Ho acquistato la moto presso un concessionario autorizzato in Aprile 1992 ed ho percorso fino ad ora circa 27.000 chilometri nei quali ho riscontrato i seguenti guasti difetti pregi e costi:
DESCRIZIONE:
Appena salito in sella mi ha impressionato
molto positivamente la posizione di guida che, per la mia altezza
(178), e' un incastro comodissimo. La sella, morbida al punto
giusto, era pero' troppo scivolosa nella guida sportiva ed ho
quindi sostituito la plasticaccia con della
vera pelle di identico look. L' accensione e' sempre prontissima
ma a 2 condizioni: a freddo tirare sempre l' aria ed a caldo non
sognarsi di toccare la manopola del gas. Il cruscotto e' chiaro ed
essenziale, ma io sento la mancanza di un orologio ed un
indicatore del livello carburante al posto delle 2 spie di
riserva. Anche la posizione e la
porzione di sella riservati al passeggero sono molto
confortevoli. (A detta della mia Lei che si e' sparata
900 Km. filati senza alcun problema.)
La maneggevolezza da fermo e' molto buona e, per fare paragoni
con moto che ho provato, nettamente migliore della CBR 1000,
della K 1100 LT ma inferiore alla THUNDERACE (provata presso la
mia officina in Portogallo) Una volta partiti viene proprio
voglia di non fermersi piu'... La progressione e' stupenda, nelle
prime tre marce l' entrata in coppia (a 6000 giri) fa mancare il
fiato ed una seconda esplosione di potenza,
ancor piu' forte si avverte dai 9000 in su.
Sul misto stretto la penalizzazione derivante dalla maneggevolezza da maxi e' totalmente ricompensata dal recupero nei rettilinei che seppur brevi, in virtu' della frenata piu' che eccellente, permettono scatti felini. L' autostrada e' il suo pane ovviamente. Mi e' capitato di usarla per andare a Lisbona ed ho potuto mantenere, senza stressare il motore, medie di 200 orari. (intendo proprio medie cioe' chilometri fratto tempo ! ) Per quesa ragione ho ritenuto opportuno montare un anti radar. Va detto che per i consumi di gomme pastiglie e benzina avrei speso la meta' andandoci in aereo (!)
Una accortezza da tenere presente e'di pulire molto spesso la presa d'aria anteriore alla quale e' opportuno, a mio parere, sostituire la reticella di protezione con una leggermente piu' fitta. Sui curvoni veloci il divertimento diventa esagerato ma occhio a non esagerare... non sono velocita' con le quali scherzare.
Un' altra modifica che si e' rivelata positiva e' stata cambiare i pneumatici originali con dei Battlax di pari misure che offrono un appoggio ed una tenuta ancora migliore con un' usura accettabile. A 27.000 chilometri catena corona e pignone non danno ancora il minimo accenno di usura; forse merito dell' oliatore automatico.
Per calcolare la seguente tabella ho previsto un piano di ammortamento del costo iniziale del mezzo su 5 anni e 40.000 Km, la frequenza degli interventi di manutenzione e' quella prevista dal costruttore, il costo della mano d' opera (dato che a me non costa nulla) e' stimato in 25.000 lire ora, il prezzo dei ricambi e' relativo a quelli originali e quello dei lubrificanti e' riferito a quelli di prima qualita'.
Descrizione
|
Lire per Km.
|
|---|