Consigli

Consigli di carattere generale, per il modello Bolink andate nella sezione Costruzione e messa a punto.

Nulla di particolare, salvo trovare uno spazio che abbia un asfalto omogeneo e privo di buchi o asperità. La lunghezza del tracciato deve essere di circa una settantina di metri, la stessa di un tracciato per dragster elettrici.

E' bene pulire la superficie per eliminare pietrine e polvere, un trattamento non è necessario, ma se volete aumentare la sicurezza, spargete acqua e zucchero almeno per una diecina di metri, questo aiuterà il modello a mantenere la traiettoria diritta durante la fase più critica, cioè la partenza, una volte lanciato, gli alettoni dovrebbero essere sufficienti. Opterei piuttosto per un trattamento delle gomme posteriori, ma non è il caso di usare liquidi particolari, altrimenti frenerete notevolmente la rocket car, quelli che si usano con le auto da pista vanno bene, ma lasciate asciugare bene le gomme prima di usare il modello.

Se usate un modello autocostruito e bene assicurarsi che il telaio sia in grado di reggere la spinta del motore utilizzato, ma solo la prova pratica ve ne darà la certezza. Ad ogni modo l'uso di un alettone sia all'avantreno che al retrotreno è caldamente consigliato. Controllate che il mezzo sia il più scorrevole possibile e mantenga una traiettoria perfettamente rettilinea senza bisogno di correzioni.

Il supporto del motore deve essere saldamente assicurato al telaio e la spinta deve essere diretta leggermente verso l'alto, ma di pochissimo, in questo modo si evita che il retrotreno si sollevi nel caso il razzo fosse troppo potente.

Usate servocomandi di ridotte dimensioni e batterie ricevente di tipo mini, quelle da 130 Mah vanno benissimo. Quattro celle sono l'ideale, in tal modo la velocità di risposta dello sterzo sarà adeguata alla velocità, altrimenti si rischia di avere un comando troppo sensibile.

Un freno del tipo a disco o a tamburo è obbligatorio, altrimenti il modello non si fermerà prima di 150 metri…nella sezione costruzione è illustrato il tipo da me utilizzato.

Per l'accensione del motore a razzo l'ideale sarebbe un comando a pedale azionato da voi stessi, ma se avete un collaboratore che può azionare un comando manuale tipo quello Estes va altrettanto bene, l'importante è che voi siate concentrati sul modello al momento del via. E bene stare ad almeno quattro metri dal retrotreno del modello, altrimenti verrete investiti dal fumo del motore e rischiate di non vedere un tubo, se poi riuscite a stare un poco di lato è ancora meglio.

Per la sicurezza valgono le stesse considerazioni fatte nella sezione Consigli relativa ai dragster.

E' comunque bene ricordare che un motore a razzo può provocare gravi ustioni, seguite alla lettera le istruzioni riportate nella confezione e non manomettetelo per nessun motivo.

Back | Home |

Hosted by www.Geocities.ws

1