Inizia il 22 marzo 2002 un lungo cammino alla
scoperta di ciò che non conosciamo.
Come luogo di partenza di questo viaggio simbolico è stato scelto l’Himalaya
che con le sue alte cime svetta sul nostro mondo. Da lì scenderemo per visitare
luoghi e conoscere le genti del mondo.
Gireremo da Sud a Nord, grazie alla visione di fotografie, reperti, oggettistica,
testimonianze e quant’altro sarà necessario, per cercare di stimolare quella
curiosità costruttiva necessaria per trasformare il timore di ciò che si
ignora, in interrogativi e non più in giudizi.
Alla volontà dei viaggiatori il convertire le nuove conoscenze in stili di vita più
aderenti ad un mondo globale, non arroccato su visioni arcaiche e monocromatiche.
Buon viaggio.
L’Educatorio della Provvidenza, grazie alla collaborazione
indispensabile di UNITRE, del Centro Servizi per il Volontariato e delle
numerose Associazioni culturali ed etniche presenti in Città, ha dato l’avvio a
questo cammino nel convincimento che la conoscenza di ciò che è diverso da noi
possa aiutarci a capire la ricchezza del nostro pianeta e la bellezza insita
nella differenza.
La collocazione delle mostre nell’edificio di Corso
Trento, 13 vuole essere un ulteriore contributo alla costruzione di un grande
polo aggregativo e culturale che veda sempre di più negli scambi
intergenerazionali ed interculturali un elemento qualificante.