Associazione Verdi Ambiente e Società

Circolo Chianti fiorentino - Lettera circolare - n.2 / 2000

 

PREVENIAMO GLI INCENDI X^ edizione

Numero verde 800.866158

Anche quest’anno VAS promuove a livello nazionale la campagna "Preveniamo gli incendi".

Arrivata al decimo anno questa Campagna mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.866.158 cui poter segnalare tutti i casi di inosservanza alle leggi esistenti in materia di prevenzione degli incendi boschivi.

Discariche abusive, terreni incolti, cigli stradali e scarpate ferroviarie non ripulite e qualunque altra situazione che può essere causa di principio di incendio con l’approssimarsi della stagione estiva, potranno essere segnalati al nostro numero verde, attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica, fino a tutto il mese di luglio.

Il Responsabile nazionale della campagna Stefano Zuppello, ha dichiarato: "anche quest’anno non solo cercheremo di far ripulire tutte le aree a rischio che i cittadini denunceranno, ma continueremo a fare esposti specifici alla magistratura contro amministrazioni locali e regionali che non si attiveranno per tempo, o lo faranno n modo insufficiente, nell’applicare quelle misure che potranno permettere una prevenzione sul pericolo degli incendi estivi.

Ci siamo attivati anche presso i Ministeri competenti affinché ci fosse un intervento verso quei comuni e regioni, e sono la maggioranza, che non hanno mai ottemperato alla legge che impone la mappatura delle aree percorse dal fuoco per non permettere poi che quei terreni diventino facile prede di speculazioni edilizie. Anche questa per noi è una forma di prevenzione".

"Altra nota davvero negativa – sottolineato Zuppello – è quella che non è stata ancora approvata dal parlamento la nuova legge quadro in materia di incendi boschivi.

Purtroppo questa legge, che riteniamo un passo avanti nella prevenzione, è ferma alla Camera, pronta forse ad essere tirata fuori ai primi fuochi estivi.

Non è bastato il periodo invernale per farla approvare e, tenendo conto dei mesi di tempo che viene dato alle Regioni per approntare i piani locali, possiamo dire che anche per l’estate del 2000 non ci aspetta niente di nuovo.

Importante; il nostro numero verde è utile solo per prevenire gli incendi, mentre ricordiamo, che se si vede un incendio in atto bisogna immediatamente avvisare il Corpo Forestale (tel. 1515) o i Vigili del Fuoco (tel. 115).

 

HABITAT: Salvato il sito di riproduzione della salamandrina Terdigitata

* Abbiamo ricevuto dal parlamentare europeo Guido Sacconi una lettera con cui ci preannuncia l’esito dell’esposto alla Commissione Europea fatto dal nostro Circolo VAS, assieme ai Verdi di Impruneta, sulla distruzione di un sito di vita e riproduzione della salamandrina terdigitata, a causa dei previsti cantieri della terza corsia della autostrada del sole, che dovevano essere localizzati ai piedi della collina di S.Giusto a Ema in prossimità di Cascine del Riccio.

L’esposto era stato rivolto alla Commissione Europea essendo la specie protetta da direttiva comunitaria "Habitat".

La cosa ha avuto l’effetto desiderato: la Commissione prima di esprimersi ha richiesto delucidazioni e chiarimenti alla Società …., ed alla fine l’esito è stato che dei tre cantieri previsti, due sono stati sospesi ed uno è stato spostato in zona di minor pregio.

Sul progetto della "terza corsia autostradale" resta ovviamente tutta la nostra contrarietà, ma a volte qualche piccola vittoria come questa, può dare nuova spinta anche a proseguire in iniziative che possono sembrare irrecuperabili.

 

RIFIUTI: UN SETTORE CHE RICHIEDE UNA CONTINUA ATTENZIONE

* Il 26 febbraio abbiamo partecipato alla giornata nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente "L’Italia che ricicla".

Nell’occasione i volontari dell’associazione hanno allestito nelle piazze di Impruneta, la mattina, e Tavarnuzze, nel pomeriggio, una mostra sul recupero e riciclaggio, distribuendo inoltre un opuscolo informativo su "come si fa il compostaggio", quale contributo per la riduzione della produzione dei rifiuti domestici. Gli interessati all’opuscolo possono chiedere copie al nostro circolo .

* "Bastamianto": Lo scarico di materiali edili contenenti "cemento-amianto" rilevato presso Villamagna (comune di Bagno a Ripoli), e che avevamo segnalato alcuni mesi fa al Comune di Bagno a Ripoli è stato finalmente rimosso.

C’è voluta una nuova lettera di sollecitazione al Sindaco ed un paio di colonne sui giornali, ma alla fine abbiamo ottenuto il risultato.

Sull’amianto VAS ha in corso una specifica campagna ("Bastamianto"), per cui chiediamo di continuare a segnalare scarichi di questo genere, ma anche situazioni di edifici che possono contenere questo materiale sia nelle murature che nelle coperture (il cosiddetto eternit), perché torneremo su questo argomento, con proposte mirate ai Comuni.

Sono disponibili adesivi sul questa campagna, gli interessati li richiedano al nostro circolo.

 

PIANO DEI RIFUTI: al via le osservazioni !

Dal 10 maggio ha preso avvio il periodo per la pubblicazione e la presentazione di osservazioni al Piano provinciale di Gestione dei Rifiuti.

Abbiamo iniziato ad elaborare osservazioni e valutazioni sugli obiettivi ed i contenuti della proposta di Piano Provinciale di gestione dei Rifiuti. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli interessati all’argomento.

 

Il regalo al 2000: MORATORIA TRANSGENICA

Si ricorda che l’ Associazione Verdi Ambiente e Società ha promosso una campagna nazionale per la MORATORIA TRANSGENICA,

In occasione della giornata senza auto del mese di aprile abbiamo allestito un tavolino presso i giardini "i Ponti" a Bagno a Ripoli, per distribuire gratuitamente copie di un tabloid informativo curato da VAS sui rischi dei prodotti agro-alimentari geneticamente manipolati,.

Per informazione ed iniziative di appoggio alla richiesta di moratoria, sono ancora disponibili copi di questo tabloid ("L’Intruso Genetico") e dei moduli per la raccolta di adesioni alla petizione che chiede al Governo del Paese di adottare un provvedimento di moratoria della produzione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari geneticamente modificati.

Una moratoria di almeno cinque anni, necessaria ad approfondire le sperimentazioni e le valutazioni di impatto sanitario e ambientale di una tecnologia che ad oggi risulta inaffidabile, per nulla sicura e nient'affatto economica.

 

"ELETTROSMOG": A GIUGNO MANIFESTAZIONA NAZIONALE A ROMA

E’ in preparazione, per i primi di giugno, una manifestazione nazionale a Roma, dei Comitati e della associazioni contro l’elettrosmog. Occorre mobilitarsi fin da ora per avere una forte presenza dell’associazione e dei comitati con cui abbiamo contatti.

A breve seguiranno ulteriori notizie, ma gli interessati si mettano in contatto col nostro circolo al più presto, anche via e-mail

 

URBANISTICA: Il Piano Strutturale di Bagno a Ripoli continua a far discutere.

Un convegno su "Paesaggio e futuro sostenibile - Il Piano Strutturale comunale"

* A seguito delle sollecitazioni pervenute da aderenti all’associazione e da parte di cittadini lo scorso 29 febbraio abbiamo avviato una iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del Comune di Bagno a Ripoli per alcuni aspetti più controversi del Piano Strutturale comunale.

Nella lettera aperta inviata a Sindaco, assessori e consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione scrivevamo:

" Questa Associazione rivolge un appello all’attuale Sindaco, alla Giunta nel suo complesso, nonché al rinnovato Consiglio Comunale, affinché nelle fasi successive di attuazione di detto Piano, l’attivazione di un percorso di rilettura attenta delle previsioni del Piano, possa far emergere una nuova sensibilità nella gestione urbanistica del territorio comunale, rispetto a scelte operate nella passata Amministrazione, auspicando quindi che ciò possa tradursi in modifiche al Piano vigente, che prevedano:

·         una riduzione degli insediamenti abitativi soprattutto laddove interessano zone di particolare pregio ambientale, come le colline segnalate all’Unesco per il riconoscimento quale patrimonio dell’umanità, patrimonio potenziale anche per un turismo naturalistico;

·         una ridefinizione del perimetro dei centri urbani, laddove questi contengano al loro interno aree agricole di incerta destinazione, che potrebbero generare nuove aspettative edificatorie".

* L’iniziativa ha proseguito con un convegno-dibattito sul tema "Paesaggio e futuro sostenibile – il Piano strutturale di Bagno a Ripoli", che si è svolto il 6 maggio, e co-promosso da Italia Nostra, Legambiente, WWF, dal nostro circolo VAS, dai Verdi e da I Democratici.

All’iniziativa il circolo VAS ha presentato un contributo scritto che evidenzia le contraddizioni contenute nel piano, in particolare per quanto riguarda le modalità con cui è stato stimato il fabbisogno abitativo per i prossimi 10 anni.

Abbiamo calcolato che se il nucleo familiare medio fosse di 2,7 abitanti, anziché di 2,6 come stimato nel Piano, il fabbisogno abitativo sarebbe il 40% di quello previsto nel Piano del Comune

Da ciò la nostra richiesta che i presupposti, le basi (e quindi i numeri) del Piano, siano costantemente sottoposti a verifica: "i piani urbanistici vengano sottoposti ad una valutazione ambientale in grado di misurare la capacità delle scelte di piano di raggiungere gli obiettivi fissati, e che la realizzazione delle previsioni di piano venga monitorata con adeguati strumenti, cosicché, qualora l’azione non raggiunga gli obiettivi fissati, sia sempre possibile cambiare le azioni.

In questo senso utile può risultare l’indicazione che una pianificazione urbanistica che abbia l’obiettivo della sostenibilità (come richiede la normativa regionale) dovrebbe attingere quindi agli strumenti che hanno rilevante connessione con gli strumenti del governo del territorio: I piani per lo sviluppo sostenibile per lo sviluppo sostenibile in attuazione della Agenda 21 e gli strumenti della valutazione integrata degli impatti ambientali".

L’iniziativa è stata certamente positiva perché ci ha dato nuovi spunti per proseguire nel lavoro sul Piano Strutturale di Bagno a Ripoli (ma utili anche per altri Comuni).

Si tratta ora di approfondire quegli aspetti più controversi che possono minare la "credibilità del piano", quale tappa di un percorso possa portare alla verifica del piano, ed all’accoglimento delle modifiche da noi richieste.

Opportuno sarebbe costituire uno specifico gruppo di lavoro sui temi urbanistici di Bagno a Ripoli, per il quale però sono indispensabili nuove competenze, energie e nuove adesioni a VAS a livello locale. Copie della relazione che abbiamo presentato al convegno sono a disposizione degli interessati presso il circolo.

 

LA "CIRCONVALLAZIONE SBAGLIATA" D’IMPRUNETA AVANZA

* La variante urbanistica che inserisce nel PRG la "circonvallazione sbagliata" di Impruneta è stata pubblicata sul Bollettino Regionale ed è esecutiva.

Non ha quindi avuto esito positivo la richiesta rivolta da VAS alla Regione con cui si chiedeva di sospendere la pubblicazione sino a che la Provincia non si fosse pronunciata sulla nostra richiesta di valutazione sulla congruità della previsione della strada con le "prescrizioni" fissate dal Piano Territoriale di Coordinamento in tema di strade.

La pubblicazione della variante è avvenuta perché la Provincia, ha sollecitamente fornito una risposta in merito, tanto generica quanto utile alla Regione per fare la pubblicazione dell’atto.

Abbiamo quindi mandato al settore pianificazione territoriale della Provincia una nuova lettera con cui si rileva la genericità della loro risposta, che non soddisfano il quesito noi posto posto, su quale organismo ed in quale fase amministrativa, debba controllare che quelle prescrizioni che la Provincia ha indicato nel PTC per la realizzazione di nuove strade, che VAS sostiene essere state disattese.

 

ATTIVO IL SITO INTERNET DI VAS NAZIONALE

* Finalmente anche la sede nazionale di VAS ha attivato il sito internet.

All’indirizzo www.verdiambienteesocieta.it sarà quindi possibile trovare tutte le informazioni aggiornate costantemente sulle campagne a livello nazionale della associazione (bastamianto, prevenire gli incendi, diritti al mare, un immagine per l’ambiente, moratoria sulle biotech, ecc…) ed a breve anche notizie dai circoli locali.

 

BOCCONI AVVELENATI:

ANCHE V.A.S. PARTE CIVILE AL PROCESSO DI FIRENZE

* In occasione del processo che si è tenuto ad aprile a Firenze, nei confronti di una persona accusata di aver gettato bocconi avvelenati sulle colline intorno a S.Casciano, le Associazioni Ambientaliste - tra cui anche la nostra Associazione VAS - si sono costituite parte civile.

Il processo non è ancora concluso e proseguirà il prossimo 20 giugno.

* Si invitano nuovamente gli associati a proseguire nella raccolta delle firme sulla petizione a sostegno della proposta di normativa per combattere la piaga dei "bocconi avvelenati", elaborata dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste, animaliste, ed a riconsegnare o inviare al più presto i moduli compilati, o attivarsi per raccoglierne almeno un po’, nel caso non lo abbiano ancora fatto.

I moduli con le firme, potranno essere richiesti ed inviati a: Associazione Verdi Ambiente e Società - Casella Postale 94 - 50012 Bagno a Ripoli (FI) .

Per informazioni sul tema potete visitare il sito www.dadacasa.com/bocconiavvelenati

 

 SALI A … BORDO: ADESIONI per il 2000

COME SI ADERISCE AL CIRCOLO di V.A.S.

Anche per il 2000 il nostro Circolo ha stabilito una

quota ridotta di adesione di lire 20.000. occorre compilare il tagliando allegato, ed inviandolo a:

Associazione Verdi Ambiente e Società Casella Postale 94, 50012 Bagno a Ripoli FI

 

VIDEOTECA

Il Circolo ha la disponibilità di alcuni video su temi di interesse ambientale ed ecologico, richiedili in prestito per la visione. Al momento sono disponibili:

* * *

|home|

Hosted by www.Geocities.ws

1 1