Quali sono i motivi principali dei "voli" su strada ?

conoscerli per evitarli

E' mia convinzione che, conoscendo molte casistiche, si possa farne tesoro e rendere la propria guida il piu'sicura possibile.

- Raduno dello Stelvio 1995, due folli discendono a forte velocita' verso Silandro, affrontano uno dopo l'altro tutti i tornanti giungendovi rigorosamente in staccata mostruosa con ruota posteriore che tra un saltello e l'altro sfiora l'asfalto. Quando i due decidono di rallentare (Sicuramente anche ascoltando i consigli delle ragazze sedute dietro)un turista tedesco in gita domenicale decide di occupare un incrocio mancando di precedenza con tutta la calma del mondo......TOMBOLA! Due BMW R1100GS di pochi mesi letteralmente distrutte in mezzo alla strada...un paio all'ospedale e un paio illesi......QUALCHE COLLEGA CERTAMENTE RICORDERA'!!!

 

- Sfrecciavo nella Strada dello Stelvio in discesa verso Bormio. Passato un primo tornante, mi si presentò una curva a dx cieca e in quel mentre giunse nel senso opposto un'auto. Improvvisai un'uscita di strada nel lato sx, volando con tutta la moto a sei metri d'altezza fino al tornante successivo. Me la cavai con una prognosi di 6 giorni per due dita delle mani incalcate. Tombola!

- Entrando in campeggio percorro la solita strada bianca che costeggia il mare, per sorpassare un furgoncino semifermo scarto a destra (circa 10 Km/h!) ma li incontro della bella sabbia soffice... Tombola!

- Strada urbana, arrivo lanciato al semaforo, che pareva verde, ribadisco "pareva", quindi mi attacco ai freni, ma l'anteriore non era sulla'asfalto bensi' su di un grazioso tombino. Tombola!

- Strada urbana, sotto la pioggia alla velocita di 20 Km/h soppragiungo all'incrocio, toccatina di freno, naturalmente con le ruote sulle strisce pedonal, e giu' come una pera. Tombola!

- Strada urbana, percorro a circa 60/70 Km/h un bel lastricato deserto a mezza sera, sembra di essere sulle montagne russe tra buche e dossi, quando lo sterzo comincia a rimbalzare da una parte all'altra quindi vengo disarcionato e faccio una cosa tipo 10 capriole, con la moto al mio fianco che scintillava. Tombola.

- Strada urbana, Mi accingo ad affrontare una curva alla velocità di circa 40 Km/h, appena perdo la perpendicolarita con l'asfalto, la moto comincia a scendere d'un liscio che non si era mai visto, quando il bilanciere destro comincia a toccare l'asfalto mi sorge il dubbio di aver vagamente perso aderenza. Complimenti al comune per aver passato la cera su un asfalto di quelli che fanno luce anche di notte. Tombola!

- Primavera, strada asciutta, ore 21:00 HONDA TRANSALP 600 dell'87; io e una ragazza su strada cittadina procediamo in moto a non + di 60 Km/h quando una R5 sbuca da una stradina laterale (non ti avevo visto...) e quando mi vede si ferma in mezzo alla strada... Frenatona con ruota posteriore sollevata cercando il centrostrada. La moto e noi due abbiamo saltato la macchina e siamo finiti per fortuna sul lato dx visto che contromano venivano altre macchine. Moto da buttare... la ragazza 3 punti io 30 gg di gesso. Tombola!

- Procedevo a circa 40 Km/h su una strada molto stretta in discesa; ero in 4a marcia con il gas tutto chiuso... Comincio a guardare gli specchietti per vedere se i miei amici arrivavano e... chi l'aveva vista la buca nell'asfalto? Tombola!

- Primavera, strada asciutta, una virago 250 affronta la curva cieca su una statale di montagna a circa 60 Km/h ed incontra a meta' curva un rigagnolo che, oltre ad inumidire la strada, aveva anche trascinato del terriccio sull' asfalto. Tombola!

- Inverno, strada bagnata, una YZF 750 perde aderenza al posteriore(il guidatore ha aperto troppo) a 70 Km/h su un uscita autostradale. Tombola!

- Estate, strada asciutta, citta', una Guzzi 500 C si schianta a 90 Km/h contro una portiera aperta sbadatamente di un'auto appena posteggiata. La colpa e'sicuramente di chi ha aperto la portiera ma va anche detto che la Guzzi stava sorpassando a destra una colonna di auto. (ad una velocita' troppo elevata) Tombola!

- Estate, notte, strada asciutta, all' uscita dal bar il motociclista si rende conto di essere proprio "bevuto". Procede quindi con la massima cautela rispettando ogni sorta di segnale stradale. Arriva ad uno stop, si ferma e "dimentica" di mettere giu' la gamba. La moto da ferma cade. Tombola! Sembra incredibile ma e' proprio vero l'ho visto coi miei occhi capitare ad un mio caro amico. NON E' VERO G...... ? ;-))

- Estate, strada asciutta, strada statale. Una Yamaha RD 500 procede a circa 150 Km/h. Un camion e' fermo sul ciglio destro della strada e, senza alcuna segnalazione effettua inversione a U. Lo spazio per frenare e' troppo poco ed il motociclista (per sua fortuna) ha la prontezza di far scivolare a terra la moto (a circa 100 / 120 Km/h) si spela come una banana, la moto si incastra sotto il camion. Tombola!

Ne riportero' altre nei futuri aggiornamenti.


Se credete opportuno aggiungere le vostre esperienze inviatemi una E-Mail !


Torna alla homepage


Hosted by www.Geocities.ws

1