La volpe e l'aquila
C'era un volta un'aquila che non riuscendo a trovare cibo per i suoi piccoli, scorse finalmente i cuccioli di una volpe, e li rapì.
La madre dei poveri cuccioli allora, tentando di inseguirla, implorò l'aquila di non darLe un così grosso dispiacere, ma quella non accolse le parole della volpe e continuò a volare....
Piangente e addolorata, la volpe, individuò l'albero sul quale c'era il nido costruito dall'aquila. Senza pensarci due volte raccolse allora quanta più sterpaglia potè, appiccicando poi il fuoco al povero albero......
Costretta ormai alla resa e per strappare i propri piccoli al pericolo di morte, il volatile, restituì alla volpe i suoi cuccioli sani e salvi, implorandoLe la grazia.
(Fedro)
morale:
anche le persone più potenti devono temere gli umili perchè, se costretti, possono diventare vendicativi