|
Prende il via la tredicesima edizione della
Campagna
PREVENIAMO
GLI INCENDI
Per le
segnalazioni:
Numero verde 800.866158
Oppure all'email [email protected]
Prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione
incendi 2003, arrivata al tredicesimo anno, realizzata da VAS con il patrocinio
del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con la collaborazione
del Corpo Forestale dello Stato.
Iniziando la campagna 2003 vogliamo rivolgere uno speciale
ringraziamento ai cittadini che, con impegno e spirito civile, hanno segnalato
in tutti questi anni, al nostro numero verde 800.866158 attivo 24 ore su 24
con segreteria telefonica, la presenza di discariche abusive, terreni
incolti, cigli stradali e scali ferroviari non ripuliti, e altre situazioni
ad altissimo rischio incendi, dandoci la possibilità di segnalarle a nostra
volta alle autorità amministrative competenti per un adeguato
intervento.
Anche se lo scorso anno c’è stato un calo negli incendi,
il fenomeno rimane sempre molto pericoloso e distruttivo. I dati del Corpo
Forestale dello Stato parlano chiaro: i dati definitivi del 2002 danno per “andati
in fumo” 40.768 ettari di superficie di cui 20.199 boscati e
20.569 non boscati. Un numero spaventoso di incendi, per l’esattezza
4.594, che ha devastato aree su tutto il territorio nazionale.
Il dolo costituisce il lato inquietante degli incendi
anche per gli immensi interessi economici che una area verde rappresenta per
molte categorie ed è indicativo ai fini della valutazione complessiva del
fenomeno. Da qualche anno denunciamo con forza quella vera e propria
industria dell’incendio attorno alla quale girano ingenti quantità di
denaro e prospettive di lavoro, basti pensare agli elevatissimi costi dei
Canadair, nonché al reclutamento degli stagionali, troppe volte, purtroppo, scoperti
ad appiccare incendi per prolungare gli incarichi. Tutto ciò a danno della
collettività e dell’ambiente!
Gli incendi dolosi avvengono poi anche per la classica
speculazione che puntualmente si verifica su aree di pregio distrutte dal
fuoco. Troppo spesso abbiamo assistito alla realizzazione di cubature di
cemento in aree dove la vegetazione è andata a fuoco.
Per questo motivo abbiamo accolto con favore, circa due anni fa, l’approvazione
di una Legge Quadro sugli incendi.
Una legge che, con le successive linee guida, definisce le competenze
regionali e fissa le strategie di azione di prevenzione.
E proprio la prevenzione può essere una delle armi vincenti contro gli
incendi, così come gli ambientalisti da tempo affermano.
La nostra campagna si è sempre posta come obbiettivo proprio quello di
sensibilizzare Amministrazioni Pubbliche e cittadini sull’importanza
della prevenzione. Per questo “Preveniamo gli incendi” inizia
quando il fuoco estivo ancora non “fa notizia” e
finisce quando “non rimane che spegnere” i tanti incendi che si
verificano nei mesi più caldi.
Ma quest’anno vogliamo prefiggerci anche un altro ambizioso
obbiettivo: quello di verificare nelle nostre Regioni, a partire dalle più
colpite dal fenomeno degli incendi, a che punto sono i Piani Regionali di
prevenzione e quali strategie di azione preventiva sono state intraprese
dalle stesse. Riteniamo infatti che l’applicazione corretta di una
legge nata dalle battaglie e dai suggerimenti delle associazioni
ambientaliste possa essere strumento efficace per la prevenzione degli
incendi, che sta a significare salvaguardia del patrimonio boschivo e della
biodiversità, nonché prevenzione dai rischi di dissesto idrogeologico. Quest’anno,
quindi, la nostra campagna oltre che ricevere le segnalazioni e quindi
allertare le Autorità amministrative competenti, si propone anche un maggior
impegno nel sollecitare le competenti Regioni nell’attuare
i piani di prevenzione e di monitoraggio, e dove tali piani siano stati
applicati per una effettiva verifica dell’efficacia legislativa. Abbiamo
già inviato a tutte le Regioni una lettera in cui chiediamo di verificare se
hanno approntato i loro Piani Regionali.
E’ nostra
intenzione, a partire dal riscontro dell’applicazione della Legge,
assegnare la “Maglia Verde” alla Regione che meglio ha
operato. Un riconoscimento simbolico che sia però da stimolo per dare un
maggior valore alla prevenzione.
Come ogni anno, a fine Campagna, pubblicheremo i dati delle segnalazioni
pervenute. Chi vuole conoscere quelli del 2002 può farne richiesta
direttamente alla Sede Nazionale.
Ricordiamo sempre che il nostro è un servizio per la sola prevenzione, mentre
se si avvista un incendio si deve chiamare immediatamente il 1515 del Corpo
Forestale dello Stato o il 115 dei Vigili del Fuoco.
Allora diamo il via a questa 13^ edizione della campagna “preveniamo
gli incendi” attivando il numero verde 800.866158. Le segnalazioni
potranno arrivare anche via e.mail collegandosi al nostro sito
www.vasonline.it
Rilanciamo con forza lo slogan di questa nostra iniziativa: Prevenire è
meglio che spegnere.
I Coordinatori Nazionali della Campagna
Rosachiara Cernuto e Stefano Zuppello

|