EURODISNEYLAND PARIGI


In questa pagina potete trovare la risposta a Tony e di seguito, alcuni preziosissimi consigli di Mario Mura, grande esperto del Parco francese (8 visite in 4 anni).



Data: 5 LUGLIO 1998
Tony wrote:
Ciao roberto mi chiamo Tony e vivo a roma, vorrei andare ad Eurodisney con moglie e due figli (4 e 1 anno), in passato ho girato Francia (sud), Spagna, Grecia e tutta l'italia centro - nord con moto e tenda. Ora con due bimbi piccoli ho paura che le cose si possano complicare alquanto. Il mio dubbio è:Vado con aereoVado con autoVado con camper a noleggio.
Puoi darmi dei consigli ?
Con i bimbi è ovviamente più difficile, ma non impossibile... Prova ne sia che nel 1994, ci siamo recati a EuroDisney in Camper con un bimbo di 4 anni e una bimba di soli 3 mesi!!! Per l'occasione, come al solito, avevamo preso un Camper a noleggio. Ma veniamo alla tua domanda: Ovviamente tutto dipende dal tempo che avete a disposizione, anche se io scarterei a priori l'auto. Un bimbo di un anno mal si adatta ad un viaggio di almeno 1450 chilometri (almeno 18 ore) e anche quello di 4 anni può veramente andare in crisi... L'aereo offre una soluzione comoda. Il volo fino a Parigi non è affatto lungo, anche se poi, una volta giunti là, è necessario trovare un mezzo di trasporto adeguato. La linea ferroviaria francese, conduce fino all'ingresso di EuroDisney, anche se è difficile conciliare le esigenze di bimbi così piccoli con il trambusto provocato da spostamenti così impegnativi. A questo punto, come avrai capito, penso che la soluzione migliore sia quella del camper, anche se non mi hai detto in merito a tue precedenti esperienze con questo mezzo... Se sei alle prime armi, potresti trovarti all'inizio un po' spaesato, ma ci siamo passati tutti... Per quanto riguarda la spesa, aspettati una bella cifra, perchè generalmente
occorrono circa 300/350.000 lire al giorno per il solo noleggio, più circa
100.000 di iscrizione . (Attenzione ad avere compresa la KASKO, che ti copre completamente di
tutto, salvo la franchigia di 1 milione o 2... informati bene!). Devi poi aggiungere la folle spesa per i pedaggi autostradali che sono carissimi anche in Francia e la spesa per il gasolio. Questi automezzi consumano parecchio, mediamente 7/8 km con un litro... Per quanto riguarda il pernottamento, durante l'andata e il ritorno, puoi tranquillamente utilizzare le aree di servizio dell'autostrada, anche se sono un po' rumorose a causa dei camion che di primissimo mattino partono dopo una breve sosta notturna. Una volta giunti a Parigi, se vuoi fermarti a vedere la città, puoi utilizzare il Campeggio di Bois de Boulogne, vicino alla Circolare, da cui si accede anche all'autostrada per Marne la Vallee, dove si trova EuroDisney. (circa 60 km). Se invece vi fermate solo a EuroDisney, NON PERNOTTATE nel parcheggio di
EuroDisney, veramente  carissimo (oltretutto è proprio solo un parcheggio,
con l'unico vantaggio di trovarsi a poche decine di metri dal tappeto mobile
che conduce di fronte all'ingresso del Parco). Noi ci siamo spostati (siamo già stati là tre volte) appena fuori dall'uscita autostradale del Parco, parcheggiando nelle piazze delle scuole dei paesini di campagna che si trovano vicino al Parco. (controllate di avere fatto scorta di acqua). Se non hai pratica di camper, puoi sfogliare una rivista del settore, come
CARAVAN & CAMPER, su cui, tra l'altro, nel numero di LUGLIO / AGOSTO, ora in edicola, puoi trovare alcuni articoli che ho scritto sui Parchi Acquatici e di Divertimento, che forse potranno esserti utili in caso tu sia interessato a questo tipo di svago. Resto sempre a disposizione per chiarimenti ulteriori, un saluto.

I CONSIGLI DI MARIO MURA
Le attrazioni le conosci tutte per cui è inutile che ti dica come sono.   Periodicamente cambiano la parata delle ore 15.00, per cui ogni volta che andiamo è sempre diversa.   Un consiglio che puoi dare a quelli che chiedono informazioni è che se vogliono prendere un caffè appena passabile devono portarsi il caffè liofilizzato.   Ordinare un solo caffè francese (praticamente acqua calda) e farsi dare dei bicchieri vuoti.    A questo punto, basta versare nei bicchieri la quantità di acqua calda necessaria ed aggiungere il caffè liofilizzato.   Non sarà come il nostro espresso, ma sempre meglio della loro brodaglia.   Un'altro consiglio, per quanto riguarda la permanenza negli Hotel: le portate , a cena, te le fanno pagare a piatto, non importa se sono scarse o abbondanti.  Ad esempio, vi sono le insalate che si prendono self service, per cui, se ti metti i pomodori in un piatto e i cetrioli in un altro, ti considerano due portate, mentre se li metti assieme, ben sistemati in un unico piatto paghi solo per una portata.   Io naturalmente in questo ci marcio, e da bravo italiano, mi facevo dei piatti di insalata misti con varie cose, il tutto ben sistemato per benino.   E da quel piatto ci mangiavamo in tre.   Inoltre, a colazione puoi prendere vari panini e al Parco non c'è pane per accompagnare varie pietanze, per cui noi lo prendevamo a colazione conservandolo per il pranzo.   Alle volte ne avanzava per la sera, e facevamo in modo da non prenderne a cena anche perche' un paninetto piccolino che in Italia paghi si e no 300 lire, lì costa 1.500 e noi essendo dei divoratori di pane...   Inoltre, in Francia hanno dell'ottima acqua potabile.   Una bottiglietta da mezzo litro costa 3.600 lire.   Noi, a casa, beviamo solo acqua, e ne beviamo in quantità cammelliana.   Pertanto, al ristorante del Cheyenne c'è il distributore dell'acqua e le caraffe (non che si sprechino per fartele notare...), quindi perchè buttare via i soldi....
Allora, come ti ho gia' scritto, noi adoperiamo un sistema particolare per la nostra vacanza.
Non comperiamo pacchetti gia' pronti.   Se comperi un pacchetto che comprende 6 pernottamenti con le colazioni comprese per 2 adulti e un bambino, ed inoltre tutti gli ingressi al parco per 6 giorni (totale 12 ingressi adulto e 6 bambino) spendi circa 5900 FF (il costo si riferisce alla bassa stagione).   Noi acquistiamo 3 passaporti annuali, due adulti normali al costo di 695 FF ogni PASS, piu' un passaporto bambino del tipo "fantasia" che costa ugualmente 695 FF (il PASS normale per bambino costa 395 FF).   Quindi totale 2085 FF.   Poi acquistiamo 6 pernottamenti al costo di circa 540 FF con colazione compresa per tutti.   Costo totale 3240 FF.   Il tutto fà 5325 FF.   Abbiamo gia' risparmiato 575 FF, ma non finisce qui', infatti il PASS "fantasia" ci da' diritto ad uno sconto sulle camere del 10% in bassa stagione e del 5% in alta stagione, quindi facendo i calcoli per le notti risparmiamo ancora 324 FF.   Allora il costo scende a 5001 FF.   Lo stesso passaporto ci dà diritto a degli sconti in quasi tutti i ristoranti del parco, del FESTIVAL e dei ristoranti e bar dell'albergo del 10%.    Il primo giorno di emissione da' diritto al 20% di sconto per un pranzo o una cena (non per una persona ma per una ordinazione, noi quest'anno abbiamo ordinato in 7) e del 20% su tutti gli acquisti effettuati tale giorno.   Considerando che al parco spendiamo, mediamente, per mangiare circa 100 FF e alla sera per cenare 200 FF, risparmiamo ogni giorno 30 FF che moltiplicati per 6 fanno 180 FF.   Sommiamoli ai franchi risparmiati per i pernottamenti ed abbiamo un totale di 504 FF.   Ricordiamo che il pass "fantasia" ha un sovrapprezzo di 300 FF, scaliamolo dai 504 FF ed otteniamo  204 FF.   Questo e' un ulteriore risparmio.   Ricapitolando: un pacchetto di 6 GG per tre persone (2 adulti e 1 bambino) comprendenti i pernottamenti e gli ingressi costava 5900 FF, aggiungiamo 1800 FF per i pasti (7700 FF).   Col mio sistema il totale è 2085 + 2916 + 1800 = 6801 FF.    La bellezza di 900 FF circa in meno, non considerando lo sconto del 20% usufruito il primo giorno.   Inoltre il PASS "fantasia" da' diritto anche al 10% di sconto su tutti gli acquisti effettuati nei negozi del Parco e degli Hotels.    Sconti anche su altri servizi che ora non ricordo.   E se ritorni al Parco entro un anno, cosa che noi fino ad ora abbiamo fatto per 5 anni di seguito, la seconda o terza volta non devi considerare piu' la spesa per gli ingressi.   Penso sia un utile consiglio per quelli che intendono stare a Disneyland più di 5 giorni, pernottando negli Hotel del Parco, che credimi sono
fantastici.   Se non ho fatto errori, i calcoli sono questi.
Chi volesse contattare Mario per ulteriori informazioni, può richiedere il suo indirizzo
E-MAIL scrivendo a [email protected]. Provvederemo ad inoltrare a Mario la
richiesta e sarà lui stesso a rispondere direttamente.


INDIETRO
Hosted by www.Geocities.ws

1