Perche' guidare una Volvo(R)?

Documento originale in Inglese (home of the Volvo 1800 list)

Original English document (home of the Volvo 1800 list)

All'apparenza le Volvo(R) appaiono poco attraenti, lente e squallide auto guidate da Yuppies di periferia. Sembrano tutte come quei piccoli camioncini utilizzati da imbianchini e tappezzieri alle quali non vale la pena interessarsi. "Ma sono cosi' sicure che...." sebbene si puo' apprezzare appieno il fattore di sicurezza, non sono l'unico motivo per il quale io guido una Volvo(R).

Durata

La piu' giovane delle Volvo(R) veterane che ho avuto la fortuna di utilizzare ha 17 anni, ed ha piu' di 250.000 Km sul suo tachimetro e la sensazione che si prova nel guidarla e' la stessa che si prova guidando una Volvo nuova.

Esiste un uomo, Irv Gordon, che abita a Long Island, che compro' una Volvo(R) 1800S coupe' nuova nel 1966. Egli ha percorso piu' di 1,500,000 miglia!!! Questa auto e' stata la prima a superare il milione di miglia con lo stesso motore! Il Sig. Gordon e' insegnante, e trascorre le sue estati girando gli Stati Uniti.

Perche' le Volvo(R) sono cosi' affidabili? Bene, per prima cosa, sono fatte di VERO acciaio invece che di plastica. Il telaio ed il blocco motore sono progettati per le temperature Scandinave. La temperatura in inverno in Svezia arriva quasi a 40 gradi sottozero. Soltanto pochi anni fa l'80% delle strade svedesi erano sterrate! Le Volvo(R) sono molto pesanti. La mia station wagon del '94 pesa circa 1500 Kg vuota. C'e' molto acciaio in queste macchine!

Un altro fattore che influenza la durata e' la qualita' della progettazione e del montaggio. Nel 1956, il Dr. Gunnar Engellau prese la presidenza della Volvo(R) AB in Svezia. Egli aveva un ottimo background nell'industria aeronautica con la ditta, Flygmotor. Questo uomo stabili' un insieme di standards di qualita' molto elevato per i modelli di automobili della Volvo(R): ad esempio che ogni cuscinetto per i vari alberi di un motore Volvo(R) fosse precisamente montato e bilanciato per quel motore individualmente. Questi motori non sono progettati per rovinarsi con l'attrito!

Questa e' stata per me la piu' grande ragione per cui ho acquistato una Volvo(R). Mi fa arrabbiare l'idea che la automobili non siano progettate per durare. Guardate questa immagine per avere una idea della robustezza di una Volvo(R).

Versatilita'

La mia 940 wagon e' stata usata per trasportare tutto cio' che sia immaginabile dai mobili del soggiorno all'attrezzatura completa da neonato (mio figlio Riccardo). Rispetto a tutti i monovolumi in commercio la mia Volvo(R) puo' ospitare molti piu' bagagli ed all'occorrenza anche 2 adulti piu' 6 bambini grazie al terzo sedile posteriore (tutti con cinture di sicurezza inerziali e nella piu' completa sicurezza).

Comodita'

La 940 wagon ha una distanza fra gli assi molto elevata. Da' la sensazione di una vera autovettura quando e' in strada. Con il suo peso e' poco sensibile al vento ed e' una macchina molto confortevole nei lunghi viaggi. Occasionalmente ho fatto viaggi in Svezia ed in Finlandia (circa 1500 km andata ed altrettanto per il ritorno) e alla fine del viaggio la sensazione e' stata sempre quella di avere percorso soltanto pochi kilometri.

Per il fatto che e' stata progettata per gli svedesi, la mia 940 ha molto spazio per le gambe dei passeggeri e del guidatore. Personalmente ho un amico alto 2.05 metri che e' rimasto molto sorpreso del confort della mia auto. Un altro commento fatto da due mie amiche sul sedile posteriore e' stato "E' come stare sulla poltrona di casa propria!"

Divertimento

La 1800 coupe' (la macchina del Santo nella omonima serie televisiva con Roger Moore) e' una vera GT degli anni sessanta. E' un classico di quegli anni e mi diverto gia' solo pensando di guidarla. Poche autovetture potevano starle dietro su una autostrada piena di curve (come la Milano-Serravalle). La 1800 tiene talmente bene la strada che poche volte si deve fare ricorso ai freni. Non e' la macchina piu' veloce del mondo sul dritto ma non vi consiglio di ingaggiare con le una sfida sul misto (a meno che voi non ne possediate una!)

La 940 non e' una macchina sportiva ma mantiene pur sempre un'ottima tenuta di strada e un eccellente impianto frenante, preciso e potente oltre che ben modulabile.

E benche' non abbia mai posseduto un modello Turbo, la 240 Turbo e piu' recentemente la 850 T5 hanno definitivamnete distrutto la credenza che le Volvo siano lente e poco performanti.

Sicurezza

Dal momento che queste auto non sono fatte di plastica, sono sicure. Potrei fare prediche senza fine sui dispositivi di sicurezza Volvo. Il nuovo dispositivo Side Impact Airbags per esempio: ne avrete sicuramente sentito parlare in televisione o sui giornali specializzati. Sapete che Volvo(R) ha inventato la cintura a 3 punti inerziale? Volvo(R) e' stata la prima ad utilizzare il parabrezza di sicurezza laminato (che non si rompe in schegge in caso di incidente). Sapete che le porte della mia 940 sono spesse quasi 14 cm? La statistica piu' impressionante e' la seguente:

Tra il 1988 ed il 1993, nessuno e' morto su una Volvo(R) 240. Nessun altro modello di autovettura puo' vantare lo stesso primato.

indietro a Dan's Home Page

Hosted by www.Geocities.ws

1