HONDA NS 125 F - R - R2
Premessa:
11 anni fa, assieme alla Gilera RV
125, l'NS 125 F aprì l'era della ottavo di litro sportive,
ancora oggi per le nostre strade se ne incontrano parecchi
esemplari, solamente nel mio garage, ve ne sono 3, in perfette
condizioni. Alla prima versione dell'85 la F, dotata di cupolino,
seguirono due aggiornamenti la R, identica tecnicamente alla
prima, ma con carenatura integrale, e la R2, che vantava
all'anteriore due dischi freno in luogo del singolo montato sulla
F e sulla R. La R e la R2 erano anche accomunate dall'adozione di
una coppia di semimanubri in lega piu' bassi di quelli montati
sulla prima versione, che gli conferivano quindi un assetto più
"corsaiolo". L'NS fu prodotto per 3 anni solamente, dal
1985 all'88.
Ciclistica:
Dal punto di vista ciclistico
troviamo un telaio a doppia culla in tubi quadri, una forcella
tradizionale Marzocchi con steli da 32 mm, ed al posteriore un
monoammortizzatore della stessa casa con leveraggi Pro-Link.
L'impianto frenante è composto all'anteriore da un disco da 240
mm, sulla F e la R, e da due dischi da 240 mm sulla R2, con
pinze, in entrambi i casi, flottanti e a doppio pistoncino, in
abbinamento ad un tamburo posteriore. I cerchi sono da 16"
l'anteriore e da 18" il posteriore, montano rispettivamente
pneumatici 90/90-16 e 110/80-18.
Motore:
Il motore per quei tempi era
decisamente all'avanguardia, è un monocilindrico due tempi,
raffreddato a liquido, con ammissione lamellare nel cilindro,
valvola parzializzatrice allo scarico, ed albero controrotante di
equilibratura. Con i suoi 20 CV a 9250 giri/min permette alla
moto di sviluppare la velocità max di 140 Km/h; ha una vigorosa
entrata in coppia a 6500 giri/min, in corrispondenza della totale
apertura della valvola allo scarico, con un valore max che poi si
attesta a 1,6 Kgm a 8000 giri/min. I consumi sono decisamente
buoni, nell'ordine dei 22 Km/l sia in urbano che extraurbano,
anche il consumo dell'olio per la miscela è abbastanza ridotto,
circa 1 litro ogni 1200 Km.
Prova dinamica:
In movimento la moto evidenzia un
buon comportamento generale, richiede una guida
"pennellata", senza brusche variazioni di direzione,
risponde in alternativa con vistose oscillazione del retrotreno,
a causa di un non perfetto accoppiamento tra la forcella e il
mono posteriore. La versione R2, mostra un'ottima resa frenante,
in particolare se dotata all'anteriore di pastiglie tenere,
questo in parte compensa l'inefficienza del tamburo posteriore,
che perde facilmente tono dopo poche frenate, a causa di un
eccessivo e prematuro surriscaldamento. Le versioni F ed R, con
un solo disco all'avantreno, denunciano un'inefficienza frenante
generale sotto sforzo. La moto offre un buon riparo aerodinamico,
sia nella versione con cupolino che in quella carenata; sulle
lunghe percorrenze gli elementi di maggior disturbo sono le
elevate vibrazioni e la durezza della sella. Quest'ultima è
sufficientemente accogliente sia per il guidatore che per il
passeggero che può contare inoltre su due sicure maniglie.
La mia moto:
Ha percorso ormai 60.000 Km, è
una versione F, sulla quale ho però montato un avantreno
completo di R2, quindi doppio disco freno e semimanubri bassi, ho
inoltre precaricato la forcella inserendovi all'interno uno
spessore di 3 cm, e l'ho anche sollevata di alcuni cm rispetto
alle piastre. Sui cerchi originali, ho montato le gomme Pirelli
MT75, che richiedono diversi Km per scaldarsi adeguatamente, ma
una volta entrate in temperatura, offrono decisamente un ottimo
rendimento. Dal punto di vista motoristico, oltre ad un'accurata
messa a punto, ho eseguito la sostituzione della marmitta
originale, con espansione e silenziatore finale della Arrow,
adeguando naturalmente la carburazione. In queste condizioni la
mia moto raggiunge senza difficoltà la velocità dichiarata
dalla casa, con una buona accelerazione, direi a livello del
successivo 125 prodotto dalla Honda, l'NSR.
| DATI TECNICI | PRESTAZIONI | COSTI DI GESTIONE | |||
| MOTORE | 125 DUE TEMPI MONOCILINDRICO | VELOCITA' MAX | 140 Km/h A 9500 Giri/min | CONSUMO BENZINA | 22 Km/l MEDIO 15 Km/l MAX |
| TELAIO | DOPPIA CULLA IN TUBI QUADRI | POTENZA MAX | 20 CV ALLA RUOTA A 9250 Giri/min | OLIO MISCELA | 1 Litro X 1200 Km |
| MISURE | INTERASSE 1360 PESO 115 Kg | COPPIA MAX | 1,6 Kgm A 8000 Giri/min | BOLLO / ASSICUR. | L.20.000 / L.220.000 ANNUE |
Marco Mattana