SERENA
scopri il significato della vera amicizia
Lo scrittore australiano Sergio Bambarèn, amante della natura e del mare in particolare, ha voluto trasportare il lettore in un mondo dove Serena , la protagonista, e Dolphy, un delfino ,sono uniti da un legame di amicizia speciale. Anche se i due personaggi fisicamente hanno caratteristiche ben distinte, nutrono le stesse passioni .
Serena e Dolphy sono infatti spiriti liberi, che amano scoprire le meraviglie che il mare riserva loro ed entrambi , prima di incontrarsi, non avevano mai avuto un vero amico su cui contare veramente.
Un giorno però, mentre Serena si avvicina alla riva entusiasta di vedere tanti delfini, incrocia lo sguardo di un delfino che la osserva da lontano come se fosse incantato.
Da quel momento tra Dolphy e Serena nasce un’amicizia che, giorno dopo giorno, diventa sempre più intensa.
I due amici decidono di vivere insieme un’avventura nelle acque dell’oceano scoprendo il valore della vera amicizia grazie ai saggi insegnamenti di molti abitanti del mare, squalo compreso, un predatore che si rivela in realtà gentile e amichevole.Durante il viaggio nel mondo marino infatti tutti gli amici che Dolphy incontra condividono con lui e Serena riflessioni che arricchiscono il significato del concetto di amicizia.
Dopo questa esperienza magnifica Serena e Dolphy si devono salutare perché è ora che Dolphy e il suo branco vadano alla ricerca di nuove acque calde. Serena però sa che il suo amico Dolphy non potrà mai essere cosi lontano da impedirle di conservarne il ricordo nel suo cuore.
Apparentemente questo racconto può sembrare banale poiché la trama è breve e scritta in modo semplice ma, in realtà, racchiude in sé un significato molto profondo che è quello della vera amicizia.
Simona P. 3 B ArenzanoNel libro abbiamo trovato questa frase che ci è parsa particolarmente significativa :“Amava quella piccola spiaggia, un minuscolo sorriso bianco sull’oceano”. Nel leggerla abbiamo provato le stesse emozioni, la serenità e la felicità, che prova Serena mentre passeggia lungo la battigia. Un altro passo che vogliamo sottolineare è il seguente:
“I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell’esistenza, perché vale la pena di vivere ogni giorno”.
L’amicizia è un valore impostante; tra amici bisogna dividere i momenti belli e i momenti brutti della vita e così facendo, ci si lega sempre di più.
“Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono, un dono immediato da condividere insieme con altri”. Questa frase vuole trasmetterci il vero senso dell’amicizia, il bisogno di viverla ogni giorno perché è un dono importante della vita…
“I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo”.
Alla base dell’amicizia c’è innanzitutto il rispetto verso il prossimo; anche se il tuo amico ha un’opinione diversa dalla tua, ciò non vuol dire che il rapporto sia destinato a finire.
Elisa C. Silvia D. Carmen D. Andrea T. 3 D ArenzanoLA STORIA POTREBBE CONTINUARE COSì...
-Arrivò l’inverno e i due amici non si videro per molti mesi a causa del freddo anche se Serena,a volte,di nascosto dai suoi genitori andava sulla spiaggia nelle giornate soleggiate che erano ben poche!Ebbene un giorno di questi Serena vide sulla spiaggia una conchiglia e l’ascoltò:
-“Serena aiutami sono Dolphi, mi sono perso .Se ricevi questo messaggio e se sei veramente mia amica vieni domani al nostro nascondiglio segreto!”
Il giorno dopo Serena si precipitò al loro nascondiglio segreto dove trovò il povero Dolphi disperato,che appena vide Serena ,tirò un sospiro di sollievo...
-“Per fortuna sei arrivata !Non so più cosa fare: ho perso il mio branco, se ne sono andati via mentre stavo ascoltando delle nuove conchiglie, e tutto ciò che so è che volevano migrare a sud, ma chi lo sa quale è il sud!”
-“Non temere, forse io ho una bussola...Eccola!! Tieni, se vuoi te la regalo!”
-“Ti ringrazio ma io non la so usare!Mi puoi accompagnare tu?”
-“Ma fa freddo ,troppo freddo,non ce la faccio!”
-“ Ti prego , in fondo io sono il tuo migliore amico o no!?”
-“Si certo che sei il mio migliore amico!Maaa...Beeeh e va bene!”
Dopo un paio di ore trovarono il branco che accolse Serena con molto calore;infatti venne organizzata in suo onore una festa ,che diventò una tradizione fra i delfini.”
Anna C. 3 B ArenzanoAmicizia è ...
è condividere il silenzio
è essere uniti da un arcobaleno di cuori
è aver bisogno l’uno dell’altro
è vivere la vita giorno per giorno insieme
è un oceano di allegria
di ricordi e di fantasia.
Amicizia è fiducia
è dare con piacere
è saper ascoltare senza giudicare,
esiste anche senza le parole
e vive negli sguardi.
Amicizia è regalare un sorriso
è una stretta di mano
è star con te quando sei solo.
classe 1 D Arenzano <<indietro