La donnola e topi
Una donnola molto vorace, venne a sapere che c'era una casa abbandonata piena di topi.
Così, senza pensarci due volte, si recò là per verificare di persona se le notizie erano vere o false.
Poco dopo essersi nascosta, cominciarono, uno alla volta, ad uscire i primi topi che, ignari del pericolo, caddero in un batter d'occhio sotto i morsi della donnola.
I pochi sopravvissuti, tornarono nelle loro tane atterriti da tanta voracità.
Passarono alcuni giorni e la donnola non vedendo più comparire i topi, intuì che bisognava attirarli fuori dalla tana con un tranello.
Salì, allora, su un palo e fece finta di essere morta, lasciandosi cadere nel vuoto.
Uno dei topi sopravvissuti, sporgendo il naso fuori dalla tana, vedendo penzolare nel vuoto la donnola disse:" Cara amica, dopo tutto quello che è successo non uscirò dalla tana nemmeno se tu diventassi un sacco di patate.......
(Fedro)
morale:
l'esperienza insegna che dopo aver subito un torto o una malvagità da qualcuno, non dovremmo farci più ingannare, nemmeno dalle sue finzioni