|
Modifica cavalletto
by Simun76

Come è risaputo il cavalletto
non è mai stato il punto forte delle Ducati, e la Multistrada non fa
haimè eccezione.
Il problema risiede
nell'eccessiva inclinazione che fa assumere alla moto una volta
parcheggiata. La precarietà dell'appoggio è evidente in quasi tutte le
situazioni di utilizzo quotidiano e si amplifica nei parcheggi in
lieve pendenza e, soprattutto, montando borse laterali e
bauletto.
Per evitare di ritrovarsi con la
moto coricata a terra dopo un piacevole pranzetto in compagnia di
amici è possibile intervenire in questo modo:
1)
segare in
due il cavalletto circa 3cm sotto la doppia molla.
2) aggiungere un tondino di C40 di lunghezza 1cm e diametro 5mm.
Questa operazione è necessaria per tenere le due parti a giusta distanza.
3) riempire tutto lo spazio intorno al distanziale di saldatura
cercando di porre attenzione a tenere le due parti bene allineate tra
loro.
4) Molare la saldatura in eccesso e verniciare
il tutto di nero.
IMPORTANTE:
Bisogna usare una
saldatrice TIG (che funziona come una
saldatrice a stagno, fonde il materiale) e usare elettrodi di C40. Questo perchè il cavalletto
è di una lega particolare che non permette interventi efficaci con una
saldatrice tradizionale.

|