AUSTRIA IN CAMPER

Data: 4 MAGGIO 1997
Paolo wrote:
Sarei interessato ad avere maggiori
informazioni su itinerari in camper in Austria, zone di Salisburgo e Carinzia.Vi
chiedo altre due cose:è possibile effettuare soste al di fuori dei
campeggi ? Si trovano aree attrezzate per lo scarico?
Ottima scelta! il viaggio in
Austria e' stato una piacevole sorpresa per noi 5 anni fa e siamo sicuri
lo sara' anche per voi. Innanzitutto la risposta alle 2 domande:
1) noi abbiamo sempre dormito
fuori dai campeggi, eccezion fatta per un paio di notti a Salisburgo. L'
Austria e' un paese sicurissimo da questo punto di vista e non ci sono
limitazioni particolari se non le solite: divieto di appoggiare qualsiasi
cosa a terra mentre si staziona e restare fermi un tempo ragionevole nello
stesso parcheggio (dalle 8 alle 12 ore).
2) per gli scarichi, avendo
un wc chimico a cassetta, abbiamo usufruito di bagni pubblici (con discrezione
e di notte) o fognature, ma comunque,
l'elenco degli scarichi attrezzati
puo' essere facilmente reperito rivolgendosi ad esempio ad associazioni
di camperisti. (deve essere anche uscito un opuscolo della rivista PLEN
AIR con i vari indirizzi in Europa). Passiamo alla descrizione del viaggio:
Durata 13 giorni completi. Da Reggio Emilia, passando per il Brennero,
dopo Innsbruck (30 km)abbiamo svoltato a destra dopo il paese di SCHWAZ
(bel castello) verso il GERLOS PASS (strada molto stretta ma incantevole),
strada a pedaggio ma che consente di entrare nel Salisburghese e di godere
del meraviglioso scenario dall'alto delle cascate di KRIMML, che si possono
poi visitare e che meritano veramente la ripida salita per arrivare alla
loro sommita'. Noi abbiamo dormito quella sera nel parcheggio del parco.
Poi si passa per MITTERSIL e si puo' fare il giro del lago di ZELL AM SEE
(lo abbiamo fatto in bicicletta ed e' stato carino, anche se e' circa 12
km); se avete da ricaricare le batterie della videocamera, potete trovare
un bagno pubblico con fermata dell'autobus annessa proprio sulla punta
nord del lago, in una struttura di legno proprio in fronte ad una spiaggetta.
Poi si prende la strada per FUSCH e il PASSO GROSSGLOCKNER (a pedaggio)
(semplicemente stupendo il panorama tra ghiacciai, cascate e montagne),
scendendo poi verso LIENZ a cavallo di KARINZIA e OSSTIROL. Si percorre
poi una lunga vallata fino a SPITTAL AM DER DRAU e, proseguendo per VILLACH,
si arriva a KLAGENFURT sul WOERTHER SEE, lago con acqua
incredibilmente calda dove si praticano
tutte le attivita' balneari ed e' attrezzatissimo
per il turismo con vari campeggi e servizi. La
citta' merita una visitina: noi eravamo partiti dal lago e, attraverso
piste ciclabili che costeggiavano
il canale, ci siamo fatti una bella gita fino
in centro, sempre in piste riservate. che civilta'!
Chiariamo subito, noi non siamo
maniaci della bici, anzi, avevamo 2 biciclette
comuni da citta', con il seggiolino per l'allora unico nostro
figlio (ora siamo a tre), con questo
vogliamo solo farvi presente che l'Austria
e' proprio a misura di "turista totale". Da
KLAGENFURT si prosegue a Nord per LAUNSDORF (circa 25 km) dove si trova
un castello bellissimo assolutamente
da non perdere, quello di HOCHOSTERWITZ.
Poi si sale sempre verso Nord passando
per NEUMARKT, si lascia sulla sinistra
JUDENBURG e si prosegue verso ST. JOHANN A. TAUERN (appena dentro
la STIRIA) sempre tra paesaggi alpini
molto caratteristici. Un
consiglio, fermatevi a mangiare in una GASTHOF, non sono particolarmente
care e la carne e' ottima.
Si prosegue per ROTTENMANN, poi,
prendendo l'autostrada, si giunge velocemente
a GMUNDEN sul lago TRAUSEE. Noi siamo arrivati al tramonto
e dopo avere mangiato in una GASTHOF
in una via piccolissima nella parte alta
della citta' vecchia (tra l'altro molto piccola e simpatica), ci
siamo gustati lo spettacolo delle
luci della citta' riflesse sull'acqua dalla
punta piu' a nord del Lago sul piccolo molo. Li'
abbiamo dormito nel parcheggio di una specie di Centro Congressi che si
trova a sinistra un paio di km.
fuori dal paese in direzione di ALTMUNSTER.
Da non perdere, sempre a GMUNDEN
il Castello ORT, edificato su un'isoletta collegata
alla riva da un ponte di legno. La visita dura pochi minuti
perche' il castello e' piccolissimo,
ma il panorama e' suggestivo.
Costeggiando il lago, ci si
dirige poi verso BAD ISCHL, residenza estiva dei
reali austriaci nell'ottocento: da non perdere la visita al palazzo,
ma soprattutto al padiglione di
caccia situato in alto nel bosco. A
questo punto ci siamo recati a SALISBURGO, citta' stupenda e accattivante
dove abbiamo scelto di dormire in
un campeggio abbastanza vicino al centro di
cui ora mi sfugge il nome ma, in caso di richiesta specifica, sono in
grado di recuperarlo con un po'
di tempo a disposizione. Dal
campeggio, ci siamo recati sempre in bici in centro e al bellissimo
Castello che domina la citta' e
a cui si accede con una teleferica. La
vista che si gode e' stupenda e vale da sola il prezzo del viaggio.
Da non perdere anche un giro nella
via principale della citta' vecchia, dove
si trova anche la casa natale di Mozart (tra l'altro, proprio in
fronte si puo' mangiare in un
MC DONALD)e la splendida Basilica.
Da Salisburgo si scende poi
verso HALLEIN, volendo si possono visitare le
Cascate di GOLLING (anche se
l'accesso stradale e' un po' nascosto), poi,
passando per ST: JOHANN IM PONGAU, e' d'obbligo visitare la
LIECHTENSTEIN KLAMM, forse la
cosa piu' sorprendente di tutto il viaggio: Una
gola profondissima sul cui fondo scorre un torrente visitabile solo
attraverso strettissime passerelle
e tunnel scavati nella roccia.
Molto bello! Siamo al termine
del viaggio, resta solo la possibilita' di
provare qualcosa di insolito
scendendo sugli slittini a pattini che corrono
lungo piste di cemento parallele
alle piste da sci invernali (infatti si
effettuano le risalite proprio
con la seggiovia) La pista piu' lunga si trova
a SAALFELDEN (CIRCA 20 km. da ST. JOHANN), ma si puo' trovare anche
vicino a KITZBUHEL a ST JOHANN
IM TIROL. A quel
punto il nostro viaggio era finito e attraverso l'autostrada siamo
tornati verso Innsbruck.
INDIETRO