ISTITUTO  COMPRENSIVO  STATALE
GIOVANNI  PASCOLI
Via Fassinoro 1 - Località Campomoro
02100 - RIETI
Tel.0746 20.10.83  Fax. 0746 48.89.78
email :
[email protected]

Giovanni Pascoli

Benvenuti nel sito dell' Istituto Comprensivo " Giovanni       Pascoli "  di  RIETI - Sede del Centro di Risorse Territoriale delle Lingue Straniere


_____________________________________________________________

 

ATTIVITA’EXTRASCOLASTICHE E MANIFESTAZIONI

 

ATTIVITA' SVOLTE DURANTE L'A.S.2006-07 NELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G.PASCOLI" DI RIETI "UNA SCUOLA CHE PRODUCE"

 

 

16 ottobre 2006 gli alunni della sezione media  hanno assistito nell’atrio  della scuola primaria allo spettacolo seminario  dell’attore Ivan Tanteri “Il linguaggio delle cose mute ”

20 dicembre 2006 tutte le classi dell’Istituto si sono incontrate presso il Santuario Francescano di San Antonio Al Monte per la FESTA DI NATALE All’interno del Progetto Continuità coordinato dalla Prof.ssa Anna Rita Panfilo sono stati realizzati con le classi V elementari di Villa Reatina, Vazia, P.zza Tevere, Marconi e Lombardo Radice una serie di corti cinematografici successivamente raccolti in un DVD e proiettati in quella sede.

Nel mese di dicembre è stato realizzato il calendario, sul tema dell’acqua all’interno del Progetto INFEA al quale hanno aderito le classi Prime medie

Durante la prima parte dell’anno scolastico e precisamente da ottobre a dicembre gli alunni delle classi  IIA – B - D - E   hanno realizzato il terzo numero della rivista OTTOEUNQUARTO .

16 gennaio 2007 le classi seconde della sezione media si sono recate a Roma alla Galleria Borghese e alla Visita al Quirinale

17 gennaio 2007 le classi prime della sezione media  si sono recate a Roma a visitare la Mostra sulla Cina
dal 2 al 21 febbraio 2007  per le classi terze si sono svolti incontri con gli esperti per il Progetto "BACCO, TABACCO E VENERE".
dal 26 al 29  marzo 2007 gli alunni delle Classi terze A-B-C-D-E si sono recati in viaggio d’istruzione a Genova, Nizza,Montecarlo.
11 aprile  2007 nella palestra dell’Istituto  si è tenuta una conferenza sul tema dello Sport e in particolar modo della Pallacanestro con gli atleti e gli allenatori della Nuova Sebastiani Basket oggi in A1
 dal 16 al 18 aprile 2007 le classi prime della sezione A-D-E si sono recate in viaggio d’istruzione a San Marino, Ravenna e Mirabilandia
20 aprile 2007 le classi II D e II E hanno partecipato alla giornata del benessere presso la riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile.
24 aprile 2007 le classi II si sono recate a Roma per lo spettacolo in lingua inglese Peter Pan al Teatro Orione. 

dal 2 al 5 maggio 2007 le classi seconde della sezione media si sono recate a Policoro per un campo scuola verde-azzurro (attività: vela, equitazione, bike, tiro con l'arco, beach volley, calcetto, calciobalilla; escursioni con guida:Oasi naturalistica Bosco Pantano e visita al relativo Museo , Sassi di Matera .

 

2 maggio 2007 le classi prime che avevano partecipato al progetto INFEA si sono recate accompagnate dal WWF alla Cascata delle Marmore.

14 maggio 2007   le classi seconde si sono recate in Tribunale per un incontro pomeridiano con il P.M. Dott.ssa Cristina Scipioni per un incontro sulla educazione alla legalità.

18 maggio 2007  una rappresentanza di alunni si è recata presso la Sala dei Cordari per esporre i lavori del progetto INFEA

19 maggio 2007 presso lo spazio sottostante la scuola primaria ha avuto luogo la mostra-mercato dell’Istituto a favore dell’Alcli.

22 maggio 2007   le classi seconde hanno avuto il secondo incontro pomeridiano con il P.M. Dott. Gianluca Soana per concludere il progetto di  educazione alla legalità.

24 maggio 2007 presso la Chiesa di San Domenico si è rappresentato TEATRANDO SHAKESPEARE opera del laboratorio teatrale liberamente tratta da Giulietta e Romeo di W. Shakespeare, che ha visto coinvolto 45 alunni con la collaborazione di un esperto esterno Ivan Tanteri. Alla fine della serata c’è stata l'esibizione del coro polifonico dalla Scuola G. Pascoli.

 25 maggio 2007 la rivista della scuola OTTOEUNQUARTO  ha vinto il primo premio con menzione di merito come “ miglior giornalino scolastico” Carmine Scianguetta ( Avellino)

  26 maggio 2007 si è concluso con le prove d'esame il corso organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale "G.Pascoli" per il conseguimento del patentino di guida per ciclomotori. 

1 giugno 2007 l’Istituto G. Pascoli in collaborazione con il Lions Club Rieti Host ha organizzato una giornata studio sul tema della disgrafia e dislessia  “ LA FABBRICA DELLA LETTURA” con relatori del Centro Studi e Ricerche per le neuroscienze dello sviluppo C.H. Delacato, che ha visto coinvolti 250 partecipanti tra docenti, genitori, operatori e esperti. Detto convegno ha avuto il patrocinio della Cariri, della Fondazione Varrone  e  dell’Amministrazione Provinciale e Comunale.

Durante la seconda parte dell’anno scolastico e precisamente da febbraio a maggio gli alunni di tutte le  classi dell’Istituto  hanno realizzato il quarto numero  della rivista OTTOEUNQUARTO

Durante l'a.s.2006/07 si sono svolte presso il C.R.T. (con sede nell'edificio dell'Istituto Comprensivo"G.Pascoli") varie sessioni d'esame per il conseguimento della certificazione delle competenze nella lingua francese : diploma D.E.L.F. I° e II° livello; folto il gruppo di coloro che hanno sostenuto la prova.
     

Collegamento con rietiscuola.net


                                                  

  la pagina è ottimizzata per una risoluzione  1280x1024    © 2002 - webmaster : pasen57@aliceit

 

Hosted by www.Geocities.ws

1