La volpe nella quercia
C'era una volta una volpe che da parecchi giorni era alla ricerca di un po'di cibo... Era ormai sopraggiunta la sera ed un' altro giorno era passato senza che la poveretta fosse riuscita a mangiare...
Sconsolata e demoralizzata ad un certo punto scorse all'interno di una grossa quercia alcuni pezzi di pane ed un po' di ciccia. Senza pensarci due volte spiccò un salto e si introdusse nel pertugio, divorando avidamente tutto il cibo buttato lì, probabilmente, da alcuni pastori.
Cominciò quindi a lamentarsi e a piangere a dirotto sperando che qualcuno la notasse...
Un'altra volpe che passava lì per caso le chiese come mai tanta disperazione... Alle parole della povera imprigionata la volpe rispose: "Mi raccomando non ti preoccupare, quando sarai tornata magra sarà per te un gioco da ragazzi uscire da quel buco....”
(Fedro)
morale:
il tempo e' la miglior medicina, così dicevano gli antichi