Grazie alle rilevazioni del satellite è stata circoscritta l'area interessata alla caduta del 25 settembre

Meteorite siberiano,
individuata zona d'impatto

di Claudio Elidoro

Inizialmente si pensava che il meteorite caduto in Siberia il 25 settembre scorso avesse colpito la provincia di Bodaibo. Nuovi elementi, invece, indicano che la zona interessata è una quarantina di km dal centro abitato di Mama, a nord-est del lago Baikal.
L'individuazione è stata possibile combinando le rilevazioni sismologiche compiute dai ricercatori di Irkutsk con i dati di un satellite americano che aveva registrato il lampo di luce sprigionato al momento dell'esplosione del meteorite in atmosfera.

Dopo un primo sopralluogo nella zona dell'impatto, Sergey Yazev, direttore dell'Osservatorio universitario di Irkutsk, ha riferito di aver potuto osservare alcuni alberi con i rami spezzati. Il ricercatore ha però precisato che per il momento non è ancora stato possibile eseguire rilevazioni accurate e attendibili. La presenza di una fitta coltre di neve, infatti, ha reso impossibile cercare eventuali frammenti caduti al suolo.

Tutto è dunque rimandato a questa primavera, quando il disgelo permetterà finalmente di svolgere quelle accurate osservazioni sul terreno che ora sono impedite dal manto nevoso. Già è stata pianificata una nuova spedizione che vedrà accanto ai ricercatori di Irkutsk i colleghi della Sezione meteoriti dell'Accademia delle scienze russa.
La speranza è che il meteorite possa fornire nuovi elementi sui primi stadi dell'evoluzione del Sistema Solare, magari svelandoci qualche segreto sui materiali che erano presenti nei dintorni del Sole quattro miliardi di anni fa e che sono stati impiegati nella costruzione dei pianeti, Terra compresa.

Fonte: Agenzia Novosti (28.10.2002)

 

Indietro  |

Hosted by www.Geocities.ws

1