NORMANDIA E BRETAGNA
Data: 1 MAGGIO 1997
Marco wrote:
Desidero informazioni su Normandia e Bretagna in Camper.
Ciao, nell'estate 96 ho proprio effettuato in 13 giorni il viaggio in Normandia e Bretagna in Camper. Per quanto riguarda i campeggi, noi (io, mia moglie e i miei tre bimbi) ci fermiamo quasi sempre fuori, anche se a Etretat ci siamo fermati nel campeggio municipale a 500 metri dal centro perchè in quella zona la sosta notturna è vietata... tra l'altro abbiamo speso pochissimo, se
ricordo bene, circa 30.000 lire... Siamo arrivati in Normandia dal Belgio e quindi iniziamo da quella parte: Fondamentale e assolutamente da non perdere la visita di Fecamp e Etretat, con le spettacolari falesie bianche a picco sul mare. La via migliore per arrivare, passa da Rouen. Poi, seguendo la costa, passate per Le Havre (niente di particolarmente interessante), fermatevi a Honfleur se volete un po' di atmosfera balneare, poi fermatevi a Baieux appena all'interno. E' una simpatica citta' con una bella Cattedrale e alcune vie caratteristiche in centro. Vi e' anche un museo sullo Sbarco in Normandia, piccolo ma molto ben curato. Da non perdere, sulla costa, la visita a Point du hoc, uno dei luoghi dello sbarco, il piu' sanguinoso, ma anche bellissimo per lo scenario naturale in cui e' inserito. Io ho dormito li' alla notte e alla mattina alle 7.00, senza nessun turista rompicoglioni in giro, vi assicuro e' stata un'esperienza incredibile il passeggiare tra i ruderi
delle casematte tedesche, i crateri ancora aperti delle bombe, accompagnati solo dallo stridio dei gabbiani nel vento che SEMPRE caratterizza questa regione. Fantastico! ( poi, magari a voi interessa solo la vita notturna e quindi ho parlato per niente! ... Il mio ulteriore consiglio e' comunque sempre quello di seguire tutta la costa, visitare alcune insenature " a naso" e quindi di arrivare a Mont San Michel. L'impatto visivo e' notevole e merita senz'altro la visita anche se appena dentro le mura ci si ritrova in un incubo stile S. Marino all'ennesima potenza. Sommersi dalla folla e dalle bancarelle, non si riesce ad apprezzare appieno la bellezza del luogo, ma turandosi un po' il naso, vale la pena salire fino sulla sommita' del monastero. Da non dimenticare S.Malo, cittadina dalle mura bellissime e imponenti, nonche' molto caratteristica. Un consiglio, salite sulle mura che danno a ovest al tramonto per avere uno scenario suggestivo (le scale per salire sono molte, ma tutte quasi nascoste all'interno delle mura). Poi, percorrete tutta la costa Bretone fermandovi ogni volta che trovate una stradina che porta verso la scogliera, ogni volta e' una piacevole sorpresa, anche se poi, non si puo' fare il bagno a meno di avere la temperatura corporea di un pesce. Notevoli sono anche le spiagge di sabbia bianchissima stile Caraibi che si incontrano dopo la COSTA DI GRANITO ROSA ( imperdibile, e imperdibili anche alcuni fari della zona ). Non dimenticate di cercare una spiaggia nascosta e bellissima prima di arrivare a Point S. Mathieu ( circa 7-8 Km prima ) e non mancate
l'appuntamento con Point du raz, anche se il turismo di massa l'ha un po'
deturpato.
INDIETRO