                    
                                    MAURIZIO    09/2003

                                                        

                       
               DDD   RRRR  EEEEE   A   MM MM  SSSS       MM MM PPPP  3333             222222
               D  D  R   R E      A A  M M M S           M M M P   P     3                22
               D   D RRRR  EEE   A   A M   M  SSS        M   M PPPP   333     v   v    2222
               D  D  R  R  E     AAAAA M   M     S       M   M P         3     v v    2
               DDD   R   R EEEEE A   A M   M SSSS        M   M P     3333       v    2222222




                          CARATTERISTICHE principali e note



Il lettore e' in grado di leggere solo i file con estensione .mp3 oppure .MP3, che devono
essere opportunamente scritti all'interno della Flash Card con un Writer adatto per le CF
(io ne uso uso con connessione USB).


La prima volta  necessario partizionare la CF con FDISK e poi formattarla in FAT16 oppure FAT32,
dopodich si potranno caricare i brani in formato MP3, che verranno letti nella
stessa sequenza di come sono stati scritti.

Il pcb del lettore  a doppia faccia ma  possibile realizzarlo in casa in quanto non 
necessaria la metallizzazione dei fori, basta connettere le piazzole su L.C. ed L.R.
mediante piccoli spezzoni di rame.
Visto l'uso di componenti in SMD  necessaria una certa perizia nell'uso del saldatore,
consiglio di usare una punta da 0,5 mm di diametro.

Ho disegnato anche un adattatore per poter programmare il PIC16LF877 con il programmatore
EPIC di Melabs.

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

 ALIMENTAZIONE

Nella v.2 del Dreams sono stati usati regolatori/elevatori di tensione tipo switching,
cosi' da poter elevare i 3V6 della batteria(sempre di un cellulare,MINIMo di voltaggio da 3v6
al Li-Ion,e a bordo e' presente gia' la circuiteria necessaria alla ricarica della medesima,
(che rimane SEMPRE all'interno del player)e tramite tale circuito e' possibile efeetuare la
ricarica dall' esterno o usando un alimentatore stabilizzato(min. 500mA, 5V)oppure direttamente
tramite la presa USB del PC,con opportuno cavetto adattatore autocostruito,
usando dei 4 fili presenti nel  connettore USB,i 2 soli fili +5v e GND,
(per i colori dei fili da usare vedi la nota sul file del pcb del Dreams,anche se declino
ogni mia responsabilita' per ogni danno causato sul vostro PC (io ho provato ed e' ok,basta 
non sbagliare in qualcosa,aiutarsi eventualmente con un multimetro per trovare i 2 fili adatti 
nella presa USB). 
Per alimentare il Dreams si puo' adottare anche la soluzione di usare 3 pile al Ni-MH da 1.2V 
tipo AA oppure le piu' piccole AAA,cambia solo l'autonomia,l'importante e' la tensione di 3V6
da rispettare(la pila "completamente carica se misuriamo col multimetro effettivamente raggiunge
i 4.05v circa,ed e' ok)
Personalmente ritenevo di troppo ingombro questa soluzione per cui anche stavolta
ho deciso di usare una pila di un cellulare(al Li-Ion).Questa e' da aprire,eliminare la circuiteria 
che sempre e' presente su ogni pila da cellulare,(serve appunto per la ricarica della medesima,
e ogni ditta ha un suo circuito proprietario)e semplicemente connetterla al Dreams con 2 fili + e -,
a ricaricarla correttamente ci pensa il circuito a bordo del Dreams.

NOTA IMPORTANTE:OCCHIO HA NON INVERTIRE LA POLARITA'della pila,pena la distruzione del player!!!


NOTA_2

a montaggio ultimato dei 2 pcb prima di alimentare il tutto occorre selezionare con punti 
di stagno nelle appropriate piazzole sul pcb,il valore di ricarica e la modalita'della pila che viene usata.
(vedi la nota e loschema "Recharge_USB_sch)

pin 1 del MAX1811 verso GND ricarica a 4V1
pin 1 del MAX1811 verso +5v ricarica a 4V2(consiglio questa modalita')

pin 2 del MAX1811 verso GND ricarica lenta della pila,a 100mA/ora
pin 2 del MAX1811 verso +5V ricarica rapida,max 500mA/ora(consiglio questa modalita') 

                 Nota sulla costruzione dei pcb

Come si vede esistono 3 tipi di pcb.
Il MASTER E' SEMPRE DA FARE.
Opzionale e' invece la scelta del pcb SLAVE oppure SLAVE bis.
Le foto finite si riferiscono alla versione + semplice,usando MASTER e SLAVE bis.
Comunque anche quella con SLAVE(a bordo ha anche ricevitore FM e decodifica dati RDS,visualizzabili su LCD 8x2 caratteri)
funziona perfettamentamente il discorso RADIO FM (ho lavorato non poco x eliminare i disturbi che crea
l'alimentazione switching)ed anche il discorso RDs in linea di massima funziona,
anche se pero' allo stato attuale del progetto si visualizzano i dati RDS di pochissime stazioni,solo quelle a segnale + potente,
5 o 6,secondo me a causa della poca potenza in uscita dal ricevitore FM a bordo,il TDA7021T.
Occorrerebbe amplificare il segnale,magari con un filtro Band Pass e un Low Pass o Band Pass, ed elevare e squadrare
i soli 57KHz necessari alla codifica RDS prima di inviarli al chip decoder RDS,il SAA6579T.
Mi ero pero' stancato di lavorarci su',x cui lascio l'idea da sviluppare, magari qualcuno la risolve!
Comunque sono presenti nel pacchetto tutti gli schemi e nella cartella col file PCB, appunto
il pcb MASTER(da fare in ogni caso) e SLAVE bis se si vuol fare la versione +light,e SLAVE x la versione con FM +RDS+LCD.
A ognuno la scelta,entrambi sono interfacciabili con il pcb MASTER.
   



********************************************************************************************
********************************************************************************************

            NOTA IMPORTANTANTE sulla programmazione del PIC16LF877
                  

Controllare che in fase di programmazione del Pic,il fusibile "BROWN-Out Reset" sul sw 
che usate,sia settato in "off",altrimenti il pic non lavorera mai '  come si deve!

********************************************************************************************

               File .PCB e .SCH sono stati fatti col cad elettronico CIRCAD.
                         Download free versione demo funzionante : 

                   http://www.holophase.com oppure http://www.circad.net

********************************************************************************************

 IL TUTTO E' TOTALMENTE FREE, PER USO HOBBYSTICO, NON E' CONSENTITA LA PRODUZIONE A FINI DI
 LUCRO DEL PROGETTO.

*******************************************************************************************

    ::::::::::::::::::
    ::::          ::::
    :::: MAURIZIO ::::---->>>> FROM ITALY---->>>> e-mail---->>>> [[[[ jdvybb@tin.it ]]]]
    ::::          ::::
    ::::::::::::::::::                         
