INFO GENERALI SUGLI U.S.A.


Data: 4 GIUGNO 1998

Matteo wrote:
Sarei intenzionato a fare una vacanza negli USA di 25 giorni nella parte
ovest: California, Arizona, Nevada, e relativi Parchi nazionali. Siamo in 2 vorremmo spendere il meno possibile: alberghi puliti e niente di+.
Il viaggio in California, in particolare, l'abbiamo vissuto, io e mia moglie,
ben 9 anni fa, anche se non è cambiato nulla da allora, in quanto, a parte i
limiti di velocità, ritoccati verso l'alto da un paio d'anni, i luoghi meritevoli di essere visitati, non mutano mai... Cinque anni fa abbiamo visitato la Florida e anche quest'anno torniamo a Orlando, ma esclusivamente per l'interesse che ci lega ai Parchi di Divertimento... Approfitteremo poi dello scalo a New York, per trascorrere 4 giorni nella più interessante, a nostro parere città d'America... Per noi è bellissima e merita di essere vista. Non so che volo intendiate effettuare, ma lo scalo a New York, è abbastanza di routine.  Se siete ancora in tempo con le prenotazioni, consiglio di effettuare uno "stop and go" di almeno tre giorni nella Grande Mela. Spero non siate già stati là, in modo da non ripetervi cose che già sapete... Non vi consigliamo l'auto a NY, in quanto, la carenza di parcheggi liberi (a pagamento sono una vera follia) e la comodità di usufruire di un servizio taxi favoloso (anche se caruccio), la rendono assolutamente inutile (e poi ci sono anche metropolitana e autobus efficentissimi). Poi, con un volo su Las Vegas, un'altra città "imperdibile", si passa all'Ovest. Qua potete noleggiare un'auto con il "drop off" su S. Francisco o Los Angeles o, per spendere meno, anche se siete costretti a viaggiare di più, con riconsegna
sempre a Las Vegas.
Per prendere una macchina a noleggio è meglio prenotarla prima dall'Italia?
Noi abbiamo provato entrambe le soluzioni e la nostra impressione è stata che è più conveniente prenotarla dall'Italia.  Infatti, quest'anno abbiamo acquistato un "fly & drive" in un'agenzia. Nel prenotare l'auto, è necessario avere garanzie sul tipo di assicurazioni che vengono fornite, ( e il prezzo del noleggio varia moltissimo, in base a questo) in quanto, una volta negli States, è buona norma acquistare anche le altre assicurazioni supplementari tipo la PAI (la personale per il guidatore, assolutamente raccomandata). Noi abbiamo provato la BUDGET e la DOLLAR, tutte compagnie di noleggio
efficentissime... (La DOLLAR, quando si è rotta, a MIAMI, la nostra Ford, ha provveduto a sostituirla in due ore (alle 23.00) con una sportivissima
HYUNDAY ELANTRA, senza nessun costo aggiuntivo... peccato che ce la siamo goduta solo un giorno, perchè poi dovevamo rientrare in Italia...).
Quest'anno ci siamo appoggiati alla HERTZ, all'apparenza più cara, ma con
l'assicurazione KASCO (LDW liabel damage insurance) già compresa nel prezzo. Mi raccomando ancora una volta le assicurazioni facoltative... al limite potete non fare quella per gli oggetti personali contenuti nell'auto, ma le altre sono fondamentali per essere al riparo da ogni grana. (mia sorella, due anni fa, ha sfregato contro l'auto di un tipo, su una highway in Colorado, ma non ha avuto il minimo problema...) Per quanto riguarda la grandezza dell'auto, non fatevi condizionare dai cataloghi delle agenzie.
Prenotate tranquillamente la più economica (la categoria "economy",
normalmente) perchè troverete comunque auto superiori al nostro standard... generalmente auto giapponesi. Sono tutte dotate di aria condizionata, radio (non sempre col mangianastri, ma la musica offerta dalle radio USA è veramente varia...) e airbag.
E' conveniente avere una piantina con segnalati i motel, ad esempio, di una
stessa catena in tutti gli USA ed appoggiarsi a quelli visto che si conosce
qualità e prezzo?
Il primo anno (viaggio di nozze), avevamo prenotato nei vari Hotels delle città
da visitare e in altri Motel o Lodge, nelle tappe intermedie e nei Parchi
Nazionali (faremo poi un discorso a parte su questi), mentre nel secondo
viaggio, ormai smaliziati, abbiamo via via dormito negli innumerevoli motels
sparsi dappertutto, delle più svariate catene... Non è un dogma, ovviamente, ma nel nostro caso, giungendo in un determinato luogo, consultavamo uno degli utilissimi libretti-coupon reperibili in ogni Tourist Office, per scegliere in base ai prezzi e alle offerte. Negli States, anche la più economica catena di Motels (ad esempio la famosissima "Motel 6"), fornisce un servizio qualitativamente superiore a quello italiano, con camere con aria condizionata, piscina, normalmente due letti matrimoniali e punto di ristoro (nel caso limite, anche solo una macchinetta distributrice di bibite e snacks).
Si spende pochissimo, generalmente dai 35 ai 60 dollari per camera (dai 2 ai 4 occupanti), salvo che in alcune aree, dove si possono avere offerte e servizi
leggermente diversi. Noi, quest'anno, a Orlando, dormiremo 15 notti in un Howard Johnson per soli 50 dollari al giorno.  (Saremo in 5 e avremo a disposizione frigorifero e forno a microonde...) Nelle grandi città, ovviamente, i motel si trovano in periferia, lungo le highway di accesso.
Per quanto riguarda i Parchi, i motel si trovano al di fuori di essi e in alta
stagione, spesso sono un po' più cari e soprattutto pieni... Il nostro consiglio è quello di cercare di prenotare una o due notti all'interno del Parco, anche se normalmente questo deve essere fatto mesi prima, per trovare una sistemazione abbastanza economica e vicina. (Yosemite, ad esempio, costringe a un lungo percorso per arrivare dai suoi confini al centro, e cioè il punto più interessante...  Noi abbiamo dormito proprio in uno dei bungalows della zona centrale, praticamente un campeggio.) Nell'ovest, i luoghi da visitare sono moltissimi e si è costretti ad operare delle scelte, circoscrivendo una determinata zona, o sobbarcandosi centinaia di miglia al giorno, per visitarne quanti più possibile... Col senno di poi, abbiamo convenuto che è preferibile effettuare magari 3 viaggi nell'arco di 6-7 anni, visitando con calma una zona per volta... Ovviamente, se per qualsiasi motivo, economico, di tempo, o altro, si è costretti ad effettuare una sola traversata, è necessario effettuare delle scelte... La nostra PERSONALISSIMA opinione:
New York - Las Vegas - S.Francisco, per quanto riguarda le città.
Per i Parchi: Yosemite, Bryce, Canyonlands, Monument Valley, Arches,
Yellowstone... e mi fermo qua, perchè mi rendo conto che, se vuoi avere
maggiori e più esaustivi dettagli, puoi contattare mia sorella (vera girovaga
dell'Ovest "on the road",  [email protected]) e il mio amico Roberto, che ha
anche un sito pieno di utilissime F.A.Q. e aiuta molto volentieri, con modestia
e capacità, tutti coloro che lo contattano all'indirizzo [email protected] o che visitano il suo sito all'URL: http://www.geocities.com/CapeCanaveral/7719.
I voli interni è meglio comprarli là?
Ritengo di no, almeno per l'esperienza effettuata nel 1989, perchè nei viaggi
seguenti non abbiamo più effettuato voli interni e anche mia sorella ha sempre acquistato pacchetti di volo precostituiti dall'Italia.  Loro saranno molto più precisi di me...Non voglio scaricarti, ma solo farti informare direttamente da loro in maniera migliore. Se deciderai di visitare qualche Parco di Divertimenti, allora, essendo la mia materia preferita, potrò esserti veramente utile...

INDIETRO
Hosted by www.Geocities.ws

1