DENVER Di gran lunga la mia citta' preferita, cioe' quella in cui mi piacerebbe vivere piu' che in ogni altra . E' una miscela tra la grande metropoli e la piccola citta', tra il vecchio west e l'iper-tecnologia. Circa 480.000 abitanti , 1.900.000 contando anche l'area metropolitana , si trova a 1600 metri di altezza (da qui il nome "The Mile High City") e ai piedi degli stupendi ghiacciai delle Montagne Rocciose. E' al confine tra le grandi pianure e le grandi montagne: fatte le dovute proporzioni e' posizionata un po' come Bologna rispetto alla pianura Padana e agli Appennini. Se andate nei saloon alla sera , a Denver potete ancora vedere i cowboy ! Non hanno il cavallo ma il pick -up, ma il look e' molto simile: stivali, jeans attillati , camicia e cappello! L'economia e' basata sull'alta tecnologia: le fabbriche ad altissimo tasso tecnologico che servivano la guerra fredda sono state riconvertite in aziende informatiche e per le telecomunicazioni . La favorevole posizione geografica di Denver inoltre e' l'ideale per gli uplink ai transponder dei satelliti geostazionari che riscono a servire in un colpo solo dalle Hawaii all'Europa. Non per niente si dice che Denver e' la capitale delle telecomunicazioni. Sulle montagne a ovest di D. sorge anche l'industria aereospaziale che ha contribuito alla costruzione del LEM, il modulo lunare. L'aereoporto , da poco pu' di due anni , non e' piu' Stapleton (che si trovava nell'area metropolitana ) ma il modernissimo Denver International Airport , meglio conosciuto come DIA (di ai ei). Si tratta di una costruzione avveniristica , i terminal , in alcuni angoli, sono stati costruiti in stile "1997 fuga fa New York" cioe' con cemento celato sotto lunghe ramificazioni di edera, quasi ad evocare appunto il famoso film. I terminal sono collegati all'hangar centrale con delle velocissime metropolitane automatiche (senza guidatore) che corrono veloci in tunnel di cemento armato i quali sono completamente cosparsi di elichine di alluminio che , col cono d'aria che si crea al passaggio dei treni si mettono a girare vorticosamente dando quindi anche un aspetto ludico a cio' che e' veramente un estratto di futuro iper-tecnologico. L'hangar centrale ha l'aspetto di un gigantesco gazebo di tela bianca (alto circa 30 metri), con innumerevoli guglie e vi posso assicurare che dall'interno l'effetto luminoso e' eccezionale: la luce e' molto diffusa e calda , in ogni punto. Nel centro dell'androne inoltre c'e' una gigantesca aiuola piena di cactus, saguari, e piante grasse (circa 30 x 10 metri) tipiche delle zone occidentali degli States. Dall'esterno, specialmente al tramonto , la sagoma di questo aereoporto e' di quelle da mozzare il fiato, a 1600 metri l'aria infatti e' tersissima e i colori sono stupendi. Un difetto il DIA ce l'ha: la distanza da Denver. A seconda della zona della citta' da raggiungere naturalmente, ma non si pensi di cavarsela in meno di 40 minuti. Se si noleggia l'auto si ha cosi' il tempo necessario per abituarsi alla guida di una macchina americana. L'arrivo in citta' avviene attraverso la I-70 east .
Passo ad un elenco di cose da non perdere a Denver:
IMAX theater Si tratta del nuovissimo cinema a 70mm , gia' diffusissimo in tutti gli USA (in Italia chissa' quando arrivera' ) e che a Denver si puo' ammirare al museo di Storia Naturale che si trova in Colorado blvd, non lontano dall'uscita presente sulla I-70 east , tra l'altro proprio nel tratto che collega la citta' all'aereoporto. Si tratta di cortometraggi (circa 40 minuti) proiettati ad altissima definizione su uno schermo che e' almeno il doppio di quello tradizionale (in altezza ) e con un suono super hi-fi in dolby surround e quant'altro. I cortometraggi di solito trattano argomenti che possono fare rendere al massimo questo nuovo sistema: lo spazio, l'oceano, gli effetti speciali di Hollywoood, eccetera . Credetemi, la pelle d'oca e' assicurata! Spettacoli ogni ora a prezzi modici.
Larimer Square E' la via piu' antica di Denver , quella che era il fulcro del commercio durante l'epopea del vecchio west. Adesso e' sede di negozi, ristoranti caffe' e brulica di giovani, specialmente alla sera. Consiglio di andarci nella prima mattina, sedersi ai tavolini sul marciapedi e degustarsi un buon espresso (si , e' proprio come il nostro, strano a dirsi !) con il sottofondo della dolce musica che il comune diffonde in tutta la strada con degli altoparlanti... da notare che il rumore del traffico non si sente assolutamete, sembra di essere in aperta campagna !
I bisonti I "buffaloes" come sono chiamati, allo stato brado, purtroppo non ci sono piu'. Ma sulla I-70 west appena fuori Denver verso Idaho Springs se ne puo' ammirare un certo numero in una grande fattoria (sembrano liberi, non si avverte il fatto che si tratti di un allevamento). Non potete non vederli, mi raccomando non tamponate chi vi precede!
Black Hawk e Central City Sono due paesini che avevano conosciuto la gloria ai tempi dell'oro. Ai loro bordi infatti sono ancora visibile le antiche miniere in disuso. Per incrementare l'economia di una zona che altrimenti sarebbe fantasma, sono stati riconvertiti in casino' e cioe' ogni casa, ogni locale, ogni porta e' un casino' dove ci si puo' cimentare come a Las Vegas. E' veramente da non perdere in quanto e' forse la parte piu' tipica dell'area intorno a Denver. Se non si ha l'auto ci sono navette che partono tutto il giorno un po' da tutti gli hotel di Denver.
Red Rocks E' un anfiteatro naturale, fatto di roccia rossa dello stewsso tipo che si trova in Arizona e che si trova sulle colline appena fuori Denver. E' stato tramutato in un teatro permanente all'aperto e gode di un'acustica fenomenale: se una persona parla a volume normale sul palco puo' infatti essere sentito da migliaia di persone. Ha ospitato il mitico e famoso concerto delgi U2 del 1983 che li ha poi lanciati a livello mondiale. Inoltre ha anche ospitato una messa del papa durante la sua visita in Colorado. Ospita speeso (credo ogni mattina, all'alba) una messa. Nonostante non sia riuscito a presenziarvi, penso che l'atmosfera del posto, magari con un po' di nebbia mattutina e l'albeggiare sia ancora una volta da pelle d'oca. Se dovete mangiare andate al "The Fort" che si trova non lontano e dove si puo' degustare la carne di bisonte
La tomba di Buffalo Bill (Buffalo Bill's grave). Si, si tratta proprio del mitico Buffalo Bill, che ha la tomba su una collina sovrastante Denver, dalla quale si puo' godere del panorama dell'intera citta' compresa la citta' di Golden, ove si puoi' scorgere la fabbrica della birra Coors, fondata da un ex cercatore d'oro almeno un secolo fa.
Ristoranti Per mangiare la carne di bisonte, il posto migliore e' il forte "The Fort" che si trova vicino a Red Rocks, tra l'altro. E' una costruzione che evoca i pueblos messicani, tutta in stile vecchio west. E' da non perdere anche se e' richiesta una prenotazione con largo anticipo, visto il numero di clienti. Se non riuscite ad andare al forte, c'e' anche un'altro ottimo ristorante che si chiama Denver Buffalo Company e si trova in Lincoln Ave. Non potete sbagliarvi c'e' una statua di un bisonte alta 2 metri davanti al locale ! Se volete mangiare pesce allora consiglio il Simm's Landing, in stile meravigliosamente marinaro e in cima ad una collina che sovrasta Denver. Da non perdere sarebbe una bistecca in uno dei ristoranti che compongono la catena "The Lone Star Saloon" . Uno si trova sulla I-25 north verso Forth Collins, appena passato l'incrocio con la I-70, uscita Wadsworth, sulla destra. Abbiamo ribattezzato il salooon "la bagigiara" ( in ferrarese bagigia= arachide) in quanto come antipasto ti portano un secchiello d'alluminio pieno di bagigie e le bucce le butti per terra. Inutile dire che il pavimento e' costantemente ricoperto da gusci di arachide ed e' veramnte buffo camminarvici sopra. Ammetto che all'inizio e' un po' difficile abituarsi all'idea che i gusci si devono buttare per terra, ma dopo un po' ti da' una grande sensazione di liberta' e agiatezza. Le bistecche sono eccezionali, anche se per ordinarle dovete specificare uno dei sette gradi di cottura (rare, medium rare, medium well, well done e ... non ricordo piu' !).
Centri commerciali e shopping Il centro commerciale piu' 'in' e' il Cherry Creek Mall, sulla Colorado Blvd, dalla parte della I-25 south, uscita Mexico Ave. Su questo tratto della Colorado Blvd. ci sono anche molti altri centri commerciali a sfondo tecnologico (hi-fi , elettronica, foto, computers). In particolare appena usciti dall I-25 c'e' un piazzale con un Computer City , un magazzino con elettronica consumer, ed un enorme centro (Toys 'R' US) pieno di giocattoli.
COLORADO SPRINGS Non ho visitato la citta' , ma nei dintorni c'e' l'ottimo 'Garden of the Gods' con i suoi stupendo girdini di pietra rossa (a proposito l'ingresso e' gratis). Inoltre accanto alla I-25 poco prima di arrivare a C.S. c'e' l'Air Force Academy che si puo' visitare (mi hanno detto che e' interessante). Un'ultima nota , mentre viaggiate sulla I-25 south , le montagne alla vostra destra, nonostante l'aspetto mite e rassicurante, contengono il centro di comando delle testate atomiche statunitensi, sotto forma di rifugi e quartieri generali scavati nella roccia e a prova di bomba atomica
PIKE'S PEAK Non sono riuscito a trovare la strada che portava su... in compenso sono andato fino sul Mt.Evans, a circa 5000mt. Tutto con l'auto, senza problemi (infatti si tratta della strada + alta degli States).
ROYAL GORGE Merita una visita. E' il ponte sospeso piu' alto del mondo
GREAT SAND DUNES N.M. Bellissimo. Dune di sabbia stile Sahara incorniciate dalle 'Sangre de Cristo Mountain' , con picchi innevati. Inoltre c'e' un torrente che attraversa le dune. Un posto ideale per una gita di un giorno.
BLACK CANYON OF THE GUNNISON N.M. Sara' che pioveva, ma a me non e' piaciuto molto. Inoltre e' parecchio fuori rotta, andarci e poi tornare indietro porta via minimo un giorno.
IDAHO SPRINGS Citta' termale, mi hanno detto che e' carina, io non ci sono stato
BOULDER Citta' universitaria appena fuori Denver, ci si arriva in 30-40 min. Molto carino il centro, con la zona pedonale. Molti bei negozi, e ristoranti, merita una visita, senza dubbio.
ROCKY MOUNTAIN N.P. Bellissimo, da non perdere. Scoiattoli , uccellini , animali e natura in genere veramente a volonta'. Da visitare solo in estate, poiche' per tutto il resto dell'anno e' chiuso per neve.