Camper in Austria
SOSTARE COL CAMPER IN AUSTRIA


Data: 4 LUGLIO 1998

Alberto wrote:
Ciao Roberto, sono Alberto ed ho appena letto del tuo viaggio in camper in Austria.Volevo avere, se non ti crea fastidio alcune delucitazioni o "dritte" come si dice qui a Roma, per quanto riguarda le soste con il camper e la tranquillita' di quei posti.Grazie e spero che possiamo intraprendere una corrispondenza. Alberto
Dunque... stiamo parlando di un viaggio effettuato ben 7 anni fa, ma credo non sia cambiato assolutamente nulla da allora, se non per il fatto che forse sarà necessario il pagamento di una sorta di pedaggio per l'utilizzo delle autostrade austriache (ma non ne sono completamente sicuro).
L'Austria, come avrai notato leggendo il racconto, ci (mia moglie ed io) ha colpiti particolarmente, non solo per la bellezza dei suoi paesaggi alpini, ma anche per l'estrema civiltà del suo popolo... Ne consegue, appunto, che non abbiamo mai registrato nessun tipo di problema durante le nostre soste notturne nei piccoli paesini che ho citato nel racconto... Generalmente è sufficiente parcheggiare ordinatamente in una delle accoglienti piazzette
adiacenti alla via principale, per godere di un silenzioso (dalle 22.00 in poi, il traffico è scarsissimo) riposo... Noi siamo sempre giunti nei luoghi di sosta piuttosto tardi, intorno alle 23.30 e sostando generalmente fino alle 8.30/9.00, non siamo mai stati disturbati da nessuno. E' fondamentale, credo, non comportarsi da "italiani", e cioè, disporre il camper su due piazzole, sbraitare, appoggiare oggetti al di fuori dell'automezzo e, soprattutto sporcare!!! Se sei un camperista educato, non avrai mai nessuna difficoltà.
Noi siamo ricorsi al campeggio solo 3 volte, e precisamente a Lienz, praticamente solo per ricaricare la batteria della videocamera, perchè non avevo ancora imparato alcune malizie, in quanto al mio primo viaggio in camper... Nel secondo caso, a Klagenfurt, ci siamo fermati due notti perchè quella zona, dichiaratamente turistico-balneare, non consentiva, in vicinanza del lago, una comoda area di sosta ove lasciare incustodito il camper durante le nostre uscite. Infine, a Salisburgo, come in tutte le città, abbiamo ritenuto più conveniente lasciare in sosta per altre due notti il nostro automezzo in un centralissimo campeggio (nemmeno 10 minuti di bicicletta dal centro storico) per potere visitare con tranquillità questo vero e proprio gioiello d'arte e cultura. Le restanti notti, le abbiamo appunto trascorse nei paesini che ho indicato nel racconto. Per quanto riguarda altre dritte, al momento mi trovo un po' a corto di memoria, ma se mi indirizzerai domande più precise, sarò lieto di aiutarti... Non dimenticare le prese di tipo tedesco, per gli attacchi, dal momento che quelle a norme cee, se non sono state installate negli ultimi anni, non esistono... Un saluto, Roberto. 

INDIETRO
Hosted by www.Geocities.ws

1