Drag Racing

I modelli, generalmente in scala 1/10 possono essere elettrici o con motore a scoppio.

Hanno prestazioni elevatissime, tali da raggiungere i 140 Kmh in meno di 2 secondi.

Le gare si svolgono sulla distanza di 40,2 metri con partenza da fermo.

Il tracciato deve misurare almeno 70 metri, data l'alta velocità dei modelli, e l'impossibilità di fare brusche frenate, che provocherebbero danni al motore e rischio di sbandate. Esistono svariate categorie, differenziate principalmente dal tipo di telaio e dal numero delle celle, oppure dalla quantità di nitro usata, per i modelli a scoppio.

Le principali sono:

Rail car, il classico dragster dalla forma allungata.

Top Fuel 20 celle

Alcohol 10 celle

Econo 7 celle

Funny car, hanno carrozzerie che ricordano quelle normali, ma con telai più lunghi.

Top Fuel 16 celle

Alcohol 10 celle

Pro Stock, derivati da modelli di serie, ma profondamente elaborati.

Pro Modified 14 celle

Pro Stock 8 celle

Super Gas 6 celle

Nelle categorie dalle 8 celle in su è possibile usare motori con magneti al cobalto.

Le prestazioni (record) vanno dai 2,3" e 90 Kmh della Super Gas, all incredibile 1,64" e oltre 140 Kmh dei Top Fuel rail, capaci di raggiungere i 180 kmh (!) con un lancio di 90 metri, il tutto in soli 3,2".

Per quanto riguarda i modelli a scoppio, il record è di 2,13" con velocità di 133 Kmh, ma sulla distanza di 50,3 metri (scala 1/8); sui 40m sono attorno ai 1,90" con 120 Kmh. Si usano perlopiù i telai Rail e la percentuale di Nitro arriva fino al 70%.

Come avete visto ce n'è per tutti i gusti, e per tutte le tasche.

Di grande importanza è la messa a punto del modello, che deve essere il più leggero e scorrevole possibile, e allo stesso tempo capace di scaricare tutta la coppia del motore fino dalla partenza. E' per questo necessario l'uso di particolari liquidi (Traction Oil) da spalmare con le dita sulle gomme, n'esistono di varia densità, secondo il grado d'aderenza che si vuole ottenere. Naturalmente anche il tracciato deve essere trattato, niente di meglio della vecchia acqua e zucchero che fa adeguatamente il suo dovere. Una curiosità, gli americani spesso usano grape soda, il succo di pompelmo gasato in bottiglie da 1,5L; ma personalmente dopo alcune prove ho preferito l'acqua zuccherata, costa meno e offre il vantaggio di poter aumentare a piacere la percentuale di zucchero secondo le condizioni del tracciato.

 

 Le foto sono state prese qua e la sul web e da alcune riviste

Pics are from the web and magazines, if anybody disagree, please contact me.

 I telai professionali americani non sono importati in Italia, ma mettendosi in contatto con le ditte è possibile farseli spedire con una spesa di trasporto accettabile, ma occhio alla dogana.

 Per iniziare contenendo i costi niente di meglio di un modello della Bolink, preferibilmente l'Econo Rail se volete usare più di otto celle.

HOME | Dragster | Rocket car | Monster Truck | Slot Drag | Drag Boat | Rally cars

Hosted by www.Geocities.ws

1