[email protected]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

click to go back

consigli

 

   

 

Modifica cavalletto

by Simun76

 

 

Come è risaputo il cavalletto non è mai stato il punto forte delle Ducati, e la Multistrada non fa haimè eccezione.

Il problema risiede nell'eccessiva inclinazione che fa assumere alla moto una volta parcheggiata. La precarietà dell'appoggio è evidente in quasi tutte le situazioni di utilizzo quotidiano e si amplifica nei parcheggi in lieve pendenza e, soprattutto,  montando borse laterali e bauletto.

Per evitare di ritrovarsi con la moto coricata a terra dopo un piacevole pranzetto in compagnia di amici è possibile intervenire in questo modo:

 

1)  segare in due il cavalletto circa 3cm sotto la doppia molla.


2) aggiungere un tondino di C40 di lunghezza 1cm e diametro 5mm. Questa operazione è necessaria per tenere le due parti a giusta distanza.


3) riempire tutto lo spazio intorno al distanziale di saldatura cercando di porre attenzione a tenere le due parti bene allineate tra loro.


4) Molare la saldatura in eccesso e verniciare il tutto di nero.

 


IMPORTANTE:

Bisogna usare una saldatrice TIG (che funziona come una saldatrice a stagno, fonde il materiale) e usare elettrodi di C40.  Questo perchè il cavalletto è di una lega particolare che non permette interventi efficaci con una saldatrice tradizionale.



 

 

 

 

 

fonte: simun76

 
     

click to go back

 

 

Se sei un"guru" della meccanica, se hai ideato trasformazioni interessanti

o semplicemente se hai consigli da dare agli altri, non aspettare, scrivici!

Ricorda che anche il forum MULTITECNICA e MULTIELABORAZIONI è sempre a tua disposizione!

Hosted by www.Geocities.ws

1