TIPS AUSTRIA
Data: 5 AGOSTO 1998
Victor wrote:
Ciao mi chiamo Vittorio sto cercando qualche informazione sull' Austria.
Ho letto il commento del tuo viaggio, e ho pensato che essendoci stato mi
potresti dare qualche informazione sul luogo. Dovremmo partire tra una settimana all' incirca, siamo in 4 tutti studenti quindi se sai di Ostelli della Gioventu' o qualcosa abbastanza economico del genere ti prego di farmelo sapere.
Ciao, purtroppo, come dovresti avere dedotto dal racconto, abbiamo effettuato il nostro viaggio in camper e quindi non posso aiutarti per quanto riguarda la sistemazione in ostelli. Per quanto riguarda i campeggi, sono molto numerosi e presenti praticamente in ogni piccolo paesino. A volte sono piccolissimi, come presso la cascata di Golling, con praticamente solo un prato recintato e il proprietario di un ristorante che provvede a darti le chiavi del bagno e della doccia situati in una casa adiacente, ma sono sempre ordinatissimi e non molto dispendiosi, almeno per chi si presenta con una tenda. Vi consiglio caldamente Salisburgo, con molto movimento giovanile nelle sere d'estate nel centro storico. Nei piccoli paesi, invece, non aspettatevi molta vita, anzi. Generalmente alle 22.00, tutti a letto. (ripeto, nei paesini di montagna). Se avete bisogno di qualche informazione particolare sui luoghi dove siamo stati, se mi dite il vostro itinerario, sarò felice di aiutarvi.
Ciao, Roberto
Data: 6 AGOSTO 1998
Victor wrote:
Comunque noi avevamo pensato a un itinerario come INNSBRUCK - SALISBURGO - LINZ - VIENNA, una cosa del genere.
Innsbruck l'abbiamo praticamente saltata, mentre Salisburgo, mi ripeto, è
stupenda, anche se non ho idea di dove potreste pernottare. E' molto bella la
passeggiata lungo il fiume (con grande esibizione di esemplari femminili a
passeggio), come pure il castello che sovrasta la città. E' bellissima
l'atmosfera che si respira alla sera nel centro storico, dove, nelle stradine
strette e chiuse al traffico, si affollano giovani di tutte le razze, in gruppi
che suonano, cantano e ballano. Ti da un'idea cosmopolita.
Se sai qualcosa di meglio + veloce, l'ho abbiamo pensato cartina alla mano
e dovrebbero essere all' incirca 505 km. Mi sono informato, su quei paesini di montagna che hai menzionato, e ho sentito che si spende relativamente poco anche nelle pensioni (ZIMMER-GASTHOF) dimmi se sbaglio !
Credo sia vero, specialmente nelle ZIMMER, un po' come i BED & BREAKFAST scozzesi, dove arrivi, dormi praticamente nella camera di una famiglia del luogo, e poi riparti dopo una bella colazione...Purtroppo, mi ripeto ancora, non avendo effettuato direttamente questa esperienza, non me la sento di darvi consigli che non poggiano su basi fondate. Noi abbiamo mangiato un paio di volte nelle GASTHOF e ci siamo trovati molto bene, sia dal punto di vista gastronomico, che da quello economico, anche se nelle città preferiamo i MC DONALD. Con cosa vi spostate? auto, treno o autostop? Credo sia fondamentale il mezzo che utilizzerete, per decidere cosa visitare e dove alloggiare.
Quindi Salisburgo e' la + ricca di vita notturna, per il fatto del campeggio abbiamo problemi di trasporto nelle attrezzature xcio' abbiamo pensato di andare in pensioncine di montagna !
Non abbiamo visitato Vienna, quindi Salisburgo rimane la città in cui abbiamo osservato più vita notturna.
Ti ripeto se sai qualcosa che ci possa essere utile e divertevole fammello
sapere !
Una delle cose più simpatiche sono sicuramente le discese con lo slittino su
cemento, che trovi in molte stazioni sciistiche. Si utilizzano le seggiovie per
la risalita e poi si scende lungo il pendio della montagna all'interno di piste
ricavate ai lati della normale pista da sci. La più lunga si trova a Saalfelden, ma ve ne sono molte altre, specialmente in Tirolo. Un'altra cosa divertente è girare in mountain bike lungo gli appositi sentieri segnalati in varie località, anche se credo che a 20 anni, voi abbiate gusti diversi rispetti a quelli che avevo io quando sono andato con moglie e figlio di un anno. Mi sento un po' inutile per voi, dal momento che le vostre vacanze saranno necessariamente diverse da quelle che ho fatto io in quanto a gusti ed esperienze. Ad esempio, noi alle 23.00 portavamo a letto il nostro bimbo e la serata era finita li'. Non posso quindi indicarvi locali ad hoc per voi. Al massimo posso consigliarvi di entrare frequentemente nelle favolose pasticcerie austriache... Se invece siete interessati proprio ad un turismo all'aria aperta, tutti i luoghi sono validi, specialmente in Carinzia e Tirolo, oltre alla zona dei laghi nel Salisburghese. Nel mio racconto ho elencato i luoghi che vale la pena di vedere ma so che alcuni sono un po' fuori dall'itinerario classico che normalmente viene affrontato da chi si reca in Austria. Un'altra cosa: magari negli ultimi anni si sono un po' evolute, ma molte ragazze austriache esibiscono sulle gambe dei peli da fare invidia a Lucio Dalla!!! Un posto da non perdere, se avete tempo, sono le Liechtenstain Klamm, ma mi pare che nel racconto sia stato ben evidenziato, come pure il castello di Hochosterwitz e il lago di Goldegg. Se volete un po' di vita da "spiaggia", dovete fermarvi (è di strada) a Klagenfurt, dove sul lago si affollano molti villeggianti e, di conseguenza, potete anche trovare locali notturni. Un'ultima cosa: non comportatevi da italiani!!! Ci odiano moltissimo (e a ragione), se schiamazziamo o non rispettiamo il loro teutonico modo di vivere...
INDIETRO