Grazie alle rilevazioni del satellite è stata circoscritta l'area interessata alla caduta del 25 settembre
Meteorite siberiano,
individuata zona d'impatto
di Claudio Elidoro
| Inizialmente si pensava che il meteorite caduto in
Siberia il 25 settembre scorso avesse colpito la provincia di Bodaibo. Nuovi elementi,
invece, indicano che la zona interessata è una quarantina di km dal centro abitato di
Mama, a nord-est del lago Baikal. L'individuazione è stata possibile combinando le rilevazioni sismologiche compiute dai ricercatori di Irkutsk con i dati di un satellite americano che aveva registrato il lampo di luce sprigionato al momento dell'esplosione del meteorite in atmosfera. Dopo un primo sopralluogo nella zona dell'impatto, Sergey Yazev, direttore dell'Osservatorio universitario di Irkutsk, ha riferito di aver potuto osservare alcuni alberi con i rami spezzati. Il ricercatore ha però precisato che per il momento non è ancora stato possibile eseguire rilevazioni accurate e attendibili. La presenza di una fitta coltre di neve, infatti, ha reso impossibile cercare eventuali frammenti caduti al suolo. Tutto è dunque rimandato a questa primavera, quando il disgelo permetterà finalmente
di svolgere quelle accurate osservazioni sul terreno che ora sono impedite dal manto
nevoso. Già è stata pianificata una nuova spedizione che vedrà accanto ai ricercatori
di Irkutsk i colleghi della Sezione meteoriti dell'Accademia delle scienze russa.
|
| Indietro |