![]() |
Meschinità e protezione del pollaio
Un pollaio generalmente lo si tiene perchè rende ed è proprio per questo motivo che và protetto fin quì nulla di strano, ma se cambiamo i termini usati e le galline diventano persone e il propietario del pollaio un insegnante che si fà pagare profumatamente per le sue lezioni tecnico/spirituali, il discorso è moralmente meno corretto. Non voglio dire con questo che chi opera a tempio pieno nell'ambito spirituale de comunque e sempre farlo a titolo gratuito, in fondo bisogna anche mangiare ed avere un minimo di casa, sono sempre i modi e i termini che fanno la differenza, certamente il protezionismo e la distrazione di informazioni sono indice di scarsa levatura, un Maestro che possa definirsi tale desidera la libertà per i suoi allievi e vorrebbe vederli migliori di lui prima possibile. Oggi purtroppo assistiamo sempre più ad episodi di questo tipo, la chiesa ha fatto scuola e su questa scia in molti ne stanno approfittando a spese di malcapitati utenti distratti che non utilizzano il loro discernimento lasciando spazio a chi invece della libertà si stà costruendo una corte e una torre d'avorio dove chiudarla per farsi mantenere. Il problema non è solo di aspetto monetario, i soldi vanno e vengono, si possono perdere e ricuperare, quello che invece danneggia veramente è la "perdita del tempo" nessuno ce lo potrà mai restituire e la limitazione del libero arbitrio creata dalla disinformazione, o almeno dalla "non possibilità" di accedere ad altre fonti di conoscenza, crea una lungaggine evolutiva che potrabbe tradursi in molte vite da ripassare su questo pianeta. Il ridicolo è che le si dovranno rivivere insieme a chi a creato questa situazione, perchè non si pensi che si possa interferire liberamente nel cammino altrui, un debito karmico di questo tipo lo creano tutti quelli che vi partecipano. Mauro
|