Buttiglione, per prepararsi al dibattito, si sia preso la briga di ascoltare un album di Eminem (e ripeto ascoltare, perchè a leggerne soltanto i testi o le traduzioni si può essere facilmente tratti in inganno)... se così avesse fatto, si sarebbe accorto della forte dose di humor nero che permea ogni brano... un humor nero che, ahime, pochissimi italiani sanno apprezzare, abituati all'umorismo televisivo, urlato e spicciolo di Papi, Ceccherini & Co. - Luke the webmaster
 

-  EMINEM !!! SOLO PER AVERE QUESTO NOME IN ITALIA BISOGNA ASPETTARE SANREMO. BISOGNA ANCHE AVERE UN'ALTRA PERSONA A DISPOSIZIONE PER PORTARLO IN ITALIA: RAFFAELLA CARRA , PER ANNI L'HO PRESA IN GIRO E ADESSO MI VIENE IN MENTE CHE SENZA DI LEI ANDAVA A PU***NE TUTTO. VOI AVRESTE DAVVERO PENSATO CHE MIKE BUONGIORNO O ADDIRITTURA PIPPO BAUDO LO AVREBBERO VOLUTO SUL PALCO ??? BE' SE LO PENSAVATE SIETE DEI PAZZI. QUEI DUE AVREBBERO FATTO DI TUTTO PER NON AVERLO TRA I PIEDI E MAGARI AVREBBERO VOLUTO AL LORO FIANCO A CANTARE "LITTLE TONY". BE' SONO AMAREGGIATO , PERCHE' SONO NATO IN ITALIA , IL POSTO NEL QUALE LA GENTE DELLA MIA ETA' ASCOLTA "GIGI D'ALESSIO" O ANCORA PEGGIO LA MUSICA DA DISCOTECA !!! DOBBIAMO RASSEGNARCI OPPURE LOTTARE PER CERCARE DI CONQUISTARE UNA CASA A NEW YORKE !!! VOLETE UN GIUDIZIO SU EMINEM A SANREMO ??? SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO !!!E' RIUSCITO A CANTARE DI FRONTE A UN PUBBLICO DI VECCHI INCARTAPECORITI !!! IO PRESUMO CHE ABBIA PENSATO QUESTO : "ANCORA POCHI MINUTI SLIM E TE NE TORNERAI A CASA CON UN BEL PO' DI DENARO IN PIU'  ''.UN ULTIMA COSA : PAPI DEVE MORIRE !!! - Lo  sfacciato: FAT SHADY
 

-  POSSO ESSERE SCURRILE ??? SI ! POSSO ESSERE SCURRILE DIFRONTE A PAPI M***A !!! HA OSATO DIRE (DURANTE UNA INTERVISTA) CHE EMINEM DOVEVA STARE A CASA PERCHE' SI E' DIMOSTRATO STUPIDO. MA VA' A CA**RE !!! LUI E' IL PIU' GRAN BUFFONE ESISTENTE SULLA FACCIA DELLA TERRA, E' SEMPRE A SPARARE CAZZATE A SARABANDA . . . . . . FORSE HO CAPITO PARCHE' INSULTA EMINEM : FA' PARTE DEL COMITATO "ARCIGAY". VOSTRO FEDELISSIMO: GIACOMO FAT SHADY.
 

-  Avrei voluto vedere se ceccherini e papi facevano tanto gli scemi con eminem davanti ai loro occhi, come li ho odiati... speravo che eminem entrasse e li riempisse di mazzate, poi prendere in giro il nome eminem quando si chiamano papi e ceccherini - Adriano
 

-  Eminem è stato un grande, ha evitato ogni polemica e mi ha regalato una grande performance....Grazie di esistere - Natale
 

-  La tua descrizione e' ottima, sai io alla fine non avevo capito cosa aveva detto ed ora lo so. Sono da poco un fan di eminem perche' non ascoltavo questo genere di musica, ma lo trovo un rapper eccezzionale, dalle parole dure forse???? be' io credo non di molto......vorrei vedere se tu passassi un infanzia come la sua cosa faresti. forse qualche cazzata l'ha fatta anche lui,ma resta sempre il grande eminem. - Miki
 

-  Volevo dire ke a me i testi di Eminem fanno ridere! Non capisco il motivo x cui vengano giudicati xicolosi,malvagi,di brutto esempio! Se una asolta una determinata musica lo fa x un motivo, quindi deve essere cosciente di quello ke ascolta! Io ad es.ascolto em da tanto ormai, qui ancora nessuno sapeva ki fosse, ma nn capivo un accidente! Poi siete nati voi con il vostro sito fantastico! Mi sono letta tutte le traduzioni (già fatte) e eminem mi è piaciuto ancora di +! Lui lo fa solo x attirare l'attenzione e ci è riuscito benone
direi! Solo con le critike di Sanremo si è aggiudicato le prime pag.dei tg! MA è UN GRANDE,NO? QUALE MODO MIGLIORE X DIVENTARE FAMOSI?!! Ogni volta ke ascolto le sue canzoni, kiudo gli okki e cerco di immaginarlo mentre canta...e lo vedo ogni volta con un mezzo sorrisino come x dire:"Fottetevi tutti! Io sono qui e voi ancora lì, bastardi!" Ci tenevo a dire ke CARRà è una vera Donna! Ha insistito fino alla fine a difenderlo,a giustificarlo (x cosa poi?) cercando addirittura di portarlo sul palco nonostante i divieti di em! Ma secondo me, così facendo, si è aggiudicata un giudizio positivo da parte di tutti i fan di em e da EM stesso! Xkè di sicuro lui nn se la scorderà facilmente!!!
CARRA' 6 STATA UNA GRANDE!! COMPLIMENTI!!!!! (Perdonando gli inceppi...alla fine nn è ke THE REAL SLIM SHADY viene detto tutti i giorni!) UN BACIO!!!!! - KRISTINA
 

-  Volevo commentare l' esibizione di eminem a sanremo: premettendo che ha fatto la sua figura, ho notato che non era l' eminem che tutti si aspettavano! per esempio quando la Carrà gli ha preso la mano facendo la leccac**o, lui è stato zitto e fermo come se fosse stato una pecorella smarrita. poi il vero slim non dovrebbe andare in certe trasmissioni a farsi prendere per il c**o da gente come Enrico Papi... Si vede che lo hanno imbottito di soldi per farlo andare!!! Riguardo all' esibizione... è stata bella, anche per la presenza dei D12; ma il nostro Slim Shady è più trasgressivo di quello che è stato al fastival... non è più lui se censurato, BISOGNA AMMETTERLO!!! Anche se in qualcosa si è lasciato andare... - Nicola
 

-  La cosa buona piu' di tutte e' che tutti i vecchi bigotti d'Italia si sono messi a confronto con il mondo dell'Hiphop. Secondo me Papi e' il piu' grande rompico****ni di questo mondo, non ha capito un ca**o, e' forse geloso della fama di Eminem che uno spaccap***e come lui non riuscira' mai ad avere... Lui fa finta di fare il provocatore ma quando arriva il provocatore vero lui si prende male... Sulla prestazione di Eminimen (come dice Ceccherini) non ho poi da dire cose tanto belle; gia' Slim non ci ha cagato con il tour, poi viene qua e non scambia neanche due parole, neanche un sorriso, eh dai cazzo! Slim...l'unica cosa che ha fatto e' stata di mandarci tutti a fanculo col dito medio, va be'... Almeno all'estero fa il suo show ma qui da noi sa della nostra ignoranza riguardo al rep (come dice la bacucca Carra') e non da' il meglio di se'. Cmq thanx Eminem 4 ya bein' here in Italy - Davide
 

-  Per quanto riguarda l'esibizione di EMINEM a S.R. (mi fa schifo persino pronunciarlo sto schifo), e`stata oltremodo grandiosa!!! E` riuscito a fare quel che voleva, con tanto di procura della repubblica alle calcagna e imbecilli intorno (vedi Papi e Ceccherini). Riguardo il C.D. della D12, so che in Svizzera e` gia` uscito e da fonti molto attendibili ho saputo che e` SPETTACOLARE. Se sentite la necessita` di saperne di piu`, allora mandate a ca**re la legge e andate su napster, li troverete un mare di canzoni (se non tutte) dei D12 e tutte con la featuring di EMINEM. per il momento vi consiglio: Shit on You e Quitter. - Gabriele
 

- Io Eminem è da poco che lo venero, beh diciamo da mezz`anno...ma quello che davvero posso dire, è che lo rispetto, xchè è l`unico che ha le palle per dire la verità fregandosene delle conseguenze; questo è quello che io chiamo vero coraggio. Ma quando sento tutte quelle polemiche e critiche su di lui; mi inca**o sul serio, xchè la maggior parte di quelli che criticano, non sanno nemmeno di che parlano i testi e giocano tanto a fare i duri difensori della legge. Ma quale legge dico io? È tutta mafia ormai sto schifo di società e se
qualcuno ancora non l`ha capito, allora è meglio che si dia una mossa. - Ajten
 

- ...eMiNeM..sEcOnDo Me È uN rAgAZzO mOLtO tImIDo.Una pErSoNa MoLtO sEnSiBiLe....Un Pò Mi Ci RiSpEcChIo..ho InIzIaTo Ad InTeReSsARMi A lUi ...QuAnDo UsCì...."tHe ReAl SlIm ShAdY"..Ma La CoSa ChE mi ha COmE DiRe.."Un Pò ScIoCcATo"..è quando ho visto un suo SPECIAL...Il modo in cui parla..si atteggia.il modo in cui pensa le  cose..e la storia ..la vita..che ha alle spalle..è identica alla mia...mi son sentita li....ogni cosa parola..ho gesto lui avesse fatto...era stato vissuto da me...me l hanno anche detto...a me la gente(prima di
conoscere eminem).mi ha sempre giudicato un po come lui!..x questo lo capisco!xquesto..lo difendo sempre!in ogni occasione!..mi piace anche un sacco la sua musica....!!..un po di tempo fa..ho scritto alcune canzoni....quasi....simile alle sue..allora mi sento..vicinissima..al suo animo!...il mio commento è che è stato eccellente a SaNReMo..solo che magari  poteva pensare un pochettino ai suoi fans ITALIANI..è buttare giù almeno due paroline.....!!....xrò....se lui è così.noi lo  accettiamo vero?.....:o)...allora ciao!!!!che dire.....SlIm ShAdY....hihihihi..byyyeeee!.... - AnOnImA
 

- Em ha veramente dimostrato di avere le pa**e di affrontare un pubblico che non lo voleva,che ha fatto un casino assurdo per impedire la libertà di parola e di pensiero di un ragazzo più innoquio di quanto possano pensare. O forse pensano che nascondendo la realtà che circonda tutti noi, fatta anche di violenza,odio e sofferenza,la si cancelli definitivamente da questo mondo??? Inoltre ha potuto veramente far conoscere al pubblico italiano le sue capacità, non solo come MC, ma anche come artista. Ad alcune fans di EMINEM : non prendete per il culo chi veramente lo rispetta. Marshall sarà pure un figo, ma perchè non scaricate le vostre puerili passioni su un componente degli N Sync,o dei BSB! Non avete capito un bel niente di lui! - FRA
 

- Ragazzi...... Marshall in quel fo**uto teatro nn era lui!!! Lui è diverso... è un dio... si è ritrovato in mezzo a quelle noiosissime persone che nn capiscono un ca**o di musica. La vera arte è quella di Marshall, ca**o, lui si che ha qcs da raccontare.... ha avuto una vita difficilissima.... sfido chiunque a passare quello che ha passato lui.... nn ce la farete mai ad arrivare dove è arrivato lui! Marshall sei un mito..... ca**o!!! Il mondo è il tuo... vai e spacca il c**o a tutti quanti!! - nataly
 

- Per quanto riguarda EMINEM/SAN REMO, ho registrato la puntata del festival per poterlo rivedere e rivedere e rivedere............. trovo che sia stato meraviglioso!! e mi sono strarotta di tutta questa gente che fino a ieri non sapeva neanche chi era, e oggi si permette di giudicarlo!! su che basi? perche' dice quello che pensa? perche' ha il coraggio di di dirlo al mondo? questo paese e' una me**a!! fatta di gente ipocrita!! tre settimane fa' ho acceso la televisione su canale 5 c'era quel programma di m....a "saloon" penso si scriva cosi', si insomma quello dove ci sono quelle quattro che fanno le prime donne, e alle ore 22.30 erano tutte nude completamente in prima serata!!!! e noi ci permettiamo di censurare il grande EMINEM? l'italia e' una M.....A!!!! concludo dicendo che con tutte queste chiacchiere sul suo arrivo a San Remo, EMINEM non e' piu' per pochi (quelli che come me lo hanno sempre seguito) ma per tutti, non voglio che diventi un fenomeno pubblicitario come hanno gia' fatto!!! - Stefania
 

- Credo che a istigare alla violenza non sia affatto MARSHALL....ma Papi e Ceccherini, non so nemeno come sia possibile che appaiano in televisione!!!! Sono loro le cattive influenze!!!!E comunque Marshall era semplicemente stupendo dal vivo, uno con due occhi come i suoi non può che essere amato, adorato, inoltre è stato il solo motivo per cui ho guardato Sanremo, che piùche il festival della canzone italiana mi sembra il ritrovo delle mummie egizie!!!!  I LOVE YOU SLIM!!!!!  - Roby
 

- A san remo Eminem ha spaccato di brutto e quindi io sono con lui xchè un vero leader quando e salito sul palco ho alzato la tv e tutta la mia famiglia a sentito le vere parole del mio mito!!!Eminem sei un grande,e quindi tutti i b-boy calabresi sono con te!!!! - Zippone
 

- Eminem è stato grande!!!!!!L'unico ospite serio che c'è stato e mai ci sarà a Sanremo.......Ho registrato il suo live su una videocassetta dove avevo già lo speciale di mtv!!!Non vi dico quante volte ho rivisto quella cassetta!!!! Il suo rap è stato fantastico.......e quel dito medio poi..........Em sei il migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - Dami
 

- Fino all'esibizione dell'altra sera al festival di sanremo (non avevo mai guardato il festival prima del 27/02/2001. e'uno dei programmi più noiosi-come noiosissima è la musica italiana!-che esistano! Martedì sera ho guardato raiuno SOLO perchè si esibiva LUI!!). Di EMINEM conoscevo "The Real Slim Shady" e "Stan"(entrambe bellissime!). Belle canzoni, bello LUI, ma basta! Non so, forse per tutta la pubblicità che hanno fatto (che serviva sicuramente al festival x alzare gli ascolti e non a LUI!) o forse perchè avevo già una "leggera cotta" e mi serviva solo un "aiutino", mi sono incuriosita e ho visitato dapprima alcuni siti americani e poi il tuo.... e martedì verso le 22.00 "è scoccato l'amore"!! Appena l'ho visto scendere quella scalinata al grido di "sanreeeeeemo!!" ho capito che è il più grande e da quel momento il mio unico pensiero ricorrente è MARSHALL! Ho trovato molto bello il medley di canzoni che ha cantato, peccato che si sia trovato di fronte come pubblico qualche centinaio di mummie impomatate e non la gente che si merita!! - e-lisak
 

- A me Eminem m’ha sempre affascinato e le sue canzoni mi sono sempre piaciute, ultimamente avendone sentito parlare molto di più per la sua  esibizione a Sanremo, per contenuto dei sui testi mi sono chiesta se forse  mi sbagliavo a giudicarlo positivamente.
Avendo sempre pensato fosse giusto mettersi in discussione, infondo io non  conoscevo l’esatto contenuto dei su testi, ho girato un po’ di siti, letto un po’ d’articoli, ma non sono riuscita a cambiare  il mio giudizio nei suoi confronti, per fortuna. Come italiana mi sento di chiedergli scusa per com’è stato accolto nel  nostro paese ma spero che lui torni presto comportandosi da superiore come ha fatto in quell’occasione, fossi stata in lui avrei reagito diversamente. Gli adulti continuano a giudicare noi giovani dei superficiali, ma quando  loro entrano nel nostro “mondo” risultano peggio di noi, polemiche ingiustificate come questa erano già capitate e come ultima ricordo quella contro Tricarico (“…pu**ana la maestra…”) loro, gli adulti, vanno a vedere solo dove c’è la parolaccia senza leggere il testo in modo integrale, in “Stan” non mi sembra di aver notato insegnamenti sbagliati, ma il quarto verso di una canzone che è poi quello conclusivo chi vuoi che lo  legga o lo ascolti, probabilmente solo noi giovani!!!! In secondo luogo vorrei sottolineare che quello che Eminem dice nelle sue  canzoni, almeno credo, è frutto di inca**ature momentanee, quante volte capita di inca**arsi con una persona e giudicare male tutta la gente che in qualche modo ha un particolare che ci ricollega alla stessa (un adulto, come in questo caso, dice una cosa che mi tocca e me la prendo con l’intera categoria), questo lo deduco da fatto che lui se la prende con i neri, ma ogni giorno collabora con uno di loro, stessa cosa per i grassi, per quanto riguarda gli omosessuali non ne ho la certezza ma penso che sia lo stesso. Scusa ancora M&M, da una ragazza italiana che probabilmente ti ha capito più  di quanto hanno fatto in molti in questo paese, spero che tu non scriva una canzone contro l’Italia e gli italiani anche se alcuni se lo meritano c’è chi ti apprezza. - Mery
 

- EMINEM è semplicemente un mito!!! La sua performance a SANREMO è stata magnifica (come del resto lo è tutto quello ke fa!!!) ha fatto benissimo a non rispondere a nessuna domanda, xkè dovrebbe farlo? Lo hanno massacrato di critike e pretendono ke si spreki a rispondere a degli ignoranti ke non capiscono un "BIP"!!! L'unica cosa ke mi dispiace è di non essere stata con lui ad alzare il dito medio... CIAO! - MUERTE
 

- NON NE POSSO PIU' DI VIVERE IN QUESTA CA**O DI CITTA', E' ORRIBILE, TUTTI SPARAFLESCIATI CON LA MUSICA DA DISCOTECA CHE E' UN VOMITO. DA BUON FAN DI EMINEM A QUESTO PUNTO MI DOVREI UCCIDERE MA HO DIFRONTE A ME ANCORA UN SACCO DI STUPRI , OMICIDI E VIA DICENDO . . . . . . . . . . SCHERSO !!!COMUNQUE FA' PIACERE SAPERE CHE CE' GENTE COME ME CHE APPREZZA EMINEM. A PROPOSITO : MA AVETE VISTO CHI HA VINTO SAN REMO GIOVANI ???? NON PUO' ESSERE VERO !!! SPERO CHE QUALCUNO ELIMINI QUELLE QUATTRO TESTE DI CA**O O DOVRO' FARLO IO - GIACOMO FAT SHADY
 

- Ciao io sono un ragazzo 14enne, che ascolta Eminem da 3 anni sono stato molto contento del mini spettacolo solo che sono rimasto un pò rammaricato perchè non voleva farsi intervistare... ciao io mi chiamo Stefano
 

- Commentino su sanremo:ho letto oggi sul corriere della performance dei placebo, gruppo che nessuno ha cagato ma che ha fatto un mare di danni in più di eminem, identificato nel diavolo da tutti i critici e politici. come dimostrato ci sono in giro un fracco di persone che spandono me**a tanto per, solo per sentito dire; studiate ca**oni, studiate... volevo poi rispondere in modo amichevole a davide per il suo commento sul fatto che em non ci ha cag*to con il tour e non ha neanche voluto farsi intervistare; io penso che la risposta si possa trovare in 'the way i am':

e semplicemente non ho la pazienza (la pazienza).. per trattare con questi cazzuti Caucasici
che pensano che io sia qualche wigger che tenta di essere nero perché parlo con l¹accento o mi
afferro le palle, così mi fanno sempre le stesse fottute domande (fottute domande)
Quale scuola ho fatto, in quale quartiere sono cresciutoil perché, il chi cosa dove, il dove, e il come
finchè io mi afferro i capelli e li strappo via perché mi fanno impazzire (mi fanno impazzire)

in pratica slim si è rotto il ca**o che tutti gli rivolgano sempre le stesse domande e che non si congratulino mai con lui perchè è un grandissimo mc e perchè crea immagini e atmosfere bellissime... pensi che Papi gli avrebbe fatto una domanda intelligente? Con quella faccia? Alla fine il comportamento di em può essere capito, contando anche la quantità di co**ioni che affolla sanremo (carrà a parte, cmq) un saluto a tutti ...sir x-one...
 

- X me Eminem è stato fenomenale, se ne è strafregato di tutti e ha fatto la sua esibizione per conto suo. Però è ancke vero ke la Carrà gli ha leccato un po' troppo il c**o (scusate i termini daltronde stiamo parlando di Eminem...).Eminem sei un genio!!! - Maurilio
 

- Ho scritto solo per gridare: Papi co**ioneeee. Mi riferisco al fatto delle sue parole;"tanto non lo conosce nessuno!" "rimanete a casa" a altre ca**ate uscite dalla bocca di uno che non capisce niente di musica - Doctorjx
 

- SLIM E' PASSATO E HA RESO FELICI TUTTI I SUOI FANS ITALIANI.....(anche se sanremo non era proprio il posto giusto......vero Slim!!!.....) E PER QUESTO DOBBIAMO RINGRAZIARE LA CARRA' (mamma mia cosa ho detto!!). ANCHE IO SONO DISGUSTATO DALLE CRITICHE PIOVUTE ADDOSSO AD EMINEM ADDIRITTURA PRIMA DELL'ESIBIZIONE, E QUELLE POST-SHOW. ADDIRITTURA AL DOPOFESTIVAL UNO COME ZARRILLO HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE CHE ANCHE LUI E' NATO E CRESCIUTO ALLA PERIFERIA DI ROMA MA NON PER QUESTO SCRIVE CANZONI COSI' "VIOLENTE"!!! VOGLIO DIRE....PRIMO: ROMA NON E' DETROIT E POI AH ZARRI', MA VEDI D'ANDA' UN PO' A STRONCATTELO NEL C**O!!! NON SI POSSONO ACCETTARE CRITICHE DA UNO COME LUI!!! COMUNQUE SLIM E' GRANDIOSO....NON VEDO L'ORA CHE LUI VENGA IN ITALIA! P.S. FINALMENTE STAFFELLI HA AVUTO QUELLO CHE SI MERITA.......GRAZIE  TORMENTO & FISH.....AREA CRONICA...FORSE NO!!! - MANUELE
 

- Devo ammettere che anchio la sera del 27 febbraio ho programmato il registratore solo per non perdermi la mitica performance
di Eminem. Veramente ho rimpianto il fatto di essere italiana dopo aver visto quei due cretini di Papi e Ceccherini imitarlo con la motosega( e altro), la Carrà che nn sapeva nemmeno dire Slim shady correttamente e che si mette a BALLARE( scena pietosa x non parlare di quando lo ha rincorso prendendogli convulsamente le mani e balbettando in italiano, nn so se avete notato la faccia tra lo scocciato/schifato/stupito che ha fatto lui, ci credo che se n'è andato subito chi avrebbe voluto restare?). E in questa settimana ogni volta che accendevo la tele su un telegiornale mai una volta che lo lascessero in pace, prima avevano paura che facesse kissa cosa, poi si lamentano che ha fatto calare gli ascolti e che doveva dare una scossa al festival! Ma perchè la gente è così IPOCRITA?? Come se nn bastasse mia madre conosce il nostre caro Marshall Mathers solo per questi fonti per niente attendibili e se ne è fatta una pessima idea. Ora dice che è seriamente preoccupata per l'influenza che può avere su di me, pensa che io presto mi aggreghi a qualche strana setta satanica o vada in giro ad uccidere gente! Ma ti rendi conto a che punto siamo arrivati?? - Lidia
 

-  Wow, esageratooooooooo!!! In soli 8 minuti mi ha reso l'uomo più felice del mondo. Forse avrei preferito se avesse mandato a fa***lo tutti quei falsi moralisti della critica è fosse partito in successione con UNDER THE INFLUENCE (figuriamoci se avesse cominciato la sua performance con "You can suck my dick, if you don't like my shit". Penso che gli avrebbero dato la sedia elettrica), KEN KANIFF e CRIMINAL per concludere in bellezza. Comunque sono felice così. Grazie di esistere e vieni a cantare anche un pò in Italia. Ti aspettiamo per il prossimo tour.  P.S. Sanremo ringrazia Eminem se hai avuto un pò di audience. - Andy
 

- Ehi raga! Non vi pare che Sanremo faccia già schifo di suo? Almeno quest'anno è arrivato Qualcuno, un cantante che è veramente una bomba e sopratutto che non fa canzoni amorfe che ti fanno addormentare all'istante: Eminem!!!!!!!!  Ma porca vacca! Perchè fare tanto casino e tante polemiche per un FUCK ogni tanto? Già la gente non capisce un cakkio di niente di ingliese, figuriamoci se qualcuno avrebbbe capito dove l'avrebbe messo quel tanto innocente "fuck"...!!!! Eminem è da lodare anke perchè non è stupido come gli altri: è l'unico ad aver capito che sarebbe scemo rispondere alle domande che chiedono sempre le solite menate, domande con risposte scontate e preparate un mese prima!!!! Ma dai! Ha fatto benissimo a non fermarsi per l'intervista! Kmq volevo anke dire: "Carrà sei grande!". Almeno lei  è stata l'unica intelligente a difenferlo.  E sinceramente Eminem mi sta tanto a cuore anke per via della sua brutta infanzia, mi fa una pena da morire, dio mio! Perciò la gente ha poco da ridire sui suoi testi perchè alla fine non scrive altro che quello che ha passato! Quindi chi lo replica tanto non sa niente e non lo rispetta!!! Eminem sei un grande! Non cambiare mai! Tu sei già diverso!!!
Un bacione a tutti i suoi fans - Chiara '85
 

- Eminem hai provato ancora una volta che quello che fai lo fai con classe, ti sei dimostrato ancora una volta uno dei migliori rapper al mondo, hai detto quello che pensavi senza paura delle critiche e delle censure, hai rallegrato il pubblico di Sanremo che secondo me non aspettava altro! Che altro posso dire? SEI IL MIGLIORE!!!!!!!!! - Fran
 

- Io nn capisco xkè tutti devono rompere i co***oni ad Eminem compresi Papi e Ceccherini con le loro battute mer**se. E' un rapper come tutti gli altri ke si deve sfogare x tutte le ingiustizie subite e tra l'altro fa come ca**o gli pare cantando le canzoni ke nn doveve cantare incalzando le parolacce: Fantastico!! Poi ci sono i Placebo (gruppo rock a dir poco geniale) ke hanno spaccato tutto (dando una botta di vita a quella noiosità del festival) ma nessuno li ha ca**ti minimamente. Invece il povero Eminem prima è stato criticato x i danni ke avrebbe potuto fare poi lo hanno  portato x il c**o xkè nn ha fatto niente di movimentato. PIRLONI!!!!! Per fortuna nn ha detto alla Carrà "nn mi rompere i co***oni" quando lo ha kiamato. Ciao a tutti. - Vash
 

- Un unico lampo di luce nel grigio di un festival idiota: EMINEM. sicuramente sprecato il suo talento per un pubblico bigotto e falso come quello dell'Ariston. grazie comunque a Raffa per averci regalato 10 minuti di gioia - AIR
 

- Ma avete visto quant'è stato figo eminem!?ha accettato di cantare davanti a  un pubblico di vekki rimbecilliti che lo criticavano solo e non se ne è  fottuto di niente e di nessuno soprattutto di quell'idiota di papi ke non so  se avete sentito come ha commentato il modo di vestire di eminem ne  dopofestival (ma che si è messo?un pigiama?)!ma è possibile che la gente non  capisce un cazzo!mi sono quasi vergognata di essere italiana!fighissimo quando ha alzato il medio e mandato affanculo il pubblico schifoso che aveva davanti!!grande la raffa che l'ha voluto al festival (ma che poteva informarsi sulla pronuncia di slim shady) non sapete quanto l'ho invidiata quando gli ha preso la mano e soprattitto un mega applauso ai D12!!!grande bizarre!!! fans di eminem scrivetemi :[email protected] - Alessandra
 

- Ragazzi..allora..a me Eminem piace davvero molto!.E ci credo che ha avuto un infansia difficile! xrò..secondo me..butta tutto + sul tragico!!.. insomma dice di odiare sua moglie..xchè l ha tradito in passato...le dice.."tro...puttan.,,ti ammazzo....ecc"....e allora xchè compare nel suo video?... allora non si odiano poi così tanto...se Eminem l odia xchè l ha tradito..allora xchè è tornato insieme a Kim? chi mi sa rispondere?.....Eminem secondo me aveva bisogno di una spinta..di qualcosa che riuscisse a conquistare il pubblico...sicome il primo album..è stato un cesso! non ha venduto praticamente un ..caz...doveva farsi pubblicità in qualche  odo..xciò..si è dato... come.. una specie di criminale!!!!... si vede benissimo che le sue sono ca**ate!!!!..... sembra un angioletto... e poi volevo dire una cosa.. riguardo papi e ceccherini... daii raga!a me fanno ridere.. non son cattivi...neanche antepatici! anzi!..fanno solo il loro lavoro come eminem fa il suo!... papi e ceccherini hanno reso..l'esibizione di Eminem ancora ...migliore di quel che è stata!....l'ultima cosa..voi fans....di eminem..smettetela di dire.."nesuno è come te (eminem).. nessuno ha sofferto come te" parole di questo genere posso solo uscire dalla bocca di un lattante! un cretino..che non si rende conto di quel che dice!!!!!....il mondo è così!!!! tutti stiamo male!!!! non c è un +..o un meno!!!...e poi volevo rispondere ad un messaggio che ho letto..non so di chi fosse..che diceva..che zarrillo non poteva avere passato un infansia tremenda...finiva dicendo... Roma non è ditroid! (scusate il pessimo inglese) ma che sbavi?!.. che centra?!il tuo discorzo non sta in piedi!!!!.. guarda bello/a.... che le persone  meschine..sono ovunque!!!!... Roma..è edentica a ditroid.....e a tutte le altre città!!!!.... si vede che non avete sofferto! bhè beati voi!!! xrò son contento x  vo!!!!! giuro!!!!!....e mollate xrò....con questi paragoni!!!!!!.. cmq Eminem mi è piaciuto!!!!....ciao!!!!!!.... Sauro


 
 
Hosted by www.Geocities.ws

1